Buongiorno dopo una prima prova con i fertilizzanti andata male con conseguente inizio di alghe ho stoppato la fertilizzazione per 20 giorni , ho riallestito la vasca ed ho ripristinato i valori che al momento sono
pH 6,5
KH 4
GH 8
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0.1
Erogo circa 20 bolle CO2
e l’illuminazione e’ quella juwel con un LED da 6500 k ed uno da 9000 k
I fertilizzanti che ho a disposizione e che mi sono stati consigliato sono flora x/y Amtra.
non ho mai usato le tabs e come fondo ho solo sabbia .
vi allego le foto dell’acquario con le varie piante che ho dentro, niente di particolare o troppo esigente, ma ho visto che sopratutto le anubias si stanno riempiendo di puntini neri .
mi piacerebbe inoltre inserire una pianta rossa al centro della vasca ed ho già preparato lo spazio come si può vedere nella foto 2
avete consigli i merito ? Grazie a tutti
Vorrei provare a rifertlizzare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- alexmasterj
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alexmasterj
-
Profilo Completo
Chiedo scusa ma ho scritto qualcosa di male? Oppure ho sbagliato sezione del forum per non meritare nemmeno una risposta ?
- adetogni
-
Profilo Completo
Ciao, arriverà qualcuno più esperto di me, ma io ti posso dire che
i valori non sono male, anche se PO43- è un po' basso. Volevi passare a PMDD o continuare con flora x e y?
Le piante che hai stanno bene con questi valori, comunque, come hai detto tu nulla di esigente.
Magari posta una foto da vicino dei puntini neri.
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
ah ma tu sei quello con l'erogatore CO2 che fischia
i valori non sono male, anche se PO43- è un po' basso. Volevi passare a PMDD o continuare con flora x e y?
Le piante che hai stanno bene con questi valori, comunque, come hai detto tu nulla di esigente.
Magari posta una foto da vicino dei puntini neri.
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
ah ma tu sei quello con l'erogatore CO2 che fischia

- alexmasterj
-
Profilo Completo
Ciao si sono io quello della CO2 che fischiava 
, con l’erogatore ho risolto e mi sono fatto dare un nuovo diffusore, questa sera lo monto e vi faccio sapere .
volevo chiedere a questo punto se con questi valori ed i lumen dell impianto juwel che dovrebbero essere 6600 lumen, posso coltivare qualche rossa meno esigente ? Magari una ludwigia suoer red ?
ora provo a caricarti la foto delle anubias un po’ più dettagliata .
Il problema potrebbe dipendere dai silicati ? Uso l’acqua osmotica ma non ho la membrana antisilicati
volevo chiedere a questo punto se con questi valori ed i lumen dell impianto juwel che dovrebbero essere 6600 lumen, posso coltivare qualche rossa meno esigente ? Magari una ludwigia suoer red ?
ora provo a caricarti la foto delle anubias un po’ più dettagliata .
Il problema potrebbe dipendere dai silicati ? Uso l’acqua osmotica ma non ho la membrana antisilicati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- adetogni
-
Profilo Completo
non so quanti litri netti sono esattamente ma ipotizziamo 220, sei a 30 lumen/litro. E' il minimo sindacale.
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... landulosa/
Tu hai CO2 e 30lm/litro quindi sei al margine inferiore. Dovrebbe crescere, magari non prosperosa ma dovrebbe.
Rispetto alla pianta non riesco ad aiutarti, non sono così esperto, magari comincia a dare un occhio qui
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... cquario/3/
Però ti posso dire che i silicati non danno quei problemi, danno di solito dei depositi marroncini
alexmasterj ha scritto: ↑05/10/2022, 10:56volevo chiedere a questo punto se con questi valori ed i lumen dell impianto juwel che dovrebbero essere 6600 lumen, posso coltivare qualche rossa meno esigente ? Magari una ludwigia suoer red ?
non so quanti litri netti sono esattamente ma ipotizziamo 220, sei a 30 lumen/litro. E' il minimo sindacale.
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... landulosa/
Tu hai CO2 e 30lm/litro quindi sei al margine inferiore. Dovrebbe crescere, magari non prosperosa ma dovrebbe.
Rispetto alla pianta non riesco ad aiutarti, non sono così esperto, magari comincia a dare un occhio qui
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... cquario/3/
Però ti posso dire che i silicati non danno quei problemi, danno di solito dei depositi marroncini