Come da titolo, vorrei "provare" il PMDD descritto nei fantastici articoli di Rox.
Ma (e se non c'era un "ma" non stavo qui a scrivervi) ho un po' di confusione in testa.
Premetto che sono una neofita in acquariologìa e non sono laureata in chimica, per cui mi serve un aiuto per capire ciò che vado a testare in vasca.
E partiamo dalla vasca: un 80 lt netti, in maturazione da 3 settimane, filtro biologico e luci a LED di serie (vasca aquatlantis advance LED 80) + CO2 artigianale ad acido citrico, acqua iniziale metà di rete e metà di osmosi.
E' stato allestito utilizzando per metà vecchi arredi del mio precedente acquario e per metà fondo e rocce nuove. Tutte le piante sono descritte nel mio profilo, mentre, al momento, i pesciolini sono ospitati in una vasca a parte.
I valori attuali sono
pH 7 GH 7 KH 6 NO2- 0 NO3- 0 Fe 0 PO43- 0,03
Prima di allestire questo nuovo acquario, nella vecchia vasca, ho cominciato ad avere qualche problema con la microsorum e poi con la Bolbitis (margini foliari marroni e buchini e macchiette scure) ed ad avvistare le prime alghe staghorn e, preoccupata, ho cominciato a stravolgere il protocollo di fertilizzazione Seachem che utilizzavo...lo stravolgimento mi ha portato a tamponare l'avanzata delle Staghorn (che sono ricomparse nel nuovo acquario in maturazione) ed a decidere di voler "provare" il PMDD di Rox.
Fatta questa premessa (perdonatemi la lunghezza), dopo aver studiato gli articoli di Rox, mi rimane il dubbio su quali debbano essere i valori ottimali da raggiungere in acquario per potassio e fosforo e "quando e quanto" fertilizzante introdurre anche solo per cominciare...
ho ben capito che ogni vasca è diversa da un'altra e che ogni pianta assorbe nutrienti in quantità diversa da altri tipi di piante, e poi varia l'assorbimento in base al pH e in base alla luce e alla temp., ma....