Qualche giorno fa sono stato cercato da una amica in comune della mia ex. Questa amica ha detto di volermi parlare ed è giusto che sapessi alcune cose. Ho accettato ma a condizione che fosse breve, sapevo già cosa avrei ascoltato.
La mia ex, poche settimane dopo avermi lasciato era ed è già con un altro (collega + chat) ed è persino stata in una breve vacanza.
Il tutto non mi ha stupito se non altro perché sto seguendo un percorso di psicoterapia dove ho appurato di essere stato per 2 anni con una narcisista patologica. Per chi non conosce il tema, si tratta di mostri veri e propri che dapprima esaltano il partner in modo esagerato poi attivano per lungo tempo un meccanismo di svalutazione della persona fino a lasciarla. Sono persone instabili che hanno costantemente bisogno di attenzioni e che non possono rimanere sole. Persone incapaci di amare e che non hanno empatia. Ho compreso il perché di tante cose che ignoravo e non riuscivo a comprendere.
Ho capito come mai lo scorso anno mi sentivo come una nullità, o almeno così spento e privo della mia solita energia.
Per fortuna è finita, per quanto oggi sia veramente di fronte ad una vita da rifare, mi sento salvo e soprattutto libero. Pensare che ho rischiato di sposare una persona così mi fa venire i brividi.
Ho lasciato la Germania, trovandomi persino a gestire alcune pendenze con la casa delle quali lei se ne è fregata (ma non mi sono mai sentito di cercarla, per me è morta 2 mesi fa).
Piano piano sto meglio, spero la vita torni a stupirmi ed essere felici.
Vi abbraccio e vi ringrazio