acufene

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
SunnyV
star3

acufene

Messaggio di SunnyV » 08/10/2023, 23:49

Presente! 
Acufene e ipoacusia anche io. 
Prima ipoacusia, probabilmente eredità di una serie di brutte otiti infantili e consolidata principalmente in ambito lavorativo, peggiorata negli ultimi 5 anni e da... Boh, sei mesi, un anno, non saprei dirlo con sicurezza, acufeni selvaggi bilaterali. A volte li sento meno, a volte di più, peggiorano sia quando c'è silenzio che quando c'è troppo rumore (al lavoro ho giornate davvero impegnative). 
Stessi meccanismi di compensazione sul parlato, grosse difficoltà con film e affini, i luoghi affollati per me sono proibitivi da anni e sempre di più. 
Ho meno di quarant'anni, il deficit è passato da "percepibile" a "impattante" da quasi una decina di anni. 
Con l'acufene convivo, ma è un motivo ulteriore di fatica. 
C'è sicuramente di peggio.

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

acufene

Messaggio di Platyno75 » 09/10/2023, 7:06

Alzo la mano anch'io! Lieve fortunatamente ma molto acuto e persistente, ovviamente il risultato è che faccio molta fatica a sentire bene i film in TV, alzo così tanto il volume che mi sembra di essere il classico vecchietto del far west con la trombetta nell'orecchio. Penso sia il risultato di un'adolescenza passata con le chiuffe ad altissimo volume...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

cqrflf
star3

acufene

Messaggio di cqrflf » 09/10/2023, 8:36

A me la prima diagnosi non è stata nemmeno tentata. Avevo chiesto alla mia dottoressa ma mi aveva detto che se non si trattava di ipoacusia improvvisa non mi avrebbe prescritto nemmeno la visita dall'otorino...
Nel primo caso gli acufeni bilaterali sono comparsi senza diminuzione di udito. 
La causa la posso solo ipotizzare, un'influenza molto forte e debilitante con febbre a 40 e bronchite in più trattamenti concomitanti con vari farmaci tra cui antimalarici e dosi errate di antibiotici.

La seconda volta circa 8 anni dopo ricordo di aver fatto un'immersione in un lago alcuni giorni prima dell'evento (magari solo una coincidenza) comunque il risultato è stato la perdita improvvisa del 100% dell'udito (orecchio sinistro) con danno vestibolare e conseguente impossibilità alla deambulazione.
Diagnosi: di fatto nessuna, ogni otorino mi diceva una cosa diversa ma comunque rimanevano sempre in un mazzo di tre carte: 1) Infarto colceare (il più grave di tutti) 2) Infezione virale (era pieno periodo covid) 3) Reazione autoimmune al nervo auditivo.

Udito recuperato dopo 3 anni: non l'ho più misurato ma penso tra il 10 e il 15%.

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Deambulazione recuperata dopo 3 anni: Per il lato colpito mi sembra di poter dire il 95% che considero un ottimo risultato ma pur rimane una lieve differenza quando faccio esercizi di equilibrio su una gamba o sull'altra.

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Il recupero della funzione vestibolare rispetto a quella auditiva lo considero comunque 100 volte più importante, stare su una sedia a rotelle con un udito perfetto per me non era un'opzione accettabile.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

acufene

Messaggio di bitless » 09/10/2023, 15:15

sono colpito e spaventato dalla statistica ricavabile da questo
thread: se il panel di utenti attivi di AF fosse affidabile, mi sa
che i problemi di udito siano molto più frequenti di quanto mai
supposto, oppure che ipoacusia e acufene siano ciò che porta
al vizio dell'acquariofilia! ​ :D
mm

Platyno75
Moderatore Globale

acufene

Messaggio di Platyno75 » 09/10/2023, 17:24

bitless ha scritto:
09/10/2023, 15:15
ipoacusia e acufene siano ciò che porta
al vizio dell'acquariofilia

Ipotesi neanche tanto peregrina. ...​​​​​​

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

acufene

Messaggio di bitless » 09/10/2023, 17:26

Platyno75 ha scritto:
09/10/2023, 17:24
Ipotesi neanche tanto peregrina
il silenzio del mondo sommerso! ​ :))

mm

cqrflf
star3

acufene

Messaggio di cqrflf » 09/10/2023, 18:43

bitless ha scritto:
che i problemi di udito siano molto più frequenti di quanto mai
supposto, oppure che ipoacusia e acufene siano ciò che porta
al vizio dell'acquariofilia! ​ :D

Beh...se proprio ne volete sentire una ancora peggio del nostro problema, nel sito di DaniReef che conosco da parecchi anni, c'era un utente che aveva una magnifica vasca piena di quei coralli con colori sgargianti di tutto l' arcobaleno 🌈...
Bene dopo averlo conosciuto e visto le sue magnifiche vasche ci ha poi raccontato di essere daltonico
x_x
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

SunnyV
star3

acufene

Messaggio di SunnyV » 10/10/2023, 12:47

bitless ha scritto:
che i problemi di udito siano molto più frequenti di quanto mai supposto
Non sei lontano dalla realtà: parlando sia con personale sanitario che con professionisti di sicurezza/prevenzione sul lavoro concordavano sul fatto che i danni all'udito sono molto sottovalutati dalla popolazione generale. Uno dei motivi è proprio che spesso hanno una progressione lenta e si fatica a rendersene conto se non quando diventa molto evidente (per esempio in caso di acufeni persistenti...), un altro è la indubbia difficoltà a fare diagnosi precise e, in tanti casi, la mancanza di cure efficaci, che fanno perdere fiducia nei sanitari e, di conseguenza, accrescono la schiera dei "rassegnati" non censiti! 

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

acufene

Messaggio di bitless » 10/10/2023, 13:22

SunnyV ha scritto:
10/10/2023, 12:47
la schiera dei "rassegnati"
brutta definizione, che purtroppo trovo azzeccata

PS: guarito orzaiolo, cessato rombo (i nervi cranici,
ah... questi sconosciuti!)

mm

cqrflf
star3

acufene

Messaggio di cqrflf » 10/10/2023, 13:47

bitless ha scritto:
10/10/2023, 13:22

SunnyV ha scritto:
10/10/2023, 12:47
la schiera dei "rassegnati"
brutta definizione, che purtroppo trovo azzeccata

PS: guarito orzaiolo, cessato rombo (i nervi cranici,
ah... questi sconosciuti!)

Come vedi non tutti gli acufeni sono irreversibili, magari avevi solo un'informazione del nervo che è guarita da sola.
Meglio per te...fortunato !

Rispondi