aiutino con uova di stecchi

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 27/08/2022, 13:18

ciao
cito te @Alex_N perché sei tra i pochi che ne sanno.

ho quattro medauriodea extradentata. hanno fatto molte uova, da maggio, ma sono nati solo 2 piccoli e uno è sparito.

come fare x assicurarmi almeno altri 2- 3 altri esemplari? non voglio perderli.

l'anno scorso avevo tenuto le uova in un contenitore impermeabile dentro un altro con fondo con ovatta bagnata, chiuso con coperchio, sopra alle luci dell'acquario.
erano nati solo 4 esemplari e ciò mi bastava per continuare ad allevarli.

quest'anno invece ricordando quello che mi aveva detto la donna che me li ha ceduti, ho lasciato che le uova restassero nella teca dei grandi. speravo che l'umidità che gli fornivo sarebbe "bastata" per farle schiudere. almeno così sembrava. sono nati 2 piccoli. ma poi più niente.
comincio a preoccuparmi perché passa il tempo... magari le uova sono scadute :-? e non nasceranno più? le ho viste, schiacciandone qualcuna sono ancora umide dentro.
come rimediare per essere certa che ne nasca almneno qualcuno?

da oggi li tengo così:
-uova piu vecchie di maggio- luglio nella vaschetta, con umidità non a contatto, sopra luci vasca, chiuse in un sacchetto forato.
-uova più fresche in un scatolina coperta con retina tra acqua della vasca e copertura della stessa, sperando che ricevano la giusta quantità di calore e di umidità. ma non so.

sicuramente ci sono metodi migliori, me ne suggerisci? tu come fai?
grazie

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 27/08/2022, 14:20

Fortunata. Mi son sempre trovato invaso dimenticandomi di congelarle per tempo.

In effetti loro si possono schiudere anche con le condizioni degli adulti...
per l’incubatrice io facevo una scatolina da gastronomia con buchi di spillo sul coperchio e un cm di vermiculite nebulizzata in modo che fosse umida, con le uova sparse sopra. Con umidità tanto alta e nei tappi ammuffivano, ma so che c’è chi lo fa e gli va benissimo. Le uova da partenogenesi in media ci mettono 5 mesi, quindi se tra quelle di maggio-luglio si schiude già qualcosa, è l’eccezione. Se le condizioni non dovessero essere giuste per lo sviluppo vanno in diapausa ma spesso sono ancora buone, almeno con alcune specie è quindi possibile programmare le nascite.

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Sopra le luci della vasca mi sa però che si cuociono, lasciale a 20-25 gradi.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 02/09/2022, 17:58

ciao! evviva! sono felice! :ymparty: \:D/ sono nati 4 piccoli da quando ho messo le uova sopra le luci, che, a dire il vero non fanno caldo per nulla. credo quindi che sia il grado di umidità ad influire di più, visto che in casa ci sono comunque 24 gradi, senza ulteriore riscaldamento per le uova

eccone uno con una zampa ancora dentro l'opercolo dell'uovo. :x

:ymapplause: :-h

tra poco mi arrivano le uova del rossius :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 02/09/2022, 18:38

:x
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/09/2022, 22:34

Piccoli :x

Posted with AF APP

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 04/09/2022, 12:54

quanta forza ci mettono per potersi liberare dall'uovo! si vede proprio lo sforzo e la tensione delle zampette che si tendono come archi, i movimenti le contrazioni di tutto il corpo che si dimena.
è curioso come questi insetti abbiano una forza nelle zampe che a vederli sempre immobili, non immagini. e la velocità con cui scappano anche da adulti ma specialmente da piccoli dopo che stanno per lo più immobili per ore ed ore ed ore
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/09/2022, 18:34

Che ansia però! Mi sono stancata solo a guardarli! 'Na faticaccia...

Posted with AF APP

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 05/09/2022, 19:51

=))
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Rispondi