Aquariofili Napoletani?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Scapesce
star3

Aquariofili Napoletani?

Messaggio di Scapesce » 02/01/2024, 13:47

Ciao a tutti!

Come da titolo volevo sapere se ci fossero aquariofili Napoletani (o limitrofi) disposti a scambiarsi qualche informazione, sto appena iniziando e avere l'opportunità di scambiare due chiacchiere principalmente su come vi gestite l'acqua di rubinetto per le vostre vasche (vorrei allestire per Apistogramma Cacatuoides) e magari in futuro avere qualche contatto visto che puntando a riprodurre le specie che alleverò possa essere interessato sia a ricevere in regalo i miei nuovi nati (sperando vada tutto bene) o anche magari mettersi d'accordo per prendere i primi esemplari in fase di allestimento da qualche appassionato in zona (mi sentirei più sicuro sulla salute e il comportamento degli esemplari).

Grazie e buon anno!

Posted with AF APP

Minimo
star3

Aquariofili Napoletani?

Messaggio di Minimo » 02/01/2024, 14:15

Scapesce ha scritto:
02/01/2024, 13:47
Come da titolo volevo sapere se ci fossero aquariofili Napoletani (o limitrofi) disposti a scambiarsi qualche informazione
Ciao @Scapesce, buon anno e benvenuto sul forum.
Eccomi, uno dei tanti.
Per quanto nelle mie capacità, proverò a collaborare in caso di necessità.
In merito alla fauna, intanto grazie per la disponibilità che rispecchia in toto lo spirito del forum.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
Scapesce (02/01/2024, 18:06)

Scapesce
star3

Aquariofili Napoletani?

Messaggio di Scapesce » 02/01/2024, 18:20

Ciao, buon anno anche a te! 

Cercare di far adottare i nuovi nati da altri appassionati che posso conoscere mi sembrava semplicemente la soluzione migliore, io sono tranquillo che i pescetti sono in buone mani, altri che condividono il mio hobby ricevono animali sani, tutti contenti, in realtà anche io starei cercando qualcuno che tra qualche mese (quando avrò pronta e ampiamente maturato la vasca) possa affidarmi qualche pescetto sano ed è parte della ragione per la quale ho fatto questo post.

Come dicevo, se non è troppo disturbo volevo sapere come gestivi la nostra acqua di rubinetto (se ne facevi uso), io dovrei portare da quel che ho studiato pH a 6.4/6.5, KH 4/5 e GH 6/8 (punto a 2/3 Cacatuoides e una decina di Hemigrammus Bleheri o 6/8 Nannostromus), sfortunatamente parto da pH 8, KH 11 e GH 14. Vorrei evitare di fare troppi viaggi con acqua demineralizzata o di osmosi, hai per caso trovato qualche modo efficiente per trattare l'acqua o hai qualche suggerimento?

Poi qualsiasi altra cosa è sempre molto utile, anche se hai allevato qualcosa nella nostra acqua di rubinetto propriamente trattata, buoni negozianti, essendo all'inizio tutto è infinitamente utile!

Ti ringrazio tanto!

Posted with AF APP

Minimo
star3

Aquariofili Napoletani?

Messaggio di Minimo » 02/01/2024, 19:46

Scapesce ha scritto:
02/01/2024, 18:20
la vasca
Iniziamo da qui, di cosa parliamo, descrivila, misure, litraggio netto, tecnica (filtro  si o no? CO2 si o no, etc...) se è già allestita metti una foto panoramica .
Scapesce ha scritto:
come gestivi la nostra acqua di rubinetto
Non sono tutte uguali, cerca on line le analisi del tuo gestore e postale qui.
Intanto per abbassare le durezze l'unica soluzione che conosco è tagliarla con osmosi e/o demineralizzata.

Scapesce ha scritto:
troppi viaggi con acqua demineralizzata
Questa ti servirà inevitabilmente perché l'evaporato va rabboccato esclusivamente con osmosi e/o demineralizzata.

Scapesce ha scritto:
buoni negozianti
Ce ne sono ma dipende di dove sei, comunque io e non solo, compro anche online e c'è sempre il mercatino qui sul forum.

​​​

Posted with AF APP

Mythar
star3

Aquariofili Napoletani?

Messaggio di Mythar » 18/02/2024, 21:53

Ciaoooo.
Anche io partenopeo, iscritto da poco sul forum, e neofita.

Riguardo l'acqua sono fortunato, ho il depuratore a casa (mia moglie ha insistito perché non vuole acqua calcarea da bere) per cui i valori mi escono già buoni.

Ho una vasca con pesci rossi (allestita a novembre/2023) ed una boccia con Caridina (arrivate venerdì).

Posted with AF APP

Rispondi