Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10820
Iscritto il: 29/03/16, 21:14
Contatta:

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di FedericoF » 25/06/2016, 12:15

Rox ha scritto:non abbiamo un governo con poteri reali
Per fortuna e magari fosse completamente vero.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5500
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di Daniela » 25/06/2016, 12:43

Scusate ... A proposito della Tunisia...

Si decide di aiutarli sulle olive ma intanto gli si permette di spendere 700 milioni di dollari inclusi il supporto addestrativo e tecnico-logistico del personale tunisino, per l'acquisto di dodici elicotteri da combattimento e trasporto tattico Sikorsky UH-60M “Black Hawk.

Sempre nel 2014 Washington ha consegnato alla Marina militare tunisina due pattugliatori di 13.5 metri, a cui si aggiunti nel febbraio 2015 altre sette motovedette di 7,6 metri. Le due unità veloci, del costo di più di 2 milioni di dollari.
Per poi subire comuqnue attentati e ricevere aiuti perché non c'è turismo.....

Nella mia ignoranza ho tanto l'impressione che qui gli aiuti vengono elargiti e le decisioni vengono prese, sopratutto in funzione di questa o quella multinazionale o lobby, camuffandoli con le varie scuse ....
Quando poi la crisi non esiste se si parla di armamenti...
Non saprei, io mi sento manovrata e in balia delle decisioni di piccoli gruppi di persone che detengono il controllo su miliardi di persone dove l'Europa ne è complice se non anche artefice :-??
Non dimentichiamo che Un popolo ignorante, terrorizzato e affamato è più facile da controllare ... :-$
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 6139
Iscritto il: 06/09/14, 18:48

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di Paky » 25/06/2016, 13:37

Rox ha scritto:Piccola premessa: la stragrande maggioranza delle decisioni, prese dall'Unione Europea, sono ponderate, analizzate nei dettagli e fondamentalmente giuste.
Compresa quella dell'olio per aiutare la Tunisia.

Il problema è che vengono percepite come "forzature", come "imposizioni" calate dall'alto.
La verità è che l'italiano medio non si fida dei suoi stessi politici, non di quelli europei.

Quando Il nostro Renzi, o Letta, o Monti, o chiunque altro, va a parlare con i vari Hollande, Merkel, Cameron, Juncker... abbiamo tutti la sensazione che se ne freghino del popolo che rappresentano.
Per loro, quello che conta è tutelare gli interessi delle lobby.

Se falliscono i contadini, i pescatori, gli artigiani... chissenefrega?...
"Ce lo chiede l'Europa!"
Ma se va in crisi Montepaschi, oppure Banca Etruria, i nostri ministri vanno a Bruxelles anche a dorso di mulo, con Juncker ci fanno pure a cazzotti.

Questa è l'impressione che ci hanno dato finora, e non solo i governi Italiani.
E' per questo che la chiamano "Europa dei banchieri", è per questo che molti cittadini vogliono uscirne, in Polonia, in Ungheria, in Olanda, in Finlandia, in Grecia, in Francia...
Ormai anche in Italia; secondo gli ultimi sondaggi siamo metà e metà.

I nostri governi nazionali tutelano solo i potenti, ma con l'Unione Europea possono farlo di nascosto, facendolo passare per "direttiva comunitaria a cui non possiamo opporci".
In sostanza, questa Europa e questo Euro sono delle armi, che la casta usa contro di noi per tutelare i poteri forti.
Non abbiamo un esercito, non abbiamo una Costituzione, non abbiamo un governo con poteri reali, non abbiamo una politica estera, non abbiamo le stesse leggi e non abbiamo lo stesso fisco... Ma la Banca Centrale ce l'abbiamo, quella sì! ;)


Oddimo mi sento male!!!! Hai fatto un'analisi politica su cui sono perfettamente daccordo..... :-o :-o :-o Non e' possibile!!!!! Devo aver letto male.... Oppure ho la febbre, non so... =))
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
fernando89
Moderatore Globale
Messaggi: 18809
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di fernando89 » 25/06/2016, 14:14

Paky ha scritto:Oddimo mi sento male!!!! Hai fatto un'analisi politica su cui sono perfettamente daccordo..... Non e' possibile!!!!! Devo aver letto male.... Oppure ho la febbre, non so...
neanch'io vedo la possibilità di vedermi d'accordo!!

le cose adesso sono una di queste due:
-Rox modifica il tuo post per essere in disaccordo con Paky
-Paky modifica il tuo post per essere in disaccordo con Rox

se entro stasera si noterà ancora questo pensiero comune cancellerò il topic =))
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Nijk
Moderatore Globale
Messaggi: 5704
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di Nijk » 25/06/2016, 17:13

In queste ore se ne sono sentite di ogni ...
Addirittura c'è chi tenta di sminuire l'esito di questo referendum parlando di "ignoranza", ovvero per taluni chi è intelligente non avrebbe votato la brexit e chi non lo è, o quantomeno non possiede sufficienti conoscenze economiche, avrebbe fatto il contrario ...

A me questo modo di pensare fa paura onestamente, credevo che fosse pacifico ormai, in Europa specialmente, che il voto espresso all'interno di un sistema democratico dovesse essere accettato e valutato con il giusto rispetto.

L'economia oggi è cosa abbastanza complicata, su questo non ci sono dubbi, ma bisogna anche capire che la maggior parte della popolazione "normale" si trova ogni giorno a fare i conti con la quotidianità delle cose, spesso molto diversa da quella che ci viene proposta in televisione e sui giornali ... lo stato sociale non è uguale per tutti e i problemi sono vari e non sono gli stessi per tutti ...

Potrebbe, ad esempio, per me essere un problema che nel mio, che è un piccolo comune, ormai sono alcuni anni che non viene più effettuata la derattizzazione, è cosa stupida lo so, molto meno importante degli Eurobond ... ma prima la facevano, adesso in Comune ti dicono che non hanno le risorse ( in verità nemmeno il sale per pulire le strade dalla neve riescono più a permettersi ... ma tanto nevica poco dalle mie parti ... chissenefrega \:D/ ) ... La colpa? Dell'Europa ti dicono ... è vero, non è vero ... solo in parte probabilmente, ma qualcosa c'entrerà di sicuro anche questa benedetta austerità ...
Noi, come italiani, il nostro lo abbiamo purtroppo fatto sicuramente, comunicare dalla sera alla mattina ad un sistema che si è spesso e volentieri basato sulle bustarelle che oggi quelle bustarelle è più difficile ottenerle è un bel problema, concordo ... però caspita i topi ancora non si sono estinti ... e io mi chiedo se poi Bruxelles la faranno mai la derattizzazione ? Se la Merkel qualche volta si sia ritrova mai un topo grosso quanto un cinghiale sotto il portone di casa?

Naturalmente questa voleva essere più che altro una provocazione, ma i problemi però ci sono realmente e sono tanti ed evidenti, vari e complessi ... e la percezioni di alcune problematiche potrebbe sicuramente differire da persona a persona, da nazione a nazione, da città a città, da capoluogo a paese di provincia ecc ...

Il voto Britannico però non derubrichiamolo come un semplice problema di ignoranza, cerchiamo di andare avanti e cerchiamo di prendere atto che così com'è l'Europa non funziona, abbiamo fatto le cose al contrario fino ad ora, adesso cerchiamo di capire che se non si cercherà di ottenere prima un'unità sociale non se ne potrà mai avere una economica ~x(
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
cuttlebone
Moderatore Globale
Messaggi: 17894
Iscritto il: 15/04/14, 15:02
Contatta:

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di cuttlebone » 25/06/2016, 18:16

Il fatto è uno ed uno solo.
Quella che viene quotidianamente spacciata per "Europa" non è per nulla ciò che i costituenti volevano né, peraltro, ciò che prevedevano (e ancora prevedono! ...) i Trattati.
Quindi, hanno ragione quelli che vogliono rimanerci, convinti che si possa recuperare la visione originale e corretta dell'unione; ma hanno parimenti ragione quelli che vogliono uscirne, perché questa europa non è l'Europa che doveva essere.
La prova?
Rox l'ha sintetizzata efficacemente: solo chi ha almeno una quarantina d'anni può cogliere il brusco e tendenziale peggiorare delle nostre condizioni di vita. Ergo, perché devo rimanere in un gruppo se sto peggio (molto peggio) di quando ne stavo fuori?
E ancora...
A cosa serve una Europa unita che non riesce a risanare il deficit di uno stato, la Grecia, più o meno grande come il deficit del Comune di Roma?
Ma ci è rendiamo conto che, proprio e solo grazie a questa europa, la nostra moneta non ha nemmeno più valore legale?... e che incrementiamo quotidianamente un debito "folle", solo perché dobbiamo pagare la BCE per darci la moneta che potremmo battere da noi se solo non avessimo privatizzato Bankitalia ed avessimo mantenuto la sovranità monetaria?
La Germania ha sconvolto l'Europa (anzi, il mondo) due volte lo scorso secolo.
E pare non avere perso il vizio....

Avatar utente
Sini
Amministratore
Messaggi: 17332
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di Sini » 25/06/2016, 19:26

Ale, ti ho mai detto che ti voglio bene? :-*
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
cuttlebone
Moderatore Globale
Messaggi: 17894
Iscritto il: 15/04/14, 15:02
Contatta:

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di cuttlebone » 25/06/2016, 20:01

Sini ha scritto:Ale, ti ho mai detto che ti voglio bene? :-*
Mai abbastanza... :D

Avatar utente
Sini
Amministratore
Messaggi: 17332
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di Sini » 25/06/2016, 20:06

cuttlebone ha scritto:
Sini ha scritto:Ale, ti ho mai detto che ti voglio bene? :-*
Mai abbastanza... :D
► Mostra testo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 11053
Iscritto il: 30/03/15, 0:47
Contatta:

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di Luca.s » 26/06/2016, 12:15

Nijk ha scritto:Addirittura c'è chi tenta di sminuire l'esito di questo referendum parlando di "ignoranza", ovvero per taluni chi è intelligente non avrebbe votato la brexit e chi non lo è, o quantomeno non possiede sufficienti conoscenze economiche, avrebbe fatto il contrario ...
Quando ho parlato di ignoranza, mi riferivo al fatto che statisticamente nella popolazione, l'uscita è stata votata da 60enni e più che sono tendenzialmente meno acculturati dei giovani che, in massa hanno votato per rimanere.

Ancora, in queste ore, la "propaganda" per l'out si sta smentendo da sola e sempre più persone si stanno raccogliendo assieme per rifare il referendum e quindi per poter rientrare.

Quel che dico io è questo, l'uscita è stata fatta seguendo una logica socio-economica o è solo figlia di vecchi ricordi di un passato glorioso? Quando si stava meglio quando si stava peggio? :-??

Persino Londra vuole riannettersi all'EU per non parlare di Scozia Irlanda e via dicendo.

Temo che questo voto sia stato trainato troppo da propaganda pro uscita e troppo poco dalla consapevolezza di ciò che il voto stesso avrebbe comportato.

Per altro, infatti, si pensa di mandare al voto l'accordo finale per l'uscita così da dare una seconda possibilità all'inghilterra di ritornare in Eu...

Insomma, un casino della madonna voluto e orchestrato da chi? Da chi ha a cuore l'economica inglese o da altri?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti