c'è qualche esperto di tabacco ?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
haze
star3

Messaggio di haze » 03/01/2018, 16:15

ieri sera mentre facevo un po di pulizia in serra ho recuperato qualche foglia di tabacco,ma non ho la minima idea di cosa si debba fare...per ora le ho solo lavate e messe su dei panni ad asciugare
ho cercato un po su internet ma piu che altro trovo processi abbastanza complessi che richiedono attrezzature non proprio economiche ...
purtroppo non sono riuscito a trovare nulla sulla lavorazione tradizionale, giusto qualche accenno :(
non è che mi sapete dare qualche consiglio

marco.tonelli
star3

Messaggio di marco.tonelli » 03/01/2018, 20:03

Stai dicendo per fumarle ? :D non conosco utilizzi in acquariofilia

haze
star3

Messaggio di haze » 03/01/2018, 20:45

si, ho dimenticato di specificarlo, vorrei provare a fare del trinciato o dei sigaretti piu che altro per curiosita, mi piacerebbe vedere che ne vien fuori :-?
non le metterei mai in acquario ho sempre letto che la nicotina è un veleno ;)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 03/01/2018, 21:07

Ciao Haze,
nelle mia vita ho coltivato di tutto, ma il tabacco non mi è mai successo, tra l'altro, in questa zona sarebbe impossibile.
Ho trovato questo:
https://www.wikihow.it/Coltivare-il-Tabacco
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
haze (03/01/2018, 22:07)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Mario_S
star3

Messaggio di Mario_S » 03/01/2018, 21:21

Tanti anni fa hanno regalato a mio padre una busta di foglie di tabacco.
Amante dei sigari qual è (vizio ereditato anche da me), abbiamo provato a fare dei sigarelli prima inumidendo le foglie, poi tagliandole "a misura" prima di arrotolarle. Risultato? Infumabili perchè non tiravano...ci vuole arte, c'è poco da fare! :))
Farne del trinciato per pipa è tutt'altra cosa a mio avviso, ma se son secche secche dovresti comunque prima inumidirle. Senza grosse pretese non trattandosi di una miscela.
Questa è una guida di un sito che seguo io
http://www.gustotabacco.it/termini-e-me ... o-da-pipa/

Mario_S
star3

Messaggio di Mario_S » 03/01/2018, 21:33

Mario_S ha scritto:
03/01/2018, 21:21
Tanti anni fa hanno regalato a mio padre una busta di foglie di tabacco.
Amante dei sigari qual è (vizio ereditato anche da me), abbiamo provato a fare dei sigarelli prima inumidendo le foglie, poi tagliandole "a misura" prima di arrotolarle. Risultato? Infumabili perchè non tiravano...ci vuole arte, c'è poco da fare! :))
Farne del trinciato per pipa è tutt'altra cosa a mio avviso, le hai lavate con acqua distillata??
Questa è una guida di un sito che seguo io
http://www.gustotabacco.it/termini-e-me ... o-da-pipa/
ok ho fatto danni...scusate.. volevo correggere un errore per poca attenzione ~x(

haze
star3

Messaggio di haze » 03/01/2018, 22:13

grazie :)
Mario_S ha scritto: le hai lavate con acqua distillata?
no pensavo andasse bene quella di rubinetto,spero di non aver fatto qualche danno?

per ora sono ancora abbastanza fresche, stanno iniziando ad ingiallire un po, mi sa che provo a seccarne alcune al sole ed alcune al buio
squello che mi preoccupa di piu è l'invecchiatura.... non pensavo fosse cosi lunga

Mario_S
star3

Messaggio di Mario_S » 04/01/2018, 2:43

haze ha scritto: grazie :)
no pensavo andasse bene quella di rubinetto,spero di non aver fatto qualche danno?

per ora sono ancora abbastanza fresche, stanno iniziando ad ingiallire un po, mi sa che provo a seccarne alcune al sole ed alcune al buio
squello che mi preoccupa di piu è l'invecchiatura.... non pensavo fosse cosi lunga
Perdonami ma forse ho capito male, quel "recuperare facendo pulizie in serra" mi ha fatto pensare a foglie vecchie e secche; non è così??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/01/2018, 3:10

Ma ci vuoi fare le sigarette?
Stand by

haze
star3

Messaggio di haze » 04/01/2018, 16:11

magari
da quel che sto leggendo la lavorazione per le sigarette è abbastanza complicata, mi accontenterei anche di riuscire a fare uno o due sigaretti senza intossicarmi..... credo di aver scelto il periodo sbagliato per seccarle

Rispondi