Cambio gestione. Grazie!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
DxGx
Amministratore

Cambio gestione. Grazie!

Messaggio di DxGx » 21/12/2013, 12:42

Con questo post volevo solo informarvi che sto entrando nella 3^ settimana senza fare cambi d'acqua! :D

Sembra niente ma per me è una soddisfazione. Prima li facevo ogni settimana e mi ero rotto a tenere le taniche sempre a portata di mano in bella vista a parte tutto il resto.

Ci sono arrivato dopo aver(per la seconda volta) inserito un bel po' di Egeria densa e un po' di Lemna minor, fertilizzazione leggera solo potassio e sto riuscendo a mantenermi con la conducibilità sui 600 e gli NO3- sui 50 o poco più, che con i carassi dovrebbe andar bene.

Quindi volevo ringraziare il forum per tutti i consigli che offre ogni giorno.

Grazie! :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Rox
Ex-moderatore

Re: Cambio gestione. Grazie!

Messaggio di Rox » 21/12/2013, 13:18

DxGx ha scritto:...e gli NO3- sui 50 o poco più
Beato te...
Io li ho appena misurati: drammaticamente a zero, dopo otto mesi senza cambi e tre mesi che non cambio la lana perlon.

Ho fatto il test per conferma, ma lo sapevo già.
Ho le Alternanthera piene di radici avventizie, ci ho messo mezzo bastoncino due settimane fa e ho tolto pure l'Egeria.
'Ste maledette Cabomba sono insaziabili. Appena vedono una molecola di azoto, la mettono tra due fette di pane.

Il problema è che non posso tornare al vecchio mangime, i pesci non me lo accettano più.
Proverò a metterci un altro bastoncino... :-?

La mia acqua di rubinetto ha i nitrati a 15 mg...
Quasi quasi, mi tocca fare un cambio... per aggiungerli!!! :D
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 21/12/2013, 13:23

Se vuoi ti regalo uno dei miei rossi credo siano meglio di quei bastoncini =))
Chiamatemi Nio, AntoNio

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 21/12/2013, 13:31

DxGx ha scritto:Quindi volevo ringraziare il forum per tutti i consigli che offre ogni giorno.
E noi ringraziamo te e tutti gli utenti, che con pazienza avete aspettato che il forum diventasse pian pianino quello che è ora, che ci seguite nei nostri "esperimenti" e ci date fiducia anche quando i nostri consigli spesso vengono additati come "eretici"! :-bd
Con il vostro aiuto e la vostra testimonianza, piano piano stiamo facendo vedere all'italico web che un altro acquario è possibile.. Speriamo siano sempre di più quelli che capiteranno da queste parti e come te e altri del forum si avvicinino ad una gestione diversa, più naturale soddisfacente e ... Facile! ;)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 28/12/2013, 19:46

Aggiorno che sono nella 4^ settimana. Conducibilità stabile sui 620 e spicci e anche i Nitrati sui >50.

Però credo che sabato prossimo farò un cambio, più che altro per pulire il filtro e sifonare il fondo che come si muovono le bestie mi tirano su una zozzeria che non si può vedere.
Chiamatemi Nio, AntoNio

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 02/01/2014, 12:16

Sono soddisfazioni... io quando ho fatto l'ultimo cambio (settimana scorsa) era circa un mese e mezzo che non lo facevo... se consideriamo che si tratta di una vasca che ha 11 mesi di vita posso essere molto contento!

;)

Rispondi