[Cane] Consigli sull'alimentazione?
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: [Cane] Consigli sull'alimentazione?
Per ridurre drasticamente i costi ti consiglio di fare un giro online. Zooplus per esempio. Noi compriamo i sacchi grandi e rispetto a quanto spendi nei negozi arrivi a risparmiare anche la metà. Seriamente.
I negozi hanno un rincaro a volte davvero incomprensibile, nella mia umile opinione.
Confermo e sottoscrivo l'addestramento. Fare felice un cane è semplice in teoria, ma difficile nella pratica.
E fallo socializzare subito e spesso con tanti cani e persone, dando premietti (pezzi di parmigiano, carota, o snack per cani apposta) quando è sereno e si lascia fare. I primi tempi sono i più importanti. Ogni volta che ti guarda, premialo. Un cane che ti guarda impara in fretta a fare le cose giuste, se fa il cavolo che vuole presto sara difficile avere attenzione da lui, e non è bene.
I negozi hanno un rincaro a volte davvero incomprensibile, nella mia umile opinione.
Confermo e sottoscrivo l'addestramento. Fare felice un cane è semplice in teoria, ma difficile nella pratica.
E fallo socializzare subito e spesso con tanti cani e persone, dando premietti (pezzi di parmigiano, carota, o snack per cani apposta) quando è sereno e si lascia fare. I primi tempi sono i più importanti. Ogni volta che ti guarda, premialo. Un cane che ti guarda impara in fretta a fare le cose giuste, se fa il cavolo che vuole presto sara difficile avere attenzione da lui, e non è bene.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Sini
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda l'addestramento, ecco la mia esperienza.
MAI dato un premio. MAI alzato la voce.
Unico comando insegnato: "Ferma".
Quando vado in giro con la Gnugna lei è sempre senza guinzaglio nè pettorina, e cammina al mio fianco. Quando mi fermo si ferma (le dico "Ferma" solo in prossimità di un incrocio, per scrupolo). Ha imparato da sola cosa intendo con "Cerca", "Vieni qua", "Torniamo".
Non chiede mai cibo.
Giochi: un cordino in casa e una pallina da tennis fuori (ha il riporto spontaneo fin da piccola).
Sto parlando, ovviamente, di un Jack Russell; e di un Jack Russell molto particolare...
Quando vado in giro con la Gnugna lei è sempre senza guinzaglio nè pettorina, e cammina al mio fianco. Quando mi fermo si ferma (le dico "Ferma" solo in prossimità di un incrocio, per scrupolo). Ha imparato da sola cosa intendo con "Cerca", "Vieni qua", "Torniamo".
Non chiede mai cibo.
Giochi: un cordino in casa e una pallina da tennis fuori (ha il riporto spontaneo fin da piccola).
Sto parlando, ovviamente, di un Jack Russell; e di un Jack Russell molto particolare...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
-
-
Profilo Completo
Sono d accordo: credo che il giusto premio sia una carezza..il cane è gratificato anche solo da questo, dal capire di aver fatto bene..il biscottino è solo un di piùSini ha scritto:Per quanto riguarda l'addestramento, ecco la mia esperienza.
Non chiede mai cibo.

- Sini
-
Profilo Completo
Grazie, Jovy, hai capito perfettamente. Non ho voluto addestrare la Gnugna, ma "creare un rapporto" tra me e lei. Ed è commovente...Jovy1985 ha scritto: Sono d accordo: credo che il giusto premio sia una carezza..il cane è gratificato anche solo da questo, dal capire di aver fatto bene..il biscottino è solo un di più
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Non sono particolarmente d'accordo sull'alimentazione del tuo jack Sini!! Grazie che i croccantini non li mangia più, ha assaggiato e mangiato cibo mille volte più buono, vorrà mai quelle cose secche?!
Per questo in ospedale sconsigliamo sempre di "integrare" le crocchette con cibo "non da cani".
Primo perché se mangiano l'uno e l'altro, assumono molte più chilo calorie che realmente necessitano, secondo perché se per qualche motivo, bisogna dare alimenti particolari, è il dramma dei padroni perché il cane non mangerà più cose "poco saporite" come le crocchette o l'umido.
Discorso gratificazione, alcune scuole di addestramento sconsigliano esplicitamente l'uso di premietti. Il cane in quel caso, svolge l'azione per il premio, non per compiacere il padrone.
Li dipende molto da cane e cane. Ho potuto fare così con un border collie x pastore australiano, ma dubito che possa riuscire bene anche con altre razze o con cani testardi/indifferenti.
Per questo in ospedale sconsigliamo sempre di "integrare" le crocchette con cibo "non da cani".
Primo perché se mangiano l'uno e l'altro, assumono molte più chilo calorie che realmente necessitano, secondo perché se per qualche motivo, bisogna dare alimenti particolari, è il dramma dei padroni perché il cane non mangerà più cose "poco saporite" come le crocchette o l'umido.
Discorso gratificazione, alcune scuole di addestramento sconsigliano esplicitamente l'uso di premietti. Il cane in quel caso, svolge l'azione per il premio, non per compiacere il padrone.
Li dipende molto da cane e cane. Ho potuto fare così con un border collie x pastore australiano, ma dubito che possa riuscire bene anche con altre razze o con cani testardi/indifferenti.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Sini
-
Profilo Completo
Capisco, Luca. Tieni presente che noi non integriamo il cibo secco con altro; noi gli diamo praticamente SOLO altro. I croccantini sono lì nel caso avesse fame (ma li tocca raramente).Luca.s ha scritto:Non sono particolarmente d'accordo sull'alimentazione del tuo jack Sini!!
Non dico che sia l'alimentazione ideale, né che vada bene per tutti i cani. E' solo la mia esperienza.
Nella mia esperienza, il secco esclusivo non va bene per il mio cane.
Probabilmente contiene troppe fibre; quindi (è una mia deduzione) è poco nutriente, tiene il cane affamato (quindi facilmente addestrabile), richiede molta acqua, viene espulso quasi nello stesso peso che si è somministrato.
Io vedo molti cani che sembrano ossessionati dal cibo (croccantini, biscottini, premi...). La mia lo ignora, tranne quando è l'ora della pappa. Non sarà perché il secco non li nutre adeguatamente?
Certo, il secco ha due indubbi vantaggi: 1) è molto comodo e 2) rende il cane facilmente addestrabile.
P. S.: a scanso di equivoci, non ho visto la puntata di Report dedicata al cibo per cani.
- Marol
-
Profilo Completo
a parte intolleranze può dipendere anche dalla sua composizione....Sini ha scritto:Probabilmente contiene troppe fibre; quindi (è una mia deduzione) è poco nutriente, tiene il cane affamato (quindi facilmente addestrabile), richiede molta acqua, viene espulso quasi nello stesso peso che si è somministrato.
se è costituito in gran parte da cereali ad esempio è cosa normalissima che gran parte di quello mangia poi lo espelle...
probabilmente lancio una bomba... ma io le varie Hill's, Royal e Purina le ho scartate parecchio tempo fa. Preferisco dare secco ben più consono ai fabbisogni alimentari del cane senza tutti quei cereali che ci mettono dentro come riempitivi e sazianti...
Si parlava di Zooplus, ottimo sito, prezzi senz'altro vantaggiosi e molte crocche di qualità a mio parere molto meglio delle solite multinazionali..
basta guardare gli ingredienti

- Sini
-
Profilo Completo
Esatto!Marol ha scritto: a parte intolleranze può dipendere anche dalla sua composizione....
se è costituito in gran parte da cereali ad esempio è cosa normalissima che gran parte di quello mangia poi lo espelle...
- Shadow
-
Profilo Completo
Se penso che il nostro ci abbandonò dopo 19 anni di gelato e cioccolata.. Il classico randagio carrarmato 
Purtroppo con la morte del nonno che era il suo punto di riferimento ha smesso di vivere e dopo un mesetto nemmeno lo ha seguito. Ora la nonna ne ha un altro con zero educazione e testardo come un mulo.. Mai pensato fosse così difficile gestire un cane!

Purtroppo con la morte del nonno che era il suo punto di riferimento ha smesso di vivere e dopo un mesetto nemmeno lo ha seguito. Ora la nonna ne ha un altro con zero educazione e testardo come un mulo.. Mai pensato fosse così difficile gestire un cane!
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Sini
-
Profilo Completo
Eretico!!!Shadow ha scritto:Se penso che il nostro ci abbandonò dopo 19 anni di gelato e cioccolata..