[Cane] Consigli sull'alimentazione?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: [Cane] Consigli sull'alimentazione?

Messaggio di Jovy1985 » 14/12/2015, 0:10

Sini ha scritto:
Shadow ha scritto:Se penso che il nostro ci abbandonò dopo 19 anni di gelato e cioccolata..
Eretico!!! :D
Ne ho avuto uno simile...mangiava merendine scadute e ciccolata. Ha vissuto 18 anni felicissimi :D
:-

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 14/12/2015, 0:12

Jovy1985 ha scritto:
Shadow ha scritto:Se penso che il nostro ci abbandonò dopo 19 anni di gelato e cioccolata..
Ne ho avuto uno simile...mangiava merendine scadute e ciccolata. Ha vissuto 18 anni felicissimi :D
Misericordia! In che forum sono finito!!!! :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 14/12/2015, 0:22

Sini ha scritto:Probabilmente contiene troppe fibre; quindi (è una mia deduzione) è poco nutriente, tiene il cane affamato (quindi facilmente addestrabile), richiede molta acqua, viene espulso quasi nello stesso peso che si è somministrato.

Io vedo molti cani che sembrano ossessionati dal cibo (croccantini, biscottini, premi...). La mia lo ignora, tranne quando è l'ora della pappa. Non sarà perché il secco non li nutre adeguatamente?
La quota di fibre è generalmente molto alta in alimenti di marca non molto alta. Solitamente, salvo alimentazioni particolari, la quota di fibre è si presente ma in proporzioni corrette con le proteine e tutto il resto.

Il fatto che il tuo cane ignori le crocchette appunto chiarisce che essendo abituato bene, quelle "cose" non le mangia neanche morto!!

Lui non sa se un qualcosa nutre adeguatamente o meno. Sa solo cosa è saporito da cosa non lo è.
Marol ha scritto:molto meglio delle solite multinazionali..
Quello che dico, in "difesa" delle multinazionali come Hill's e company è che comunque, loro hanno un nome dietro. Le altre, se parliamo di qualità alimentare, possono anche cadere in tentazione di mettere dentro porcherie ben più gravi di quelle che può mettere dentro un'azienda come Hill's o Royal.

La Hill's deve comunque ben vedere dal farsi una cattiva pubblicità con alimenti pessimi, la marca Pincopallino invece no. ;)

Jovy1985 ha scritto:mangiava merendine scadute e ciccolata
:)) Occhio a dare cioccolata ragazzi! Gli parte il fegato altro che 18 anni!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 0:24

Sini ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:
Misericordia! In che forum sono finito!!!! :D
Ti risparmio la faccia del veterinaio agli esami :D non ricordo si sia mai ammalato, ma lo abbiamo trovato che era un cucciolo e chissà quante ne aveva passate da solo. Anche per questo era un pezzo di pane, da appena nato lo cavalcavo e mai un morso sebbene da rompipalle gli tirassi la coda e altro. Questo di ora é mezzo wippet, molto bello ma col fratellino antipatico come la merda ahahahah lui gli tira le ciabatte e l'altro gli nasconde i giochi o gli morde i calzetti. Vi ho portato OT ma almeno si capisce quanto conti l'educazione.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 14/12/2015, 0:50

Luca.s ha scritto:Quello che dico, in "difesa" delle multinazionali come Hill's e company è che comunque, loro hanno un nome dietro. Le altre, se parliamo di qualità alimentare, possono anche cadere in tentazione di mettere dentro porcherie ben più gravi di quelle che può mettere dentro un'azienda come Hill's o Royal.

La Hill's deve comunque ben vedere dal farsi una cattiva pubblicità con alimenti pessimi, la marca Pincopallino invece no.
la chiarezza degli ingredienti è la prima regola da seguire a mio parere... poi non sto dicendo che dentro ci buttano schifezze ma nemmeno sono pienamente convinto del binomio multinazionale=prodotto di qualità ma non solo in senso di qualità di ingredienti ma pure di valore biologico; poi internet è pure pieno di casi in cui sono state messe sotto inchiesta le multinazionali, il fatto è che sono largamente commercializzate, la gente le conosce, i veterinari le consigliano e il cerchio si chiude.
Inoltre quando parlo di marche alternative non intendo ditte che vendono prodotti da 2-3€/Kg ma hanno prezzi allineati se non più alti delle multinazionali.
Se vogliamo fare un esempio... Purina detiene parecchi marchi da discount, prodotti da pochi €/Kg... certamente non di qualità tanto che solitamente prima o dopo l'animale nutrito così finisce dal veterinario per problemi renali o altro ancora.

Comunque basta un attimo per vedere che la stragrande maggioranza dei prodotti commercializzati da queste ditte sono letteralmente zeppi di cereali e di carne ne hanno ben poca... mi dite che se ne fa un cane o peggio ancora un gatto ( carnivoro obbligato ) di tutto quel mais, frumento ecc?
Quasi nulla perchè i loro apparati non hanno le capacità di digerirli quindi come li mangia ne espelle la maggior parte... senza contare il continuo apporto di molti carboidrati che possono portare l'animale a soffrire di altre patologie.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 14/12/2015, 0:56

Quoto Marol.

Abbiamo capito che l'acquariologia è (anche) un mercato.

Forse la stessa cosa riguarda l'alimentazione degli animali da compagnia (o d'affezione, come si dice adesso)...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 14/12/2015, 1:10

Che ci sia dietro un mercato è indubbio.

Ora non ho sotto mano l'etichetta di crocchette per gatto ma li la quota di vegetali deve essere minima. Essi sono carnivori stretti.

Ben diversa è invece la questione del cane. Lì la componente vegetale può essere presente in quote più alte perché non è un carnivoro stretto come il gatto.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 14/12/2015, 6:23

Faccio una piccola considerazione .. :D ..... è da un qualche anno che no ho più un cane ..... ma a casa mia non ricordo altri periodi in cui non c'è mai stato ....... e leggendo i vostri post noto come il tipo di alimentazione per i nostri amici in questi anni sia cambiata . :-o ........ abbiamo sempre cresciuto i nosti cani con i nostri avanzi , parola brutta ma intesa che mia mamma cucinava un po di più per lorofacendo attenzione a variare, e ad evitare le cose non proprio salutari come i dolci, anche se a volte una leccatina al piatto della torta di compleanno non scappava :D ..... come anche al bicchiere della birra x_x ........ adesso mi domando , è vero che questo cibo è piu comodo , ma può essere che sia l unico modo ? E tutto quello che abbiamo fatto prima sia sbagliato ? :-? :-?

PS
Avete visto la punteta del 6 dicembre di report ? :-o
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 14/12/2015, 6:28

Mah... :-? Anche io come Nicola, vengo da un "tempo" complice l'età, in cui i cani si alimentavano a: verdura (tanta) + carne (poca) e cereali (pane secco e/o riso soffiato) e non soffrivano di tutte le malattie "moderne" e... Si ho visto (casualmente, con estremo interesse) la replica della puntata di report, che ha confermato al 100% il mio pensiero sugli alimenti commercializzati dai colossi del settore! Ora, se vogliamo NON vedere che uno scarto è uno scarto, sia esso "marchiato" o meno, che i funghi che aggrediscono i cereali SONO veleno per gli animali e i conservanti, anti ossidanti, NON sono indicati (la legge NON lo richiede) in etichetta. Facciamolo pure, ma convincermi che un sacco di "porcheria" da 100 € sia migliore di uno da 10... Ho in "pensione" da circa un anno (mio malgrado...) uno stupendo Pit bull di (ora..) 4 anni, prima di accettare di tenerlo ho fatto una prova, gli ho dato un pezzo di pane secco e, buon per lui, lo ha mangiato... :D Altro che corso d'addestramento, corso educativo OBBLIGATORIO, AI PADRONI!!!

Ps: Luca, tu l'hai vista la puntata in questione..? Proprio quelle per gatti, sono "pannocchie di mais" al gusto pollo o pesce...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 14/12/2015, 8:17

Ciao carissimo !
Se vuoi risparmiare un po' io acquisto la pappa su zooplus.it. Spedizione veloce, pagamenti sicuri, qualsiasi problema ti rimborsano e sono molto gentili. Prendo tutto su questo sito per loro !
In merito alla pappa per esperienza ho visto cani alimentati con cibo da 1 euro al kg e star male una volta adulti.
Ai miei do solo crocchette Exclusion e Gastrointestinal perché uno è allergico al mondo e l'altro ha la gastroenterite cronica. Negli ingredienti la cosa importante sono le ceneri che devono avere una percentuale bassissima ;)
Comunque, secondo me, nn ti dico Marche costossime ma neanche scadenti in quanto poi la paghi con gli interessi ! Può andarti anche bene ma perché rischiare ? Purtroppo ho notato che i cani moderni sono più soggetti a malattie, aria inquinata, pesticidi nei prati etc etc.
Poi non dargli nulla al di fuori delle crocchette e sopratutto quando sei a tavola, così eviti ciccia che non gli serve e vizi che poi ti si ritorceranno contro. Piuttosto gli allunghi qualche biscottino ma solo se se lo merita.
Per una buona educazione il cane va premiato con coccole e cibo solo quando è calmo, assertivo o fa qualcosa che a te va bene. Se ha paura o abbaiai o per altri comportamenti non consoni non dargli cibo e non coccolarlo.
Voi mangiate sempre prima e solo dopo fate mangiare lui, così definite subito la gerarchia.
Un'ultimo consiglio ...
Per un pelo sano dagli un cucchiaino di olio di semi di mais ad ogni pasto mischiato con esso. Ai miei cani piace tanto e hanno un pelo stupendo !
Se non ha problemi di salute pappa al mattino e alla sera. Io lo do pesato al grammo dopo ogni passeggiata... Una sorta di finta caccia !
I cani in natura girano per procacciarsi il cibo... :D così stimoli anche l'appetito !
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buon inizio settimana !!!!
Ps quando entri o esci da ogni luogo, ascensore, casa, negozi etc etc tu per primo e dopo lui !!! Ti potrei sommergere di consigli sui cani !!!! Ps del ps se ti capita guarda Cesar Millan. A me è stato di grandissimo aiuto !!! La sua tecnica funziona con ogni cane di ogni razza. Provato sulla mia pelle \:D/
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Rispondi