[Cane] Consigli sull'alimentazione?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
DxGx
Amministratore

[Cane] Consigli sull'alimentazione?

Messaggio di DxGx » 13/12/2015, 17:48

Avendo scoperto che sul forum ci sono parecchi padroni di cani, tra cui qualche professionista ;) , ne approfitto subito.

Tra poco arriverà a casa un cucciolo e abbiamo ancora molti dubbi sull'alimentazione.
Abbiamo chiesto alle persone che lo hanno accudito fino ad ora e ci hanno detto una determinata marca per il secco ma sembra molto costosa.

Cosa ci consigliate per cambiare, risparmiando ma continuando a dargli una certa qualità e un cambio indolore?
In generale, qualsiasi altro consiglio vi venga in mente :D

Grazie :)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: [Cane] Consigli sull'alimentazione?

Messaggio di Jovy1985 » 13/12/2015, 18:00

DxGx ha scritto:Cosa ci consigliate per cambiare, risparmiando ma continuando a dargli una certa qualità e un cambio indolore?
il cambio lo devi fare un po per volta...potresti beccare un cane schizzinoso, che non accetta subito il nuovo cibo.
inoltre, potrebbero insorgere problemi intestinali dovuti alla variazione della dieta.

se il cane non ha particolari problemi dovuti ad allergie o intolleranze alimentari, inutile svenarsi.
prendi un buon secco...io ho usato sempre Royal, come l'allevatore dove ho preso il pastore.
ti do un ulteriore consiglio ( mi sembra sia il tuo primo cane..)

pretendi che si sieda e sia perfettamente calmo..altrimenti non lo alimentare. non deve saltare,abbaiare,piangere....deve stare a cuccia e attendere ;)
abitualo inoltre al fatto che tu,mentre mangia,puoi mettere le mani nella sua ciotola senza nessun problema.
:-

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/12/2015, 18:25

Sorvolando sul ottimo consiglio comportamentale relativo al cibo, ti suggerisco anche io, un alimento di marca. Hills Royal o anche Trainer, categoria puppy.

A 6/8 mesi, in base anche alla razza, puoi andare su un alimento da adulto.

Ti consiglio inoltre dei monoproteici. Quegli alimenti dove c'è tutto e di più, relativamente alla carne, spesso causano intolleranze rognose da capire e gestire.

Se anche tu, come l'80% delle persone che vengono in clinica, hanno visto Report, vuoi dargli una dieta casalinga (che peraltro, non consiglio se fatta male), segui un nutrizionista. Il veterinario base non sa molto riguardo ciò. Farne una da soli è più deleterio che altro.

Infine, fai un bel corso di addestramento base. Scoprirai che l'addestramento sarà il tuo, non il suo!! Se andrai da persone competenti, imparerai a "leggere" il cane, ha capire ciò che vuole ed a instaurare un rapporto di reciproca fiducia.

Cose che, una volta vissute in prima persona, ti rivoluzioneranno il modo in cui ti approcerai con questi splendidi animali.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 13/12/2015, 19:04

Jovy1985 ha scritto:ti do un ulteriore consiglio ( mi sembra sia il tuo primo cane..)
Si è il primo, grazie del consiglio!
Luca.s ha scritto:Hills Royal o anche Trainer, categoria puppy
Il Trainer puppy è proprio quello che gli hanno dato fino ad ora. Ma abbiamo visto che il sacco da 2kg costa sui 15€ @-) Mi sembra che era in due "gusti", frutta o pesce.
Ok che poi abbiamo visto i sacchi grandi da 12kg (mi sembra) e naturalmente convenivano senza ombra di dubbio ... ci dobbiamo fare l'occhio su queste cose.
Torneremo nei prossimi giorni per vedere meglio i prezzi e il contenuto di questi sacchi, concentrandoci solo su quello... oggi abbiamo preso un sacco di altre cose e non sapevamo da che parte iniziare :))
Luca.s ha scritto:Se anche tu, come l'80% delle persone che vengono in clinica, hanno visto Report, vuoi dargli una dieta casalinga (che peraltro, non consiglio se fatta male), segui un nutrizionista. Il veterinario base non sa molto riguardo ciò. Farne una da soli è più deleterio che altro.
:D no, non so di cosa parli... però avevo intenzione ogni tanto di fargli del riso da mischiare all'umido (non sò se questo si può definire dieta casalinga :) ).

Grazie!
Chiamatemi Nio, AntoNio

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/12/2015, 19:12

Meglio non miscelare cose un po' a caso!

Il mangime, sia secco che umido, è già abbastanza calibrato. Aggiungere degli amidi in più, laddove non servono, è solo deleterio.

Non farlo giocare con legni o altro che può spezzare e ingoiare, e se riesci, metti da parte il costo dell'addestramento base e fallo.

Dedica un gioco che sia solo tuo. Come la pallina col mio. Così avrai un asso da giocare in caso di necessità!
Acquariofilia facile

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/12/2015, 19:57

DxGx ha scritto:Ok che poi abbiamo visto i sacchi grandi da 12kg (mi sembra) e naturalmente convenivano senza ombra di dubbio ... ci dobbiamo fare l'occhio su queste cose.
Torneremo nei prossimi giorni per vedere meglio i prezzi e il contenuto di questi sacchi, concentrandoci solo su quello... oggi abbiamo preso un sacco di altre cose e non sapevamo da che parte iniziare
prendine uno specifico per i cuccioli e che sia di marca....tutto qua ;)
Luca.s ha scritto:Dedica un gioco che sia solo tuo
a riguardo...secondo consiglio.
non comprare mai giochi che fanno rumore... :- meglio una classica pallina da tennis o di pezza.
Non premiare mai comportamenti agitati o aggressivi verso il gioco...ma solo la calma ;) esempio pratico: se si mette a saltellare a abbaiare come un matto, fallo attendere e calmare..solo dopo si gioca.

un ulteriore consiglio...più importante. il gioco è comunque sempre tuo...non suo. non tirargli mai le cose da sotto il muso..devi prenderle con calma.

magari sono cose banali...quasi ininfluenti con un cagnolino per molta gente. ma so di persone che quando il cane mangia non possono avvicinarsi...che non possono prendergli l'osso o quel particolare gioco. :-q :-q questo è inaccettabile

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 13/12/2015, 20:09

Grazie di nuovo ad entrambi!

Come nel nostro mondo, dell'acquariofilia, sto cercando di reperire più informazioni possibili prima che il cucciolo arrivi. Sto leggendo anche dei libri e per fortuna le cose combaciano con quello che mi dite.
Leggendo anche su internet qua e la, ogni volta si legge tutto il contrario di tutto, proprio come per gli acquari :D quindi sto cercando di essere aperto a tutto e poi usare il buon senso, ma non sempre basta, quindi una dritta da voi è ben accetta ;)

:-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/12/2015, 20:26

DxGx ha scritto:Grazie di nuovo ad entrambi!

Come nel nostro mondo, dell'acquariofilia, sto cercando di reperire più informazioni possibili prima che il cucciolo arrivi. Sto leggendo anche dei libri e per fortuna le cose combaciano con quello che mi dite.
Leggendo anche su internet qua e la, ogni volta si legge tutto il contrario di tutto, proprio come per gli acquari :D quindi sto cercando di essere aperto a tutto e poi usare il buon senso, ma non sempre basta, quindi una dritta da voi è ben accetta ;)

:-bd
:-bd io ho letto pochi libri sull'argomento...ma ho avuto decine di cani :-bd

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/12/2015, 20:32

Ottimi consigli quelli di Jovy.

Sottoscrivo in toto
Acquariofilia facile

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 13/12/2015, 22:38

Sull'alimentazione ti dico la mia.

Ho un Jack di quasi 4 anni.

Al mattino poca carne secca e a volte una ciotola di latte (il veterinario ci ucciderebbe se lo sapesse).

Alla sera di solito cucina mia moglie: carne bollita (con verdure, senza sale nè spezie), ricca di cartilagini; oppure pesce (filetti di tonno, sgombro, merluzzo); oppure cibo umido (Almo). D'estate integriamo con frutta fresca.

Ha sempre a disposizione la ciotola dell'acqua e una ciotola di croccantini (Royal Canin) che, alla fine della settimana portiamo al branco perché lei non li mangia.

Quando facevamo gli esami per la diagnosi della sua malattia ci hanno detto di darle solo cibo secco. Ci abbiamo provato per una settimana ed è stato un inferno, mai più. Aveva sempre fame, beveva continuamente e cagava un numero esagerato di volte al giorno.

A mio parere il secco è troppo ricco di fibre.

Per quanto riguarda l'addestramento, ti hanno detto una verità sacrosanta: l'addestramento è per i "padroni", non per i cani. Ma alcuni padroni sono "inaddestrabili"...
Ultima modifica di Sini il 13/12/2015, 23:04, modificato 1 volta in totale.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi