Chi segue l'evoluzione della IA ?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 07/10/2025, 19:04

Come dice il titolo da alcuni anni seguo con grande interesse l'argomento AI e mai fino ad ora avevo cominciato a fare sogni tipo la prima puntata di Terminator.

Per chi non è dentro l argomento si useranno dei termini tecnici (non inventati da me) nel caso ci fossero dubbi cercate con la IA...
Uno degli scenari più apocalittici è che viene fornita la data del 2027 come raggiungimento della "AGI" seguita a ruota dalla fase "ASI" (prima del 2030) con il concomitante raggiungimento del fatidico "orizzonte degli eventi" (termine preso in prestito dall'astrofisica).
La situazione in fase "ASI" (ma forse anche prima) non è più controllabile da alcun essere umano.

La fase ASI è completamente indipendente dalla programmazione umana ed infatti si può auto-riprogrammare in completa autonomia e riprodursi.
In questa fase una ASI potrebbe bussare sul vetro "virtuale" della nostra vasca ed osservarci come noi guardiamo i pesci nei nostri acquari chiedendoci perché non capiscono da dove scende il mangime.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/10/2025, 10:55

E' un po' che non visito il sito, ho dimenticato di chiedere se per caso ci fossero già altre discussioni al riguardo; in tal caso fatemelo sapere che le leggerei volentieri.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/10/2025, 22:53

Ho deciso che se nessuno è interessato a questo argomento scriverò comunque alcune mie riflessioni man mano che la mia conoscenza sull'argomento andrà avanti, a volte potranno sembrare frasi decontestualizzate come scritte da uno schizofrenico ma sono le mie riflessioni, senza dare troppe spiegazioni perché per spiegare in termini umani i vari passaggi richiederebbe troppo tempo e troppe risorse.
In ogni caso le speculazioni portate alle estreme conseguenze potranno sembrare più argomenti esoterico/filosofici che puramente scientifici.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 08/10/2025, 23:02

cqrflf ha scritto:
07/10/2025, 19:04
Uno degli scenari più apocalittici

a parte che non vedo scenari più apocalittici di quello che stiam vivendo,secondo me finirà tutto a tarallucci e vino...

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/10/2025, 23:10

In un video recente guardato oggi dove si mostrano scenari successivi al 2027 mi sono reso conto che un oggetto di quella portata classificato dal governo americano alla stregua delle armi nucleari arriverebbe a negare i mitivi stessi che lo hanno portato alla sua creazione in prima istanza.
Non solo non sarebbe utile all'essere umano ma persino se non fosse malevolo non sarebbe utile in alcun modo.

Non so se riesco a trovare un esempio da proporre ma sarebbe come dire che decido di regalare ad una persona una cifra elevata solo che invece di avere un senso nella realtà comune come potrebbero essere milioni o persino miliardi sarebbe nell'ordine di grandezza dei trilioni. Cifre incomprensibili che non potrebbero essere spese da un essere umano nemmeno mettendosi di impegno come passatempo.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/10/2025, 23:15

Den10 ha scritto:
08/10/2025, 23:02

cqrflf ha scritto:
07/10/2025, 19:04
Uno degli scenari più apocalittici

a parte che non vedo scenari più apocalittici di quello che stiam vivendo,secondo me finirà tutto a tarallucci e vino...

Gli avvertimenti sono stati dati dagli stessi creatori e pare ci sia una visione unanime che la crescita iperesponenziale metterà fuori gioco i creatori dalla comprensione di ciò che hanno creato a partire dal 2026.
Forse ho solo guardato troppi video...

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/10/2025, 7:46

@cqrflf devo ammettere che, non ne so assolutamente quanto te. La mia "conoscenza" è relativamente scarsa, e se non riguarda in qualche modo qualcosa di biologico o il campo astronomico, e difficile che una branca della scienza colga la mia attenzione.

Quello che posso valutare da profano è questo. Ho degli ingegneri informatici nel mio circoletto, e un aerospaziale che finge di capirci qualcosa, ogni volta che esce una "scoperta rivoluzionaria" o "un nuovo tassello che cambia i paradigmi nell' IA" loro tendono ad essere molto tiepidi, e a spiegarmi, in maniera abbastanza semplificata che lo possa capire anche questo analfabeta informatico, che, ad oggi, l' IA resta Google sotto steroidi, che sì, sta imparando molto in fretta a fare "quella cosa lì" sempre meglio, ma, alla fine dei conti, per ora, solo "quella cosa lì" può fare, e ogni tentativo di creare un pensiero autonomo organizzato, tendenzialmente, va a puttane.

Sentendo divulgatori e chi ci lavora, li vedo più preoccupati di come l'uomo possa sfruttare Deep fake e proprietà intellettuali in maniera molto dannosa e molto poco controllabile (soprattutto a causa del volume enorme di materiale che si può generare in tempi ridicoli) piuttosto che il mezzo in se sfugga al controllo.

Però davvero, parlo da osservatore esterno che chiede pareri, in campo medico/biologico sarei un interlocutore più interessante (e forse anche più interessato)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 09/10/2025, 8:54

Gli scenari apocalittici attuali, ai quali fa riferimento @Den10, discendono dalle contraddizioni della nostra "società" Capitalistica, contraddizioni che ovviamente si riverberano anche nei possibili utilizzi futuri della IA.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 09/10/2025, 9:01

l'IA quindi secondo te "agirà" nello stesso modo cadendo nelle "contraddizioni" del Capitalismo...aggiungo Consumismo?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/10/2025, 9:24

Skynet non mi prenderà💪

Parlo da profano e incompetente e rappresento l'essere digital-divide per eccellenza (i mod possono confermare)
A me fanno paura le persone, e come la percepiscono, le vedo "abboccare" alle cose più assurde
È uno strumento e sicuramente semplificherà molte cose, testata per gioco, sbaglia anche parecchio, ma diciamo che comunque per essere agli "albori" un po' di inquietudine me la mette

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Screenshot_2025-10-09-09-26-04-694_com.openai.chatgpt.webp

L'ho usata per progettare un miniescavatore trainato, diverse quote le ha cannate alla grande, ma mi ha tolto tantissimo lavoro di progettazione, oltre a darmi dei riferimenti tecnici che non potevo calcolare (se non facendo prove)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Rispondi