Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di pantera » 21/07/2017, 17:45

alessio0504 ha scritto: A me se fare un cambio o no sia più o meno naturale non me ne frega una beata. Io voglio che piante e pesci stiano bene. Se poi duro poco fatica meglio, altrimenti amen. Se rispettando le esigenze di flora e fauna posso riuscire ad appagare maggiormente il mio gusto estetico tanto meglio, altrimenti faccio un passo indietro. Perché alla fine la vasca è fatta per funzionare e per essere guardata no? Il concetto è che funzioni e che piaccia. Come giustamente diceva Sini "naturale" in questo hobby non vuol dire proprio niente!!!
Questo è un altro punto di vista ed un altro modo di gestire l'acquario dove conta solo l'estetica e allora va bene ogni intruglio chimico per arrivare a questo fine, qui però si discuteva su come è meglio gestione l'ecosistema acquario non come è meglio mantenere un quadro sommerso

Avatar utente
SilvioD
star3
Messaggi: 709
Iscritto il: 12/03/16, 15:03

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di SilvioD » 21/07/2017, 18:00

Accidenti a me che a pagina 10 ho fatto quello sciagurato up di una discussione che si avviava verso il dimenticatoio...

e chi se l'aspettava che spuntavano fuori altre 25 pagine di discussione sui massimi sistemi del mondo :D
Questi utenti hanno ringraziato SilvioD per il messaggio:
trotasalmonata (21/07/2017, 18:43)
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52141
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di cicerchia80 » 21/07/2017, 18:17

Te vojo bene Alè :))
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
alessio0504 (22/07/2017, 3:18)
Stand by

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52141
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di cicerchia80 » 21/07/2017, 18:19

pantera ha scritto: Questo è un altro punto di vista ed un altro modo di gestire l'acquario dove conta solo l'estetica e allora va bene ogni intruglio chimico per arrivare a questo fine, qui però si discuteva su come è meglio gestione l'ecosistema acquario non come è meglio mantenere un quadro sommerso
Non penso che Alessio voleva dire questo ;)
Stand by

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di trotasalmonata » 21/07/2017, 18:45

SilvioD ha scritto: Accidenti a me che a pagina 10 ho fatto quello sciagurato up di una discussione che si avviava verso il dimenticatoio...

e chi se l'aspettava che spuntavano fuori altre 25 pagine di discussione sui massimi sistemi del mondo :D
Se no come facciamo a divertirci? :-bd
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Paky » 21/07/2017, 23:25

pantera ha scritto: non invento nulla
chimica-dell-acquario-f14/cambi-d-acqua ... 0-s40.html
non ci puo essere buona circolazione senza un ottima portata del filtro (seppur al minimo) la grandezza delle spugne conta molto e gli esterni le hanno grandi,scusa ma le lumache non sifonano un bel nulla...
allora non mi sono espresso correttamente :D
La foto della portata l'hai vista. Quando parlavo della buona circolazione, il punto era sul dove sono l'uscita e l'arrivo dell' acqua. Io ho avuto sedimenti quando stavano entrambi sullo stesso lato corto. Quando ho sposato l'arrivo sul lato opposto, con la stessa portata, i sedimenti sono spariti.
Riguardo le lumache, certo non sifonano. Ma rimestano i sedimenti, in cerca di cibo, e mangiamo i resti delle piante. Inoltre le melanoides rimescolano anche il fondo. Tutto questo lavorio fa che i resti diventino così fino che vengono portati via.
Ovviamente, e siamo d'accordo, senza filtro, i sedimenti si formano ben più facilmente. E se ci metti un chilo di foglie... ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di pantera » 22/07/2017, 0:55

cicerchia80 ha scritto: Non penso che Alessio voleva dire questo
Parole come non mi interessa che sia naturale è deve appagarmi esteticamente sono state per me sufficienti per capite dove si andava a parare,i mi piace sotto mi fanno capire quanto sia diverso oggi il forum che conoscevo
Tanti saluti

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52141
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di cicerchia80 » 22/07/2017, 1:16

:-??
Stand by

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di alessio0504 » 22/07/2017, 3:16

Te Pantera sei sempre prevenuto! 😘

Se volevo un quadro mi compravo un quadro e lo appendevo!

Un'acquario è molto di più per me ed ho massimo rispetto per la vita che vi è all'interno. Ho molta soddisfazione nel vedere che le mie scelte erano sensate o mi rammarico e mi interrogo quando le scelte si rivelano sbagliate.

Se mi muore un pesce mi altero e cerco le cause e se ho un problema indago per evitare che si ripresenti una volta risolto. Non per evitarmi lo sbattimento, ma perché mi interessa capire cosa accade e mi interessa ottenere i risultati che mi son prefissato.

Detto questo è talmente palese che pensare di creare qualcosa di naturale in salotto sia una grandissima illusione, che personalmente non vedo dove stia il problema ad usare sostanze chimiche (che usiamo tutti, solo che i prodotti da giardino sono meno bilanciati e costano meno).

Se l'idea di vasca che mi appaga prevede 2 cambi in più me li faccio. Se mi fa fatica magari cambio obiettivo come "idea di vasca" e cerco di ricreare una vasca che possa comunque darmi soddisfazione ma impegnarmi meno.

Questi aspetti e queste scelte vanno al di là di cosa sia meglio o peggio.

Quello che voglio dire è che a mio modestissimo avviso non ha più ragione chi vuole avere una vasca naturale (che poi non avrà mai) o chi cambia il 35% a settimana perché sì. Semplicemente uno deve far funzionare la sua vasca per come la vuole.

In tutto questo magari una vasca con 3cm di melma sul fondo, 3 piante rapide e 5 pesci potrà anche "funzionare" senza dar problemi di invasioni algali. Buon per chi si appaga con questo tipo di vasca.
Allo stesso tempo se uno vuole l'acquario zen e usa prodotti chimici quotidianamente (cosa che non faccio per tua informazione) e cambia un tot ogni tot giorni, buon per lui se è soddisfatto così.
Sarebbe due vasche diverse che a modo loro funzionano.

State SEMPRE a far la lotta non su cosa sia fattibile o no oppure su cosa sia meglio in generale per chi vive nei 5 vetri. Da una parte i pro-cambio e dall'altra gli anti-cambio a dire tutto e il contrario di tutto per avvalorare la loro tesi iniziale senza indagarsi ma solo appunto asserendo impressioni e idee più o meno fondate che avvalorino la loro tesi e niente più.

Io dico solo che da quel che ho visto se sifoni il fondo ecambi l'acqua la vasca non collassa. Anzi spesso e volentieri ho visto miglioramenti non estetici ma di sviluppo delle piante e di vivacità nei pesci. La mia esperienza è solo nella mia vasca quindi è limitata, ma vedo che se non cambio l'acqua inizia ad avere particelle sospese, le piante non fanno più pearling, da qui magari ai pesci manca un po' di ossigeno la notte e magari qualche valore ha la tendenza a spostarsi piano piano piano dove vuole lui e non dove mi sembra sia opportuno.
La mia personale impressione è che la mia vasca sia in equilibrio più precario solo perché ho molti pesci e molte piante diverse ed esigenti. Se nella mia vasca viene mal tollerato il non cambiare acqua o comunque si manifestano certe circostanze mi viene da pensare che in altre vasche la situazione non sia che "la vasca va meglio senza cambiare" ma magari solo che "la vasca ha meno necessità per come è impostata e tollera molto meglio di essere portata all'estremo" quindi concede più noncuranza da parte dell acquariofilo, anche se magari quello che si sta facendo non è la cosa migliore per le forme di vita. Dico Paky perché ce l'ho in mente ma vale per chiunque. Ma secondo te se Paky sifona il suo fondo (nonostante sia pulito) e cambia il 25% per 4 settimane di fila, la vasca avrà problemi? Secondo me no! Magari non se ne giova neanche, ma son convinto che sia probabile che qualcosa migliori piuttosto che abbia dei problemi.

Ripeto è solo una mia idea. E a mio avviso (supponendo che le mie impressioni siano fondate) rispetto chi vuole poco sbattimento e allestisce vasche facili da gestire e che concedono ampi margini, ma anche chi desidera realizzare vasche più esigenti e quindi avrà più difficoltà (o magari solo più impegno) a mantenersi in margini molto più limitati.

Come mi pare che abbia velatamente affermato anche Cicerchia: una vasca potrà stare in piedi anche senza far cambi, ma un cambio ben fatto (a meno che uno non faccia grossolani errori da incosciente) non ha mai aggravato nessuna situazione in nessun acquario... quindi per me (non per la mia vasca ma secondo me in generale) meglio una pianta in più e un pesce in meno, ma anche meglio un cambio in più che uno in meno. Semplicemente perché non ci trovo nulla di male, sia una vasca spinta o no! 👍🏻
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
SETOL (22/07/2017, 8:28)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di nicolatc » 22/07/2017, 8:56

Paky ha scritto: La foto della portata l'hai vista. Quando parlavo della buona circolazione, il punto era sul dove sono l'uscita e l'arrivo dell' acqua. Io ho avuto sedimenti quando stavano entrambi sullo stesso lato corto. Quando ho sposato l'arrivo sul lato opposto, con la stessa portata, i sedimenti sono spariti.
Permettimi di dubitare :-?
Lato corto o lungo che sia, quella della foto è una portata praticamente nulla, non è in grado di aspirare nessun sedimento. Non è che magari all'epoca del cambio di posizione, la portata era maggiore?
Paky ha scritto: Riguardo le lumache, certo non sifonano. Ma rimestano i sedimenti, in cerca di cibo, e mangiamo i resti delle piante. Inoltre le melanoides rimescolano anche il fondo. Tutto questo lavorio fa che i resti diventino così fino che vengono portati via.
Quindi la micronizzazione dei sedimenti è un processo lungo e non viene sovrastata dai nuovi sedimenti solo se hai pochissimi pesci, poche piante e numerose lumache :-?
Paky ha scritto: Ovviamente, e siamo d'accordo, senza filtro, i sedimenti si formano ben più facilmente. E se ci metti un chilo di foglie... ;)
Ecco appunto. Ma il tuo è praticamente un non-filtro, eppure non hai sedimenti vedendo la foto del fondo. :-??
Posso chederti da quanto tempo hai impostato la portata della foto? Potresti descrivere fauna e flora presenti in questo arco temporale?
EDIT: anche il litraggio please!
Ultima modifica di nicolatc il 22/07/2017, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti