Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
EasyTank
star3
Messaggi: 150
Iscritto il: 14/05/17, 15:58

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di EasyTank » 01/07/2017, 12:19

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho avviato una discussione il cui unico scopo era di portare alla vostra conoscenza il metodo di avviamento e gestione che ho adottato per il mio acquario, metodo che per il momento si sta rivelando positivo ai miei occhi.

Qui il link: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 29805.html

Conosco ormai già da tempo la mentalità degli acquariofili internettiani, così presi da se stessi e così convinti di essere un concentrato di scienza acquariologica da non consentire a nessuno di esprimere un'opinione diversa dai dogmi in cui si crede. Roba che a confronto, Torquemada e la sua inquisizione non sarebbero manco apparsi nei libri di storia.

Ma c'è una cosa che non avevo ancora visto e subìto. La chiusura di una discussione a scopo preventivo, ossia per prevenire la possibilità di flame. Neanche ai tempi del Nazismo si sarebbe stati così veloci nel tappare la bocca ad una voce scomoda. Non mi è stata neanche data la possibilità di spiegare ed argomentare. Certamente perchè il moderatore di turno ha ritenuto che in ogni caso avrei solo aggiunto cazzate ad altre cazzate. Perchè tali sono le idee diverse dai dogmi. Non è neanche il caso di starne a parlare, ovvio, anche perchè tutto ciò che diverge da essi viene vista come una provocazione da soffocare immediatamente. Infatti la prima cosa che è stato pensato di me è che fossi un troll.

Quando ho iniziato a conoscere questa community ho subito apprezzato la "mentalità", la tendenza a voler semplificare il tutto. Ma non c'è nulla da fare. L'acquariofilo internettiano medio viene immediatamente fuori con insulti e soppressione, ovunque. Anche qui. Sono molto dispiaciuto di quel che mi è accaduto e, se è accaduto, è evidente che non ci si è resi conto della gravità di ciò che si stava facendo.

Spero che adesso qualcuno sarà disponibile a riflettere un pò ma sono purtroppo certo che le vostre risposte che verranno (ammesso che verranno), ritorneranno sui punti contestati in quel mio thread, sorvolando beatamente su tutto quanto ho scritto qui sopra, perchè tanto funziona così.

Pazienza. Amen.
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di cicerchia80 » 01/07/2017, 13:45

EasyTank ha scritto: Neanche ai tempi del Nazismo si sarebbe stati così veloci nel tappare la bocca ad una voce scomoda. Non mi è stata neanche data la possibilità di spiegare ed argomentare. Certamente perchè il moderatore di turno ha ritenuto che in ogni caso avrei solo aggiunto cazzate ad altre cazzate. Perchè tali sono le idee diverse dai dogmi. Non è neanche il caso di starne a parlare, ovvio, anche perchè tutto ciò che diverge da essi viene vista come una provocazione da soffocare immediatamente. Infatti la prima cosa che è stato pensato di me è che fossi un troll.
eccomi quá.....ho cancellato io gli altri post

Effettivamente la prima cosa che ho pensato è...sei un troll!!!
Se no non si spiega

Tu non hai proposto un metodo,hai proposto un'eutanasia dei pesci!!!
Contenitore 1
1L rubinetto - 1L osmosi - 0,5ml Aquamor Multi

Contenitore 2
750ml rubinetto - 750ml osmosi - 20g sale

Per prima cosa vanno inseriti i pesci con la loro acqua nel Contenitore 1 e lì vanno lasciati per 30 minuti. Poi vanno pescati e inseriti nel contenitore 2 e lì vanno lasciati per 5 minuti. Poi si pescano e si inseriscono in acquario. In questo modo li abbiamo purificati da possibili parassiti, batteri e funghi ed eviteremo che provocheranno malattie ad eventuali ospiti preesistenti. Già, perchè un grande fattore scatenante delle malattie è proprio ciò che pesci di negozi diversi si portano dietro.
quarantenare i pesci è un dato di fatto e regola corretta,ma 30 minuti non dovrebbe essere il tempo di stazionamento,a momenti è un tempo breve anche per acclimatarli

20g di sale....con quali pesci?
La sola acqua di rubinetto può essere sopportata solo dai pesci rossi
in piemonte hanno 20 µS di conducibilita,i pesci rossi ci schiattano li,mentre i ramirezi se la spassano,la mia acqua divrubinetto pura ha KH 6....ci allevo discus
Il valore del pH non è importante ma è ovvio che non deve subire forti oscillazioni.
....ok,quindi a pH 6 posso farci un Malawi :-?

Ci sarebbe tutto un discorso sul pH che porterebbe a discutere di osmoregolazione,ammonio/ammoniaca ....stupido io che me le studio ste cose,che poi diciamocelo.....i pesci oggi li allevano tutti a pH 7.5(questo ti è sfuggito?)
succede poi che si ammalano e la colpa è o del vebditore o dell'acquariofilo che è incapace
La mia storia:
Acquario avviato il 26/05/2017 con 50% acqua di rubinetto, 50% acqua osmosi e biocondizionatore. Il 30/05/2017 ho inserito 2 P. scalare piccoli e 3 platy calico + una fiala di Prodibio Biodigest. Il 04/06/2017 è morto un platy e il 15/06/2017 è morto uno scalare. Il 27/06/2017 ho inserito 3 Hyphessobrycon Eques, un Trichogaster Leeri e un Trichogaster Trichopterus. Fondo alto pochi cm. La lampada ha l'attacco E27 ed è a 6 LED (4 bianchi e 2 rossi). L'acquario è un Ottavi Flipper da 35 litri lordi (45x29x38h) con vetro frontale curvo (vetri da 4mm). Termoriscaldatore Wave Tropico 50W e temperatura impostata a 26° (tramite termometro slim). Filtro Newa DJ Duetto 50 (impostato a 80L/H), caricato con spugna (sciacquata ad ogni cambio) e 35g di Sera Mini Siporax. Ogni 2 settimane: cambio acqua 30% con sifonatura.
io non sono mai stato in una risaia thailandese...indonesiana si,ma è un altro discorso,e nemmeno nell'Orinoco
Non voglio fare il luminare dell'acquariofilia....ma vedo con gli occhi

Secondo te questo angelfish ci stà in 35 litri?
► Mostra testo
e quì fidati sulla parola...non è alle sue massime dimensioni

Poi anche i Trichogaste,e 2 specie diverse :-? ....anche gli eques che percorrono un metro in un secondo,sono pesci da banco,così come gli P. scalare per dirla tutta....e tutto in 35 litri?

Questo secondo te non è trollare???

O sei un neofita ed ha fatto bene Paky a consigliarti gli articoli base....o dimmelo tu! :))

per la morte dei pesci ne vogliamo parlare?ma sai quanto campa uno scalare?

Riassumo semmai qualcuno fraintendesse....

tu non hai proposto come poter riuscire a tenere una coppia di P. scalare riproduttori in 70 litri facendoli stare bene e lí ti sarebbero state battute le mani....non riesco proprio a trovare un termine per quello che tu hai proposto...che non sei un neofita si è visto da quei 3_4 topic che hai aperto,quindi non far passare messaggi a cazzo de cane e chiamarci nazisti perchè lo impediamo...se fossimo censuratori ti avrei gia bannato da un pezzo fidati,ma sono tranquillo che ho tutte le capacita per smontare le tue tesi

Le piante vere non sono assolutamente necessarie.
anche se differiamo di gestione con tutto il resto del mondo acquariofilo.....su questa frase saremmo in disappunto all'unanimità ;) i nostri utenti facendo il contrario di ciò che proponi riescono a far girare vasche senza filtro....
Ma quì nessuno ti avrebbe messo alla gogna se sei disposto a voler fare cambi settimanali per mandare avanti quel contenitore di acqua che chiami acquario
Inutile aspettare 3-4 settimane prima di inserire i pesci.
si chiama ciclo dell'azoto,non se lo è inventato l'acquariofilia internettiana
E non si usa solo in acquario

Potrei continuare ancora con il KH e i batteri...ma penso che a sto punto non ci sia più bisogno di sprecar fiato....ah riapro il topic,il diritto di replica non lo tolgo a nessuno,ma se purtroppo.....e dico per entrambi,non ti stà bene che ti sia impedito di portare avanti questi assurdi metodi ti consiglio di non frequentare più il forum :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 9):
FrancescoFabbri (01/07/2017, 20:42) • Pizza (02/07/2017, 0:28) • Saxmax (02/07/2017, 9:23) • Steinoff (06/07/2017, 8:27) • Deny (08/07/2017, 17:00) • Michele09 (09/07/2017, 16:50) • aleph0 (12/07/2017, 21:46) • matrix5 (02/08/2017, 14:29) • Den10 (18/02/2018, 18:26)
Stand by

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Paky » 01/07/2017, 14:26

EasyTank ha scritto: Certamente perchè il moderatore di turno ha ritenuto che in ogni caso avrei solo aggiunto cazzate ad altre cazzate
visto che sono chiamato in gioco personalmente, mi vedo costretto a rispondere. Spero che Vittorio me lo permetta. :-??
Chi è interessato potrà andare a leggere il mio intervento, dove ho spiegato perché il topic è stato chiuso. Lo è stato per evitare che la discussione degenerasse, e proprio per difenderti, non certo per tapparti la bocca.
In questo forum non abbiamo mai mandato via nessuno a causa delle idee. Però esprimere le proprie idee su un forum significa esporsi alla critica. Riggettare le critiche gridando alla censura (nessuno ha cancellato tuoi messaggi ) e fare la vittima non aiuta certo il dialogo.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di stefano94 » 01/07/2017, 14:32

cicerchia80 ha scritto:
EasyTank ha scritto: Neanche ai tempi del Nazismo si sarebbe stati così veloci nel tappare la bocca ad una voce scomoda. Non mi è stata neanche data la possibilità di spiegare ed argomentare. Certamente perchè il moderatore di turno ha ritenuto che in ogni caso avrei solo aggiunto cazzate ad altre cazzate. Perchè tali sono le idee diverse dai dogmi. Non è neanche il caso di starne a parlare, ovvio, anche perchè tutto ciò che diverge da essi viene vista come una provocazione da soffocare immediatamente. Infatti la prima cosa che è stato pensato di me è che fossi un troll.
eccomi quá.....ho cancellato io gli altri post

Effettivamente la prima cosa che ho pensato è...sei un troll!!!
Se no non si spiega

Tu non hai proposto un metodo,hai proposto un'eutanasia dei pesci!!!
Contenitore 1
1L rubinetto - 1L osmosi - 0,5ml Aquamor Multi

Contenitore 2
750ml rubinetto - 750ml osmosi - 20g sale

Per prima cosa vanno inseriti i pesci con la loro acqua nel Contenitore 1 e lì vanno lasciati per 30 minuti. Poi vanno pescati e inseriti nel contenitore 2 e lì vanno lasciati per 5 minuti. Poi si pescano e si inseriscono in acquario. In questo modo li abbiamo purificati da possibili parassiti, batteri e funghi ed eviteremo che provocheranno malattie ad eventuali ospiti preesistenti. Già, perchè un grande fattore scatenante delle malattie è proprio ciò che pesci di negozi diversi si portano dietro.
quarantenare i pesci è un dato di fatto e regola corretta,ma 30 minuti non dovrebbe essere il tempo di stazionamento,a momenti è un tempo breve anche per acclimatarli

20g di sale....con quali pesci?
La sola acqua di rubinetto può essere sopportata solo dai pesci rossi
in piemonte hanno 20 µS di conducibilita,i pesci rossi ci schiattano li,mentre i ramirezi se la spassano,la mia acqua divrubinetto pura ha KH 6....ci allevo discus
Il valore del pH non è importante ma è ovvio che non deve subire forti oscillazioni.
....ok,quindi a pH 6 posso farci un Malawi :-?

Ci sarebbe tutto un discorso sul pH che porterebbe a discutere di osmoregolazione,ammonio/ammoniaca ....stupido io che me le studio ste cose,che poi diciamocelo.....i pesci oggi li allevano tutti a pH 7.5(questo ti è sfuggito?)
succede poi che si ammalano e la colpa è o del vebditore o dell'acquariofilo che è incapace
La mia storia:
Acquario avviato il 26/05/2017 con 50% acqua di rubinetto, 50% acqua osmosi e biocondizionatore. Il 30/05/2017 ho inserito 2 P. scalare piccoli e 3 platy calico + una fiala di Prodibio Biodigest. Il 04/06/2017 è morto un platy e il 15/06/2017 è morto uno scalare. Il 27/06/2017 ho inserito 3 Hyphessobrycon Eques, un Trichogaster Leeri e un Trichogaster Trichopterus. Fondo alto pochi cm. La lampada ha l'attacco E27 ed è a 6 LED (4 bianchi e 2 rossi). L'acquario è un Ottavi Flipper da 35 litri lordi (45x29x38h) con vetro frontale curvo (vetri da 4mm). Termoriscaldatore Wave Tropico 50W e temperatura impostata a 26° (tramite termometro slim). Filtro Newa DJ Duetto 50 (impostato a 80L/H), caricato con spugna (sciacquata ad ogni cambio) e 35g di Sera Mini Siporax. Ogni 2 settimane: cambio acqua 30% con sifonatura.
io non sono mai stato in una risaia thailandese...indonesiana si,ma è un altro discorso,e nemmeno nell'Orinoco
Non voglio fare il luminare dell'acquariofilia....ma vedo con gli occhi

Secondo te questo angelfish ci stà in 35 litri?
► Mostra testo
e quì fidati sulla parola...non è alle sue massime dimensioni

Poi anche i Trichogaste,e 2 specie diverse :-? ....anche gli eques che percorrono un metro in un secondo,sono pesci da banco,così come gli P. scalare per dirla tutta....e tutto in 35 litri?

Questo secondo te non è trollare???

O sei un neofita ed ha fatto bene Paky a consigliarti gli articoli base....o dimmelo tu! :))

per la morte dei pesci ne vogliamo parlare?ma sai quanto campa uno scalare?

Riassumo semmai qualcuno fraintendesse....

tu non hai proposto come poter riuscire a tenere una coppia di P. scalare riproduttori in 70 litri facendoli stare bene e lí ti sarebbero state battute le mani....non riesco proprio a trovare un termine per quello che tu hai proposto...che non sei un neofita si è visto da quei 3_4 topic che hai aperto,quindi non far passare messaggi a cazzo de cane e chiamarci nazisti perchè lo impediamo...se fossimo censuratori ti avrei gia bannato da un pezzo fidati,ma sono tranquillo che ho tutte le capacita per smontare le tue tesi

Le piante vere non sono assolutamente necessarie.
anche se differiamo di gestione con tutto il resto del mondo acquariofilo.....su questa frase saremmo in disappunto all'unanimità ;) i nostri utenti facendo il contrario di ciò che proponi riescono a far girare vasche senza filtro....
Ma quì nessuno ti avrebbe messo alla gogna se sei disposto a voler fare cambi settimanali per mandare avanti quel contenitore di acqua che chiami acquario
Inutile aspettare 3-4 settimane prima di inserire i pesci.
si chiama ciclo dell'azoto,non se lo è inventato l'acquariofilia internettiana
E non si usa solo in acquario

Potrei continuare ancora con il KH e i batteri...ma penso che a sto punto non ci sia più bisogno di sprecar fiato....ah riapro il topic,il diritto di replica non lo tolgo a nessuno,ma se purtroppo.....e dico per entrambi,non ti stà bene che ti sia impedito di portare avanti questi assurdi metodi ti consiglio di non frequentare più il forum :-??
:ymapplause: :ymapplause:
Con la scusa della democrazia e del diritto di parola, si tende a giustificare qualsiasi fesseria che esca dalla bocca. Su questo forum c'è una mentalità molto aperta e sappiamo bene che alcune pratiche ritenute obbligatorie da un acquariofilo, possono essere ritenute secondarie da un altro, ed entrambi possano avere successo. Ma ci sono alcune cose base, quelle che l'utente chiama "dogmi", che restano fondamentali per il funzionamento di una acquario, e non capisco con quale coraggio di possa tacciare qualcuno di nazismo perché ha evitato di far diffondere idee totalmente infondate ed estremamente pericolose. P. scalare in 35 litri, affiancati per di più a grossi anabantidi, pesci che passano da acqua tenera alla salamoia nel giro di 5 secondi, il pH che diventa un valore superfluo....

Avatar utente
Arrow
star3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/08/16, 10:26

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Arrow » 01/07/2017, 14:33

Io qua non sono nessuno, sto studiando un bel pò e sto sperimentando con le mie vasche. Ma una cosa mi sono prefissato: i pesci DEVONO stare bene e vivere dignitosamente. Capisco che magari non si creda a certi argomenti tecnici (chimica, cambi d acqua, pH GH e compagnia bella) (che comunque sono fondamentali), ma tenere tutti quei poveri animali in 35lt, beh li fa incazzare e non poco. Praticamente nessuno, anche preso singolarmente, può vivere in quei litri. Non parlo dell acqua e delle sue qualità in cui li tieni e per cui ci sarebbe un poema da scrivere. Non ho toni minacciosi, sto solo guardando il mio 45lt e sto pensando a 2 P. scalare lì dentro... e mi incazzo. Scusate a tutti.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Giueli » 01/07/2017, 14:48

EasyTank ha scritto: Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho avviato una discussione il cui unico scopo era di portare alla vostra conoscenza il metodo di avviamento e gestione che ho adottato per il mio acquario, metodo che per il momento si sta rivelando positivo ai miei occhi.

Qui il link: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 29805.html

Conosco ormai già da tempo la mentalità degli acquariofili internettiani, così presi da se stessi e così convinti di essere un concentrato di scienza acquariologica da non consentire a nessuno di esprimere un'opinione diversa dai dogmi in cui si crede. Roba che a confronto, Torquemada e la sua inquisizione non sarebbero manco apparsi nei libri di storia.

Ma c'è una cosa che non avevo ancora visto e subìto. La chiusura di una discussione a scopo preventivo, ossia per prevenire la possibilità di flame. Neanche ai tempi del Nazismo si sarebbe stati così veloci nel tappare la bocca ad una voce scomoda. Non mi è stata neanche data la possibilità di spiegare ed argomentare. Certamente perchè il moderatore di turno ha ritenuto che in ogni caso avrei solo aggiunto cazzate ad altre cazzate. Perchè tali sono le idee diverse dai dogmi. Non è neanche il caso di starne a parlare, ovvio, anche perchè tutto ciò che diverge da essi viene vista come una provocazione da soffocare immediatamente. Infatti la prima cosa che è stato pensato di me è che fossi un troll.

Quando ho iniziato a conoscere questa community ho subito apprezzato la "mentalità", la tendenza a voler semplificare il tutto. Ma non c'è nulla da fare. L'acquariofilo internettiano medio viene immediatamente fuori con insulti e soppressione, ovunque. Anche qui. Sono molto dispiaciuto di quel che mi è accaduto e, se è accaduto, è evidente che non ci si è resi conto della gravità di ciò che si stava facendo.

Spero che adesso qualcuno sarà disponibile a riflettere un pò ma sono purtroppo certo che le vostre risposte che verranno (ammesso che verranno), ritorneranno sui punti contestati in quel mio thread, sorvolando beatamente su tutto quanto ho scritto qui sopra, perchè tanto funziona così.

Pazienza. Amen.
Quelli che tu chiami dogmi altri non sono che evidenze scientifiche...
La Natura ha impiegato milioni di anni per perfezionare il ciclo dell'azoto,questa sequenza di trasformazione è ciò che rende possibile la vita su questo pianeta(compresa la tua),ora arrivi te con quattro porcherie che acquisti in negozio e affermi che se ne può fare a meno...mi viene da ridere =))
Seconda evidenza scientifica non opinabile:
Inserire un essere vivente in un contenitore più piccolo delle sue dimensioni(P. scalare)e affermare che ci vive benissimo.Ora visto che ti piace "sperimentare "perché non ti chiudi te in un baule e vivi lì per una settimana,mangiando dormendo ed espletando tutte le funzioni fisiologiche lì dentro e poi ci posti le tue impressioni?

Chiudo dicendo che essere chiamato nazista da uno che mette degli esseri viventi in un luogo non appropriato alle loro esigenze e ne uccide la metà mi pare proprio ridicolo.

Edit:In Italia ci sono LEGGI che puniscono il maltrattamento sugli animali,e regolano anche le dimensioni minime degli acquari...vedi un po' te.
Ultima modifica di Giueli il 01/07/2017, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Matty » 01/07/2017, 14:58

@EasyTank il problema se così si può chiamare è che hai propoposto cose NATURALMENTE assurde !!!
Chi siamo noi per dirlo? Nessuno, ma è la natura stessa che lo dice...
P. scalare che raggiungono oltre 20cm in altezza tu li metteresti in 35 litri, causando nanismo e rachitismo...
Dici che le piante, il filtro naturale per eccellenza, non servono a niente.... puoi dire che in loro assenza (e quindi aumentando notevolmente la frequenza dei cambi d acqua) i pesci vivono lo stesso, ma da quì a dire che non servono a nulla ce ne passa....
Poi se l acqua del rubinetto vada bene o no per una determinata specie solo le analisi dell'acqua possono dircelo.... ci sono pesci (tipo i ciclidi dei laghi africani) che vivono in acque molto più alcaline di quelle dei nostri rubinetti, altri che vivono praticamente in acqua demineralizzata...quindi nessuno può dirti quale pesci allevare nella tua acqua di rubinetto senza conoscerne i valori....
Poi il ciclo dell azoto è un fenomeno descritto SCIENTIFICAMENTE, non siamo noi a dirlo...ci sono ricerche di scienziati, tesi universitarie e tanto altro in merito.... anche la morte di alcuni dei tuoi pesci nel primo periodo (tra cui uno scalare che dovrebbe vivere oltre i 10 anni) te l ha dimostrato, ma continui a sostenere che non serve aspettare....
È vero che alcuni pesci sopravvivono al picco dei nitriti ma ne usciranno comunque indeboliti e con le difese immunitarie a zero, potrebbero pagarne le conseguenze anche molto dopo....
Ti invito a ragionare su una cosa: già tenere pesci rinchiusi in 4 vetri è antinaturale, almeno cerchiamo di trattarli nel miglior modo possibile.... altrimenti parliamo di soprammobili, non di acquari...

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Owl_Fish » 01/07/2017, 18:00

@EasyTank
Io in questo sito sono un signor nessuno. Ovvero sono solobun utente registrato.....e anche da poco quindi non ho nessun eventuale problema di orgoglio personale, ammesso che per i mod possa essere questo un problema.

A mio avviso ti sei proposto come se le tue parole fossero il Verbo.
L'uso del condizionale, essere meno assolutista avrebbe permesso al tuo post di avere vita migliore.
Io personalmente ho pensato che tu fossi un troll. Personalmente spero di sbagliarmi e che tu possa argomentare le tue affermazioni.

Anche i 'dogmi' in questo sito vengono argomentati e spesso da un punto di vista scentifico figuriamoci poi i protocolli e/o sistemi di conduzione.

Io personalmemte ho imparato e sto imparando tante cose soprattutto sto capendo perché succedono. Questo è per me la cosa migliore.
Nessuno ti dice "fallo e basta" ma ti spiegano sempre perché sarebbe meglio farlo. Argomentano.

Insomma se vuoi portare la tua esperienza esponila con più umiltà e vedrai che anche se fossero affermazioni estremistiche verrai trattato con rispetto.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Luca.s » 03/07/2017, 13:29

E abbiamo fatto un Topic dove ci si lamentava del mancato confronto per poi sparire senza dire nulla?! :-? :-??

E menomale che da noi mancava la possibilità di confrontarsi...
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
EasyTank
star3
Messaggi: 150
Iscritto il: 14/05/17, 15:58

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di EasyTank » 03/07/2017, 17:46

Beh apprezzo moltissimo la riapertura di questo topic, davvero.

Non metto in dubbio molta della scienza applicata all'acquariologia. Se non altro perchè non ho conoscenze per farlo. Sono un semplice appassionato come la maggior parte di voi.

La maggior parte dei pesci che ho, ammetto che ci stanno strettini in 35L (e vi farà sorridere il fatto che un negoziante mi ha proposto l'allevamento di 2 piccoli discus). Non intendo sostenere di avergli messo a disposizione chissà cosa. Però cosa volete che vi dica, attualmente i pesci sembrano stare benissimo. Di certo non mi fanno l'occhiolino per dirmi che è tutto ok e che sono felici ma se mi chiedete come faccio a dire che stanno bene, posso rispondervi nell'unico modo che ha un qualsiasi acquariofilo della terra. Nuotano, mangiano, cagano, non hanno comportamenti strani, non si danno fastidio, le pinne sono intatte, non si strusciano mai, i colori sono brillanti. Potete chiedermi di farvi un video. Non temo la prova.

4 giorni dopo aver avviato l'acquario, ho inserito 2 P. scalare piccoli e 3 platy calico e contemporaneamente ho versato in vasca una fiala di batteri Prodibio Biodigest. Dopo una settimana è morto un platy. Alla terza settimana, in pieno picco dei nitriti (che ho rilevato), è morto uno scalare. Capisco che pensiate che era il minimo che potesse succedere ma voi davvero potete sostenere che non vi è mai capitato di perdere un pesce poco dopo averlo inserito nel vostro acquario? E non parlo di un acquario appena avviato come nel mio caso ma di un acquario maturo. Davvero potete sostenere che ogni pesce che avete comprato vi è durato circa tutta la vita che quel pesce può vivere? Penso di no, quindi di cosa stiamo parlando? I pesci presenti nei negozi non sono tutti uguali e visto la vita che hanno fatto fino a quel momento (e i viaggi allucinanti), è facile che siano terribilmente indeboliti.

Adesso che da una settimana ho inserito altri 5 pesci (per un totale di 8), i nitrati sono saliti da 2-3 a 20 e i fosfati da 0,1 a 0,5. Gli altri valori sono sempre stati stabili (controllati 2 volte a settimana con test a reagente):
KH: 4,5
pH: 7,8
NO2-: 0
NH4: 0
NH3: 0
Mi sembra un risultato ragguardevole, soprattutto se consideriamo che non ho piante vere e che il filtro è composto da una piccolissima spugna a grana media e 35g di Sera Mini Siporax.

Ammetto che qualche considerazione che ho fatto è sbagliata perchè ho sbagliato a dedurre cose. Ho asserito che la sola acqua di rubinetto va bene solo per i pesci rossi ma dalle vostre risposte ho capito che in realtà non è necessariamente così perchè dipende dalla durezza della stessa. Io ho un'acqua con TDS di 850 ed ho capito che per andare sul sicuro è meglio non superare TDS 500, quindi se la vostra acqua di rubinetto è entro quella soglia, allora va bene utilizzare solo quella. Io ho la necessità di tagliarla.

Ora, per chiudere, potete buttarla sul tecnico come e quanto volete ma nella pratica rimane tutto quello che vi ho scritto e spiegato. Il mio acquario funziona. Funziona davvero e bene. I pesci stanno bene, quindi mettiamoci tutti l'anima in pace.
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 24 ospiti