domanda sulla produzione articoli

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
gibogi
Ex-moderatore

domanda sulla produzione articoli

Messaggio di gibogi » 17/11/2013, 17:52

Scusate se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare la mia domanda.

Ho visto che è possibile scrivere articoli, in più capitoli, che appariranno sulla destra in alto, cliccandoci sopra è possibile andare al capitolo voluto.
Mi sembrava di aver letto qualcosa in merito da parte di Rox, ma non riesco più a trovarlo, forse mi sbaglio.

Sapete darmi informazioni su come dividere l'articolo in più capitoli e renderli indicizzabili?
grazie
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Saxmax
Amministratore

Re: domanda sulla produzione articoli

Messaggio di Saxmax » 17/11/2013, 19:12

La cosa è al momento utilizzabile solo dagli amministratori del forum. Come ben sapete, gli articoli risiedono sul "portale", il quale non è in phpbb come il forum, ma si basa su un diverso tipo di "sistema operativo".
Quel Cms (content management system o sistema di gestione contenuti) ha una funzione che permette agli editor (coloro i quali scrivono e editano articoli sul portale) di suddividere in pagine il contenuto.
Se vuoi fare un articolo in multipagina lavorando qui sul forum (nella sezione "crea un articolo"), basta semplicemente che segnali dove vuoi che sia la suddivisione di pagina, e chi si occuperà di copiare l'articolo sul portale la metterà dove dici tu, senza problema. Oppure ti consiglierà di metterla da un'altra parte, se ritiene possa essere meglio metterla in un altro punto. In ogni caso sappiate tutti che... Si può fare!

[youtube][/youtube]
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Rox
Ex-moderatore

Re: domanda sulla produzione articoli

Messaggio di Rox » 17/11/2013, 23:59

Saxmax ha scritto:basta semplicemente che segnali dove vuoi che sia la suddivisione di pagina
Aggiungo che non serve più nemmeno quello, finché sarò io il responsabile di "Proponi un articolo".

La funzione di cui parli, Gibogi, si chiama "Page break", e per vari motivi (troppo lunghi da spiegare), è la più bella invenzione che un articolista possa desiderare.

Se l'articolo è una mattonata da parecchie pagine, ed è chiaramente organizzato in capitoli, non avete bisogno di precisare nulla.
Ve lo organizzerò con il Page break di mia iniziativa, al momento del trasferimento.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi