Dopo il voto che accade?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Dopo il voto che accade?

Messaggio di iuter » 10/05/2018, 22:58

il reddito di cittadinanza non esiste in nessun paese del mondo. quello attuato dai paesi europei è il reddito minimo garantito ed è tutt'altra cosa invece che dare soldi accazzo.
il costo stimato dai 5 stelle è molto sottostimato. loro sono le stesse persone che intanto dicono "così chi guadagnerà poco dal lavoro smetterà di lavorare perchè non gli convine" e "10 milioni di italiani a rischio povertà", bene fatevi due calcoli. servono almeno 50 miliardi l'anno per foraggiare la non-produttività.
anche il "farà ripartire il lavoro è praticamente una balla" perchè un reddito così basso cioè per ceto molto basso al massimo aiuterà ad andare a comprare nel discount cioè prodotti economici cioè prodotti tedeschi, cinesi, dell'europa dell'est ecc.

sulle pensioni, ancora più vaghi. dal partito del "niente parassiti, meritocrazia ecc" mi sarei aspettato qualcosa come una conversione al contributivo anche delle vecchie pensioni perchè abbiamo una marea di pensionati (quasi tutti ex dipendenti statali) andati in pensione a 45-50 anni (noi invece dovremo andare a 70) e prendono molto di più di quanto hanno versato.
ma ovviamente non accadrà perchè perchè vuol dire suicidarsi politicamente. il sistema pensionistico è la vacca sacra dei partiti, e da questo si capisce perfettamente che il nostro sistema politico basato sui partiti è un sistema corrotto a qualsiasi livello (elettori compresi).
no, meglio farse lo specchietto per fessi chiamato "taglio alle maxipensioni" cosa economicamente non rilevante (3 miliardi l'anno di cui già attualmente la cifra stà scendendo perchè le nuove pensioni saranno contributive) e un modo per creare un precedente e legittimare il governo a tagliare QUALSIASI pensione QUANDO,QUANTO E COME VUOLE.

io facevo parte del m5s. l'ho lasciato perchè quello attuale è una versione ben peggiore del pdl in cui berlusconi è stato sostituito da grillo e il berlusconismo è sostituito dal grillismo.
è diventato il partito dei parassiti, approfittatori e sopratutto di gente che più sale nei ranghi (saltando i famosi meet up) più spara cazzate e sfrutta la disinformazione degli elettori perchè mediamente sono (anche volutamente) ignoranti. guardacaso il blog di grillo ipercensura sui commenti che lo smentiscono.

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Rox » 11/05/2018, 15:08

iuter ha scritto: servono almeno 50 miliardi l'anno per foraggiare la non-produttività.
Finalmente qualcuno che lo dice:
Devono morire di fame, i poveracci...
Bisogna tenere in vita solo una piccola percentuale, per evitare che i miliardari debbano lavarsi i pavimenti da soli! $-) \:D/

Altro che destra liberale e sinistra socialista. Ripristiniamo la schiavitù! b-(
... ma con pochi schiavi, che adesso ci sono le tecnologie. :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
Giueli (11/05/2018, 15:15) • Daniela (11/05/2018, 19:31)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Dopo il voto che accade?

Messaggio di iuter » 11/05/2018, 15:59

Rox ha scritto: Devono morire di fame, i poveracci...
non stò dicendo questo.
stò dicendo che quel modo è il peggiore che si possa concepire. guardacaso il boom del m5s l'ha fatto nelle regioni meridionali cioè proprio quelle con la più alta % di disoccupati. peccato che 500 euro al mese al sud ci si vive bene, ma 500 euro al nord non sono quasi niente.
poi oh, io capisco chi ha votato con la pancia, ma quelli che lo fanno passare "per il bene dell'italia" e/o panacea di tutti i mali sono da considerare alla stregue del truffatore (cosa ben peggiore dell'essere ladro).

nota: le aziende stanno chiudendo sopratutto per l'iva in continuo aumento. mentre la germania "cattiva" ce l'ha al 19%, la più bassa d'europa escludendo i microstati.
ad esempio vedi la mozzarella granarolo, 80% cagliata dalla germania (oberland) e 20% italiana, poi ci scrivono sopra "prodotto in italia" e te la fanno pagare come tale cioè ad un prezzo molto più alto.
Questi utenti hanno ringraziato iuter per il messaggio:
Shadow (11/05/2018, 17:21)

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Daniela » 12/05/2018, 6:20

Ciao iuter !
Capisco le tue motivazioni in merito al reddito di cittadinanza, ma forse ancora non si è capito o non si vuole capire che oltre ad elargire il sussidio dovrebbe riformare il sistema lavoro.
Io ho 41 anni, ho iniziato a lavorare a 15.
Ho visto mutamenti in merito decisamente in peggio.
L'ex ufficio di collacamento che in teoria avrebbe dovuto fare da tramite tra aziende e lavoratore è sparito e quello che c'è a mio parere fa ben poco, almeno quello del mio paese in provincia di Milano.
Il suddetto ufficio ha lasciato il posto alle agenzie e cooperative, le prime gestite spesso da persone giovani e poco avvezze ad avere rapporti con gente disoccupata e matura, le seconde invece atte solo a sfruttare secondo me.
Quando perdi il lavoro e passa il tempo spesso ci si trova indietro e non esiste modo per potersi mantenere aggiornati, vuoi con le nuove tecnologie o metodi di lavoro.
Quindi il reddito va oltre la mera paghetta, ma punta a svilippare un sistema più organizzato e coordinato come avviene in altri stati europei, accompagnando anche la persona in un percorso di aggiornamento non lasciandola così indietro.
Forse non sei mai stato disoccupato ma ti posso garantire che per cercare lavoro oggi cone oggi servono i soldi.
Avere a che fare con le agenzie interinali è frustante.
Per Entrare nelle cooperative spesso devi avere coniscenze e accontentarti, con stipendi da fame ed orari da schiavisti.
Io penso che quando si parla di reddito di cittadinanza bisogna andare oltre e pensare a chi non ha veramente nulla e quanto sia difficile vivere in queste condizioni.
Serve uno stato forte e deciso, serve una riforma ad ampio respiro che passa dalle imprese alle strutture atte a dare supporto ai disoccupati.
Non è facile ma bisogna pur iniziare da qualcosa e sinceramente il mio voto per M5S non viene dalla pancia ma da oltre 20 anni di attivismo politico.
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Owl_Fish » 12/05/2018, 7:01

Tutto bello quello che vedo scritto ma io ho solo una domanda: dove si trovano i soldi per il reddito di cittadinanza, eliminare la Fornero ed avere una flat tax al 15%?

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Dopo il voto che accade?

Messaggio di iuter » 12/05/2018, 8:55

Daniela ha scritto: ma forse ancora non si è capito o non si vuole capire che oltre ad elargire il sussidio dovrebbe riformare il sistema lavoro.
guardacaso il testo proposto dal m5s non dice nulla di come riformare il sistema lavorativo, non fà chiudere nè cooperative nè agenzie e manco le riforma.
L'ex ufficio di collacamento che in teoria avrebbe dovuto fare da tramite tra aziende e lavoratore è sparito e quello che c'è a mio parere fa ben poco, almeno quello del mio paese in provincia di Milano.
io abito in brianza. dai centri per l'impiego (cpi) in 10 anni non sono mai stato chiamato. hanno fatto bene a chiuderli perchè era solo l'ennesimo poltronificio fatto per parenti/amici che favoriva parenti/amici.
brianza eh una delle zone più lavorative d'italia. immagina al sud.
Il suddetto ufficio ha lasciato il posto alle agenzie e cooperative, le prime gestite spesso da persone giovani e poco avvezze ad avere rapporti con gente disoccupata e matura, le seconde invece atte solo a sfruttare secondo me.
le agenzie interinali offrono in base all'offferta del datore di lavoro che ne fà richiesta e lo stipendio è quello di un lavoratore normale, conti basati sul ccnl. il problema, per l'appunto, sono i ccnl completamente da rivedere (ad esempio l'assurdo limite di ore straordinarie e troppe tasse per chi fà il cuoco/cameriere), ma anche su questo il m5s se ne stà zitto.
Quando perdi il lavoro e passa il tempo spesso ci si trova indietro e non esiste modo per potersi mantenere aggiornati, vuoi con le nuove tecnologie o metodi di lavoro.
io ho visto aziende chiudere perchè:
-non c'è stato il giusto passaggio generazionale, cioè il padre che dà al figlio e questo non gli piace quel lavoro e vende oppure non sapeva gestire l'azienda l'ha portata al fallimento.
-non si è voluto aggiornare. sopratutto tenersi macchinari vecchi di 30-40 anni fà. nell'azienda in cui sono ora l'ingegnere è durato 2 mesi poi l'hanno lasciato a casa perchè voleva cambiare troppe cose (senza manco spendere soldi) ma il proprietario non era d'accordo.
-i dipendenti non erano produttivi e si davano malati, sempre prima e dopo le ferie e ponti. con i vecchi contratti è impossibile licenziarli.
Quindi il reddito va oltre la mera paghetta, ma punta a svilippare un sistema più organizzato
l'hai letto il testo? è così pieno di buchi ch eè proprio un incentivo a parassitare. con quel testo, io che sono in brianza potrei comunque tirare avanti 20 anni senza mai essere chamato, quindi figurati al sud.
ma punta a svilippare un sistema più organizzato e coordinato come avviene in altri stati europei
lo sai che il rmg negli altri paesi stà cedendo? sopratutto in germania, stanno valutando se limitarlo ai soli cittadini, perchè ormai si è creato il fenomeno di "turismo per sussidio" cioè cittadini europei (ma non tedeschi) che vistà la libertà di movimento possono andare lì e tirare avanti con sussidi statali.
c'è un piccolo problema legale e morale sul "di cittadinanza" è discriminatorio. non si può tassare delle persone, stranieri compresi, e rende ins ervizi solo ad alcuni.

nota: l'unica cosa che si avvicina al "di cittadinanza" è la pensione negli emirati arabi ma perchè si basa su:
-composizione popolazione 20% cittadini e 80% stranieri, vuol dire che 80% mantengono quel 20%
-per uno straniero è praticamente impossibile ottenere la cittadinanza pure in caso di nascita sul territorio o tramite matrimonio con un cittadino.
-è una zona seduta letteralmente su un mare di petrolio cioè soldi, vogliamo ancora fare paragoni?
sinceramente il mio voto per M5S non viene dalla pancia ma da oltre 20 anni di attivismo politico.
prendi il libro "la fattoria degli animali".
sostituisci:
-napoleon con grillo
-i maiali con i parlamentari 5 stelle
-i cani da guardia con i "duri e puri"
-le pecore con l'elettore medio che vota quel partito, cioè ignorante magari volutamente che crede a qualsiasi cosa gli si dica perchè non si pone certe domande.
ecc

forse arriverai a capire come è nato il m5s, come finirà e cosa farà intanto.
nota: hanno pure sfanculato il limite ai due mandati. così è caduto pure l'ultimo pilastro su cui si basava il m5s originale.come fai a fidarti di un partito che a seconda della sua convenienza gira la frittata (e nel caso del m5s questo accade a distanza di mesi, non decenni)...è proprio andare ben oltre la disperazione.

altra nota: queste riforme come il rdc sono statalizzazioni ed in italia ce ne sono ben troppe. noi ci stiamo cubanizzando, vuol dire che i nostri POLLItici ci stanno rendendo fortemente dipendenti (inteso come drogati che chiedono soldi per la dose) dallo stato.
ah riguardo cuba, nemmeno lì esiste il reddito di sto cazzo. al cittadino viene data una targhettaogni mese per comprarsi da mangiare, MA questa copre effettivamente solo 15 giorni, chissà perchè eh.
Owl_Fish ha scritto: Tutto bello quello che vedo scritto ma io ho solo una domanda: dove si trovano i soldi per il reddito di cittadinanza, eliminare la Fornero ed avere una flat tax al 15%?
fossimo un paese senza debito pubblico e con bilancio sano anche io potrei chiudere gli occhi sul reddito al fancazzismo, ma sorpatutto nella situazioen in cui siamo ora no.

la flat tax è un'altra di quelle idee beceramente populiste irrealizzabili, il perchè è semplice: già l'italia con la sua pressione fiscale al 65% (ma anche 75% sulle piccole aziende) ci rende praticamente uno stato sovietico (e infatti faremo la fine dell'urss), ma è pure infattibile anche negli usa in cui hanno la pressione fiscale al 40%.
15% può accadere solo in paesi piccoli con un alta densità abitativa e/o con lavori altamente redditivi, vedi emirati arabi, lussemburgo, monaco, ecc.
Ultima modifica di iuter il 12/05/2018, 9:06, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Owl_Fish » 12/05/2018, 9:05

@iuter ti quoto in toto.

Purtroppo abbiamo così poca fiducia nella nostra classe politica che sismo disposti a credere al primo pifferaio magico di turno.

Purtoppo non ho mai cisto e credo vedrò mai un politico che dica chiaramente che dobbiamo fare sacrifici. Tutti.
Che è l'unica maniera per risollevarci e che ci vorranno anni.....tanti anni.

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Elisabeth » 12/05/2018, 9:32

Dirò una cazzata, ma quasi 70 milioni di euro AL GIORNO spesi nel 2017 per la difesa con un incremento di più del 20% negli ultimi dieci anni non è assurdo? E per il 2018 altro incremento del 4%.... E gli 800 milioni di euro all'anno che si spendono per l'Afghanistan?https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... 7/4131341/
I soldi per i cittadini si troverebbero eccome...Ma ci vuole la volontà...
E le società partecipate? Sono costate nel 2013 ben 26 miliardi di eurini...https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/0 ... o/1043985/
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Morris72 (12/05/2018, 9:43)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Morris72
star3
Messaggi: 896
Iscritto il: 09/04/18, 11:06

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Morris72 » 12/05/2018, 9:40

Caro iuter, ho appena letto quello che hai scritto. Non mi dilungo nella risposta, per due motivi. Il primo è che questo è un bellissimo sito di acquariologia, e quindi ci azzecca poco con la politica, il secondo è che essendo un attivista del Movimento qui di Roma, mi fa male sentire ancora gente, che ubriaca di false informazioni o informazioni deviate della stampa, ancora non ha capito (eppure di Maio e anche Alessandro, l'hanno spiegato rispiegato fino alla nausea) in che consiste il reddito di cittadinanza...
Ancora sento la frase "allora uno si licenzia e sta a casa sul divano a prendere i soldi dallo stato"....

E veramente assurdo come tv e giornali pagati dai partiti (Pd in primis) ancora riescono a fare il lavaggio del cervello alle persone, eppure oggi rispetto a 30 anni fa ce più cultura, più informazione, più "rete".....

Concludo dicendo che questo paese cambierà veramente quando la generazione dell'età di mio padre (classe 1944), non ci sarà più e la gente capirà che quello che scrivono i giornalisti o dicono in tv serve per reggere uno Stato di benessere per alcuni, a discapito dei cittadini italiani.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
Elisabeth (12/05/2018, 9:47)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=8 - KH=5 - pH=6,8 - NO3-= 10 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=420 µS/cm - CO2= 28 - T=24°C.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Elisabeth » 12/05/2018, 9:51

P.s.: e non scordiamoci dei quasi 400 milioni di euro già spesi per il ponte sullo stretto che probabilmente non si farà mai! Senza contare le centinaia di opere inutili o mai terminate...I SOLDI CI SONO ma vengono sprecati o rubati...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti