Dopo il voto che accade?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Rox » 14/05/2018, 17:15

iuter ha scritto: tanto per cominciare ristrutturarsi internamente e riportarlo a come doveva essere. ovvero:
[ecc. ecc.]
Mi sembri come una vecchietta che ho conosciuto... :D
Dopo una vita in una stamberga di campagna, che cascava a pezzi e ci pioveva dentro, un giorno viene a casa mia e dice:
- Che caldo, oggi... Non avete l'aria condizionata?

Cioè... dopo 30 anni di personaggi che vengono candidati, dai partiti tradizionali, mentre sono sotto processo per mafia, corruzione, peculato, turbativa d'asta, inside trading, prostituzione minorile, frode fiscale, voto di scambio... Adesso improvvisamente pretendiamo che arrivi un gruppo di Arcangeli, direttamente dal Paradiso, che non si facciano rimborsare nemmeno i soldi per mangiare.

Ti faccio notare che per spendere 500 euro di rimborsi, a due pasti al giorno, devi andare al McDonald.
Inoltre, non so quanto costa la vita a Monza; ma per 1000 euro, a Roma ti affittano una capanna di bambù.

iuter ha scritto: la maggior parte manco lavorava
Guarda che una cosa non diventa vera, perché la dice Berlusconi in televisione.
Facciamo un paio di esempi?

Quest'uomo è entrato nella Democrazia Cristiana mentre era ancora all'Università:

Immagine
Appena laureato, nel '79, si è fatto eleggere consigliere comunale. Nell'83 è entrato in Parlamento e non ne è uscito più.
Sono 35 anni che gli paghiamo la scorta, la macchina blindata e l'aereo di stato, ha sempre preso lo stipendio completo e gli abbiamo sempre rimborsato tutto... e non credo che mangi al McDonald con 500 euro.
Non ho ancora capito cosa mai abbia dato al popolo italiano, in cambio, ma sarà sicuramente per mia incompetenza.

Quest'altro, invece...

Immagine
...era un valente ingegnere informatico, richiesto da un'importante multinazionale prima ancora di laurearsi. Per ottenere quel lavoro, da Palermo è emigrato a Milano, dove guadagnava ben più dell'attuale mezzo-stipendio da deputato (che si auto-decurta).

Se da domani non esistesse più il Parlamento, quale dei due andrebbe ad un semaforo a lavare parabrezza?
Di esempi simili ne potrei fare fino a dopodomani. Finiamola con 'sta storia che "erano tutti disoccupati".

iuter ha scritto: ...esser pagato 3500 a mese [...] e fare da pigiabottoni è comunque tanto
Di "pigiabottoni" c'è ne sono a centinaia in tutti i partiti, ma con una differenza: i pentastellati sono d'accordo con te, sul fatto che lo stipendio sia troppo alto, tant'è che se lo tagliano da soli.
Propongono da 5 anni di dimezzarlo per tutti, ma questa è la risposta che hanno ottenuto finora:

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 4):
Elisabeth (14/05/2018, 18:17) • Luca.s (14/05/2018, 18:38) • Morris72 (14/05/2018, 20:08) • Daniela (16/05/2018, 6:09)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Elisabeth » 14/05/2018, 18:19

@Rox : io vorrei te come premier ;) :ymapplause:
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
ramirez
star3
Messaggi: 730
Iscritto il: 17/03/17, 19:49

Dopo il voto che accade?

Messaggio di ramirez » 14/05/2018, 19:38

in un paese come l "itaglia" abbiamo circa 500 enti inutili, improduttivi e a volte ridotti a uffici deserti se non inesistenti dove migliaia e migliaia di paraculati percepiscono stipendi assurdi e arrivano alla pensione senza buttare una goccia di sudore.addirittura era stato istituito l ente per la soppressione degli enti inutili, dovrebbe sopprimersi da solo perchè nessun ente è mai stato eliminato.
morale della favola ? circa 12 miliardi l anno bruciati per avere niente. non ci credete?usate google, basta scrivere "enti inutili" e si apre un mondo. mondo sconosciuto a molti ma pagato e mantenuto da tutti noi. lasciate perdere i discorsi sugli stipendi dei politici, sono solo una goccia nell oceano degli sprechi e delle ruberie che lo stato commette impunito da anni.
eliminassimo queste porcate probabilmente anche il reddito di cittadinanza diventerebbe una realtà, peccato che siamo il paese dei furbetti e presto anche questa realtà si aggiungerà agli sprechi, ci sarà sempre chi trova il modo di lavorare 3 mesi l anno e prendere 12 stipendi, ci sarà sempre chi intasca il reddito e poi lavora in nero così come avremo sempre gli invalidi che giocano a calcio o i ciechi che fanno gli arbitri e vanno a casa in sella a una moto.
non è il M5S che deve cambiare l italia, sono gli italiani che devono cambiare. ma dopo essere stati governati per 60 anni da corrotti e malavitosi che ci hanno dato il peggior esempio possibile da seguire la vedo dura. a proposito, uno di questi " mafiosi" probabilmente sta per tornare ad essere eleggibile, pare sia addirittura ricorso alla corte europea per i diritti dell'uomo.
se un popolo permette questo senza alzare la testa ogni cambiamento sarà impossibile, che ci sia la lega, il M5S o chiunque altro a governare.
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
Morris72 (15/05/2018, 14:34)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Owl_Fish » 14/05/2018, 19:53

Ma quanto tempo ci mettono M5S e Lega a trovare un accordo?
Hanno un'occasione più unica che rara di governare ma li vedo troppo titubanti. Bah!

Edit: a me non interessa chi vince ma che chi vince possa governare.
Poi fra 5 anni si tirano le somme e si vede chi votare.

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Nijk » 15/05/2018, 10:09

ramirez ha scritto: deve cambiare l italia, sono gli italiani che devono cambiare
Non le persone, ma il "sistema" ... se un governo avrà la forza di cambiare in modo sostanziale l'amministrazione della "cosa" pubblica tramite leggi e sanzioni e sarà in grado di assicurare che queste leggi e queste sanzioni vengano applicate realmente allora cambieremo automaticamente anche noi, si rischia di sbagliare il punto di vista altrimenti, non credo personalmente che i tedeschi ( per citare un popolo che bene si riesce ad amministrare ) siano in qualche modo migliori o meno "furbi" di noi, la differenza è che vivono in uno Stato ben amministrato, è questo secondo me che ogni governo dovrebbe fare.

Il discorso sulla capacità o meno dei 5stelle e della Lega di governare il Paese secondo me lascia un pò il tempo che trova, è chiaro che in questo momento ci sono degli interessi politici da difendere ed è complicato riuscire a farlo per via della legge elettorale che ci ritroviamo attualmente ma è incontestabile, credo, che non si può riconoscere in alcun modo a chi prima di loro comunque c'è stato, e per svariati anni, di averlo fatto per bene, per colpa o incapacità è indifferente, quello che conta è che, dati ISTAT alla mano, c'è buona parte della popolazione che vive in condizioni di povertà e in molte realtà locali non è nemmeno tanto il lavoro che manca quanto la dignità che questa condizione potenzialmente dovrebbe essere in grado di assicurare.
Ricordo che in riferimento al 2017 secondo l'ISTAT tale soglia di povertà è stata individuata in circa 640 euro mensili, chi non ci arriva può ufficialmente dichiararsi povero.

Al di là dei salotti televisivi e dei vari personaggi politici più o meno trash che si alternano davanti le telecamere io spero profondamente che adesso l'indirizzo democraticamente manifestato all'interno delle cabine elettorali venga rispettato, e questo indirizzo può essere facilmente riassunto in 4 parole:
"basta, si deve cambiare."
Al di là dei nomi e della poltrone spero profondamente che si vada decisamente in questa direzione perché oramai non c'è più nulla da "spartire" ma c'è bisogno di salvaguardare una "pace sociale" fortemente compromessa da decenni di cattiva politica e di cattiva amministrazione.

Concludo citando l'articolo 3 della Costituzione Italiana:
"E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."

Da Italiano io questo mi aspetto, niente altro.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio (totale 2):
Elisabeth (15/05/2018, 10:12) • Daniela (16/05/2018, 6:09)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Dopo il voto che accade?

Messaggio di iuter » 15/05/2018, 10:31

@Rox rileggiti ciò che hai scritto. tu li stai difendno facendo benaltrismo. stai facendo esattamente come agisce il 5ms ovvero campare grazie ai demeriti degli altri e non per i propri.
riguardo lo stipendio. allora che ne dici se al posto loro ci mettiamo scimmie e pappagalli che ripetono "vaffanculo!"? sono onesti e ci costano solo in cibo. tanto te sei così miope da vedere solo in risparmio nell'immediato, se poi fanno danni chissenefrega.

@ramirez giusto ma come ho già scritto, non si può mettere dei tagli una tantum in costo di bilancio annuale inoltre sarebbe comunque assurdo perchè economicamente resteremmo messi male, in cui chi lavora viene tassato del 65-75% mentre chi non fà un cazzo prenderebbe in proprozione molti più soldi. per farti capire, immagina di essere a lavoro in cui ti fai il culo per portare a casa 1100 euro a mese e insieme a te c'è uno che prende 900 euro e non fà davvero niente. non ti girerebbero le palle?
non è un caso che in italia l'indennità di disoccupazione dura solo 2 anni.
per la cronaca, quando berlusconi in campagna elettorale disse di voler alzare la pensione minima a 1000 a mese. sai quanti miei colleghi di lavoro ho sentito dire che si sarebbero subito licenziati? guardacaso erano tutti quelli con alle spalle almeno 10 anni con partita iva.

un paese di parassiti, ed il m5s basa la sua forza elettorale su questo tipo di persone.

@Nijk la costituzione non và interpretata in base alla propria conoscenza. così come l'art 53, se venisse rispettato alla lettera non ci sarebbero soldi per pagare tutto l'apparato pubblico (sanità, istruzione, sicurezza ecc), ma saremmo proprio a livello cuba (ti invito a visitarla e non la parte turistica per farti capire in che direzione stiamo andando).

Aggiunto dopo 10 minuti 2 secondi:
sul nome del prossimo pdc ci sono indiscrezioni che indicano Giulio Sapelli (voluto da salvini) e Giuseppe Conte (voluto da di maio), che dire, avrebbero potuto scegliere candidati ben peggiori, Sapelli lo vedrei anche bene mentre Conte lo vedrei meglio come ministro, in ogni caso si tratta di due persone stimabili e di ottime capacità nei loro campi, dovendo scegliere preferirei Sapelli per via del suo background economico che mi tranquillizzerebbe un bel pò sulla possibilità di subire provvedimenti idioti tipo flat tax e reddito di cittadinanza, da un economista mi aspetto un grado di giudizio tale da fargli distiguere tra promesse elettorali e buon senso.
bisogna notare anche che in entrambi i casi si tratta di ... TECNICI e non di politici.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Nijk » 15/05/2018, 11:39

iuter ha scritto: @Nijk la costituzione non và interpretata in base alla propria conoscenza. così come l'art 53, se venisse rispettato alla lettera non ci sarebbero soldi per pagare tutto l'apparato pubblico (sanità, istruzione, sicurezza ecc), ma saremmo proprio a livello cuba (ti invito a visitarla e non la parte turistica per farti capire in che direzione stiamo andando).
@iuter io non ne faccio una questione politica, nel senso che a me poco interessa se governa Salvini, Di Maio, Renzi o chi per esso ... se prima ti ho parlato, non a caso, di pace sociale, evidentemente mi è ben chiara la situazione e purtroppo non è necessario che io vada a Cuba per rendermene conto.

Non facciamo l'errore di fare la guerra tra di noi, non facciamone una questione tra Nord ( Lega ) e Sud ( M5s), coalizziamoci anzi tutti contro la "cattiva politica", che negli anni ha stuprato senza pudore la quasi totalità delle persone che le "chiappette" purtroppo non le avevano ben parate.
Io non so se effettivamente tutte le promesse fatte in campagna elettorale saranno mantenute, non credo comunque si possano certamente fare nel breve termine, ma di alcune cose sono convinto:

- molte delle soluzione proposte per assurde che possano sembrare sono già largamente utilizzate in molti dei Paesi che noi pacificamente consideriamo ben organizzati.
- i soldi sono un problema, ma è altrettanto vero che in alcuni casi si trovano e in altri no, spesso è anche semplicemente una questione di scelta.

La costituzione è il motivo per cui noi possiamo ritenerci cittadini di una Repubblica Parlamentare ed è nostro sacrosanto diritto invocarla soprattutto nel momento in cui qua si parla di sopravvivere, nemmeno più di vivere bene ( al di là se la soluzione sia un qualche tipo di sussidio o meglio ancora interventi concreti e mirati alla creazione di sviluppo e di opportunità di lavoro )

Il voto del Sud permettimi di specificare non può essere ridimensionato e limitato solo al discorso del sussidio, anche perchè non è che le persone hanno tutte l'anello al naso e pensino che dal mese prossimo vengano stipendiate senza fare nulla, il voto di questa ultima campagna elettorale è molto più importante, è un voto di rottura totale contro un sistema estremamente corrotto che ha rubato alla maggioranza della gente non solo il futuro ma anche la speranza.
Se vuoi possiamo anche parlarne nello specifico e quindi parlare di cose concrete, io sono convinto però che quando parlo di "stupro" chi ha vissuto determinate esperienze lavorative sa perfettamente di cosa parlo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Daniela (16/05/2018, 6:09)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Rox » 15/05/2018, 11:54

iuter ha scritto: campare grazie ai demeriti degli altri
Questa è un'ovvietà.
In qualunque competizione, sia sportiva, sia militare, sia elettorale, o di qualsiasi altra natura, qualcuno vince perché gli altri hanno perso.
E' così perfino al Festival di Sanremo: nel 2016 vinsero gli Stadio, perché gli altri fecero ancora più schifo. In qualsiasi altra edizione degli ultimi dieci anni, non sarebbero arrivati manco tra i primi dieci.

iuter ha scritto: se poi fanno danni chissenefrega.
Io non vedo solo il "risparmio immediato". Sarei disposto a raddoppiare lo stipendio del Parlamentare, se questo si prodigasse per lo sviluppo del paese.
Disgraziatamente, il 90% di loro cerca di arrivare lì per sistemarsi, o peggio, per piazzare amici e parenti. Sono questi che appaiono "parassiti", agli occhi degli elettori.

Ma soprattutto, sono questi che "fanno danni".
Se tu proponi un provvedimento perché ti sembra giusto, qualche volta l'azzecchi e qualche volta ti sbagli; nessuno è perfetto.
Ma se lo proponi perché fa comodo a qualche lobby, qualche cooperativa, qualche banca... allora sbagli sempre.

La soluzione, ancora una volta, potrebbe essere quella tedesca: il politico ha uno stipendio indicizzato, che si basa sullo sviluppo economico del suo lander (il suo territorio). In altre parole, più arricchisci i tuoi cittadini, più ci guadagni tu.
Se l'applicassimo in Italia, i politici guadagnerebbero quanto i ciclisti di Foodora. :ymdevil:

iuter ha scritto: la costituzione non và interpretata in base alla propria conoscenza
Cioè... un po' come la Bibbia?... :-?
Si interpreta secondo la convenienza di chi dovrebbe spiegartela? :ymdevil:

Vediamo come interpreti questi due articoli, 36 e 38:
Dall'art. 36 - Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
Dall'art. 38 - I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.
Non so cosa ne pensi tu, ma secondo me avevano previsto, già nel '48, quello che oggi chiamiamo "reddito di cittadinanza".
(Che secondo Renzi sarebbe incostituzionale e secondo te un "provvedimento idiota")
La realtà è che della Costituzione non gliene frega un cazzo a nessuno, siamo ben al di là della "interpretazione".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Dopo il voto che accade?

Messaggio di Giueli » 15/05/2018, 11:56

Mi permetto di dire una cosa solo perché è stata ripetuta più volte...

Io vivo al sud anzi sono del sud ... @iuter io ti voglio bene, ma con 500 euro al mese al sud non si sta bene per un cazzo,aggiungo ne al sud ne al centro e ne al nord...

Io 500 euro al mese li pago solo d’affitto quindi fatti due conti poniti na domanda e datti na risposta... e soprattutto smettiamola con i luoghi comuni e informiamoci seriamente di quelle che sono le realtà del paese in cui viviamo invece di sparare cazzate retoriche che non hanno nessun fondamento.

Se vuoi provare ti passo io 500 euro e viene a vivere qui per un mese.

Detto ciò :-h
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Dopo il voto che accade?

Messaggio di iuter » 15/05/2018, 12:42

Rox ha scritto: La soluzione, ancora una volta, potrebbe essere quella tedesca: il politico ha uno stipendio indicizzato, che si basa sullo sviluppo economico del suo lander (il suo territorio). In altre parole, più arricchisci i tuoi cittadini, più ci guadagni tu.
Se l'applicassimo in Italia, i politici guadagnerebbero quanto i ciclisti di Foodora. :ymdevil:
eeh guarda che in italia userebbero il metodo "prendo soldi pubblici per far arrichire gli altri, poi se abbiamo il rapporto debito/pil oltre il 100% chissenefrega". è stato proprio questo metodo usato negli anni 80 a mandarci in merda. il bilancio economico esiste anche a livello nazionale.
La realtà è che della Costituzione non gliene frega un cazzo a nessuno, siamo ben al di là della "interpretazione".
perchè "un'esistenza libera e dignitosa" è molto opinabile. "esistenza libera" per qualcuno potrebbe essere anche l'esenzione dal lavoro poichè questo rpende tempo e il più delle volte non è bello farlo. se lo vuoi mantenere fallo tu, non io.
per "dignitosa", io avendo avuto solo pessime esperienze (per di più economiche) in condominio non ci starei, al massimo in una villetta trifamiliare. se non posso permettermelo mi paghi tu?

di solito chi vuole che lo stato paghi tutto è un evasoro fiscale oppure uno che non ha niente. comunque in entrambi i casi è un soggetto che versa poco o niente e pretende di più. io mi son rotto i coglioni di queste cicale mentre io formica, da precario da decenni, riesco comunque a tirare avanti e non ho sentito nemmeno la crisi.

nota: la disoccupazione involontaria viene già pagata.

@Giueli con 500 al sud ci campi. con 800 ci vivi bene.
lo so perchè questa cosa me l'hanno confermata i miei colleghi di lavoro meridionali (da napoli in giù), sopratutto i siciliani. tantè che uno ha intenzione di lavorare qui ancora 5 anni per arrivare a 20 anni di contribuzione, poi torna in sicilia e aspetterà i 65 lavorando in nero, per poi ottenere gli 800 a mese di pensione.
e si, giù il costo vita è nettamente inferiore. ad esempio qui a nord solo di riscaldamento vanno via 1000-1200 euro l'anno cioè una mensilità. sono stato a pagare la tari (tassa rifiuti) sia mia che dei miei, rispettivamente 250 euro e 300 euro.
Ultima modifica di iuter il 15/05/2018, 12:50, modificato 2 volte in totale.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cqrflf e 29 ospiti