Titolo a parte.
Ultimamente, sarà tre quattro giorni che succede, i miei cardinali quando si spegne la luce la sera saltano quasi fuori dall acqua per un minuto scarso e poi stop.
Non ho dimmer tramonti e nulla passano da mezzogiorno a buio pesto.
Cosa che invece non succede quando si accende la luce ecco mi aspetterei più il contrario.
A voi succede anche magari con altri pesci?
Un altra stranezza è che lo fanno solo adesso sono in vasca da forse più di un anno.
Un po' di secondi di guizzi e poi si tranquillizzano.
Mi provo ad autorispondere .
In natura non capita che il sole sparisce di botto loro si trovano spiazzati ed impauriti.
Però loro sono in acquario da tanto prima erano abituati ora non più?
Non mi dite che devo cantare la ninna nanna ai pesci .
Bho
Gli staccano la luce e danno di matto.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Giueli
-
Profilo Completo
EsattoCertcertsin ha scritto: ↑19/04/2025, 7:03natura non capita che il sole sparisce di botto loro si trovano spiazzati ed impauriti.

Caso ... i banchi di pesci non hanno gerarchie ben strutturate come altri animali, ma è basata principalmente sull'interazione sui singoli individui ,con ogni pesce che si adatta in miniera istintiva ai movimenti e velocità del suo vicino.Certcertsin ha scritto: ↑19/04/2025, 7:03Però loro sono in acquario da tanto prima erano abituati ora non più?
Probabilmente il primo a partire nelle ultime settimane e quello che si spaventa maggiormente, mentre in precedenza era un altro.
È la prima cosa che mi viene in mente eh

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
- Certcertsin (19/04/2025, 21:15) • Den10 (20/04/2025, 12:24)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- marinaciccabaus
-
Profilo Completo
È capitato anche a me giovedì scorso.
Staccata la luce sono come impazzit, da che erano tranquilli e paciarotti hanno iniziato a nuotare come pazzi verso l'alto.
Ho controllato subito gli NO2- ma i valori erano perfetti.
Ho inserito l'aereatore al minimo e si sono tranquillizzati immediatamente.
I valori erano tutti perfetti.
Staccata la luce sono come impazzit, da che erano tranquilli e paciarotti hanno iniziato a nuotare come pazzi verso l'alto.
Ho controllato subito gli NO2- ma i valori erano perfetti.
Ho inserito l'aereatore al minimo e si sono tranquillizzati immediatamente.
I valori erano tutti perfetti.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Dipende da pesce a pesce e la teoria di @Giueli sui pesci da banco potrebbe anche avere un fondamento anche secondo me.
Prendendo a paragone i ciclidi con loro di solito non succede perchè hanno una specie di orologio biologico e se gli orari restano costanti, sono gia' preparati allo spegnimento ancor prima che succeda(tutti nelle tane). Puoi sorprenderli solo con accensioni o spegnimenti repentini e fuori orario,in caso contrario anche senza alba e tramonto non fanno una piega a livello comportamentale.E non è che siano piu' coraggiosi o meno prudenti rispetto ad altri pesci,anzi.....(lo vedi in particolare appena inseriti od appena nati,sono estremamente prudenti e scaltri in questo senso).
Prendendo a paragone i ciclidi con loro di solito non succede perchè hanno una specie di orologio biologico e se gli orari restano costanti, sono gia' preparati allo spegnimento ancor prima che succeda(tutti nelle tane). Puoi sorprenderli solo con accensioni o spegnimenti repentini e fuori orario,in caso contrario anche senza alba e tramonto non fanno una piega a livello comportamentale.E non è che siano piu' coraggiosi o meno prudenti rispetto ad altri pesci,anzi.....(lo vedi in particolare appena inseriti od appena nati,sono estremamente prudenti e scaltri in questo senso).
Cambia la luce,è cambiata l'ora,secondo me è un fenomeno momentaneo poi si riabituano.Certcertsin ha scritto: ↑19/04/2025, 7:03Ultimamente, sarà tre quattro giorni che succede, i miei cardinali quando si spegne la luce la sera saltano quasi fuori dall acqua per un minuto scarso e poi stop.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Certcertsin (20/04/2025, 15:32)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
e cavolo questo non l avevo manco minimamente considerato, con il cambio d ore l ho spostata .
Comunque ieri sera sono stato attento e mi pare non sia successo nulla.
Avevo anche TV e luci accese nella stanza.
Terrò d occhio
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Avvy
-
Profilo Completo
A me ogni tanto succede con gli herbertaxelrodi, anche se ho alba/tramonto. Ma molto di rado, infatti non gli ho mai dato molto peso...
Posted with AF APP