Quindi non metteresti loricaridi mi sembra di capire.. non si puo fare, li amo troppoMatias ha scritto: ↑04/03/2022, 23:15Tralasciando il fatto che l'acquario è sovraffollato e presenta troppe specie, ho capito cosa intendi dire e sicuramente possiamo affermare che la convivenza tra discus e loricaridi è possibilissima. Comunque sarebbe meglio orientarsi verso specie che anche in natura popolano corsi d'acqua piuttosto lenti.
Idea 850 litri!
- Morph
-
Profilo Completo
Idea 850 litri!
- Spumafire
-
Profilo Completo
Idea 850 litri!
Ciao ragazzi,non conosco bene le esigenze dei loricaridi però i discus sopportano mal volentieri la corrente, infatti la spraybar è consigliatissima proprio per diminuire la velocità della mandata.
Se riesci a mettere le varie aspirazioni dei filtri e distribuirle bene,non dovresti avere troppi problemi di ricircolo dell'acqua.
Per i Cory,io personalmente li sconsiglio con i discus perché stando sul fondo interferiscono molto con l'alimentazione dei discozzi(ma è pur vero che si parla di 1000 litri quindi ci potrebbero stare).
Calcola però anche, che i discus mangiano molto ed i Cory si cibano degli scarti,rischieresti una sovralimentazione che è dannosa per loro.
Per il resto ci vedrei molto bene degli echinodorus bleheri,ninphee e galleggianti a go go(per il movimento della superfice al massimo le fermi

Ci vedrei bene anche 20/25 discus in un vascone del genere (e non sto rosicando nemmeno un po'

Progetto interessantissimo e con un potenziale altissimo,se fai le cose con calma e ti informi prima(come stai facendo),puoi davvero tirar fuori una vasca da sogno(ripeto,non rosico

- HCanon
-
Profilo Completo
Idea 850 litri!
Io ho una vasca da 180 cm, larga 60 con colonna d'acqua 42 cm e il costruttore me l'ha data senza tiranti.
Quindi a mio avviso su 240 x 60 x 60 con 15 mm e 3 tiranti va bene.
Certo se la facessimo di una larghezza di 70 cm, forse 20 mm sarebbero il giusto.
- Lauradp
-
Profilo Completo
Idea 850 litri!
Scusate sono ignorante in materia, ma abiti al piano terra? Non rischi di trovarti nel salotto del piano di sotto? 
- Matias
-
Profilo Completo
Idea 850 litri!
Li metterei a patto di inserire specie che sopportano bene basse correnti. O meglio, io per loricaridi simili consiglierei un acquario dedicato per la riproduzione, ma questa è un'altra storia

Potrebbero interferire in effetti, ma con tutto quello spazio secondo me non sarebbe un problema

Quoto

Domanda lecita comunque

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Tiziano92
-
Profilo Completo
Idea 850 litri!
Però ha una tonnellata solo di acqua. Più deve fare il supporto in muratura. Più vasca arredi e tecnica.
Dipende dalla casa

Posted with AF APP
- Morph
-
Profilo Completo
- Matias
-
Profilo Completo
Idea 850 litri!
Infatti non sarebbe solo acqua, quello intendevo

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Morph
-
Profilo Completo
Idea 850 litri!
intanto vi ringrazio tutti per le risposte. Allora, sebbene stia mettendo i pannelli fotovoltaici, non vorrei comunque esagerare troppo. 60 cm di profondità secondo me vanno bene. Io farei 60 anche in altezza a dire la verità, se mi confermate che non sarebbe un problema per la circolazione dell'acqua.
Se riuscissi poi a fare a meno di pompe di movimento e areatori sarebbe il top. Ma ci spero poco.. in tutte queste vasche vedo sempre filtri ad aria, areatori.. peccato siano così rumorosi..
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Se riuscissi poi a fare a meno di pompe di movimento e areatori sarebbe il top. Ma ci spero poco.. in tutte queste vasche vedo sempre filtri ad aria, areatori.. peccato siano così rumorosi..
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
ma il movimento superficiale mi servirebbe proprio per aumentare lo scambio gassoso e quindi l'ossigenazione generale..
- Spumafire
-
Profilo Completo
Idea 850 litri!
Esatto 1000litri sono una bella vasca che può concedere molti abbinamenti che non si sconsigliano negli acquari con molto meno litraggio.
Che se il tuo vicino di casa ti sta antipatico potrebbe essere un'arma a tuo favore

Da ex muratore ti dico che le solette tengono 3quintali al metro quadro e 1000 litri secondo me necessitano di un parere tecnico sulla struttura.
Non per darti contro mi raccomando

Solo che io già sui 500 litri un parere lo chiederei.