Idroponica o acquaponica?
- KizKo
-
Profilo Completo
Ciao,
Quando ho fatto ripartire i miei 2 acquari ho cominciato parallelamente un impianto di idroponica.
Il mio scopo era di valutare se l'acqua di scarto dei cambi potesse essere riutilizzata per coltivare piante terricole e utili per il mio stomaco. Quindi ho comprato un impiantino cinese a tubi, aggiunto un riscaldatore e una lampada da coltivazione indoor e il risultato è questo:
Insalate e altra verdura rigogliosa!
Peccato però che questo risultato è ottenuto aggiungendo all'acqua anche un fertilizzante liquido da giardinaggio (oltre ai residui del pmdd dell'acquario).
Adesso però sto valutando se potrei trasformarlo in impianto acquaponico attaccandolo all'acquario in aggiunta o in sostituzione del filtro esterno.
Idee, consigli e pareri?
Quando ho fatto ripartire i miei 2 acquari ho cominciato parallelamente un impianto di idroponica.
Il mio scopo era di valutare se l'acqua di scarto dei cambi potesse essere riutilizzata per coltivare piante terricole e utili per il mio stomaco. Quindi ho comprato un impiantino cinese a tubi, aggiunto un riscaldatore e una lampada da coltivazione indoor e il risultato è questo:
Insalate e altra verdura rigogliosa!
Peccato però che questo risultato è ottenuto aggiungendo all'acqua anche un fertilizzante liquido da giardinaggio (oltre ai residui del pmdd dell'acquario).
Adesso però sto valutando se potrei trasformarlo in impianto acquaponico attaccandolo all'acquario in aggiunta o in sostituzione del filtro esterno.
Idee, consigli e pareri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo

foto dettagli... Cotillon

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- KizKo
-
Profilo Completo
Eccomi!
L'impianto (comprato su Amazon) ha una piccola pompa sommersa che manda l'acqua ad un sistema di tubi forati, nei quali ci sono i cestelli con le piante. Ho aggiunto un bidone per rifiuti da 10 litri e un riscaldatore di avanzo settato a 20 gradi.
L'illuminazione è fatta con un temporizzatore meccanico dell'anteguerra e una plafoniera da coltivazione indoor a LED da 100w, LED blu rossi e bianchi.
Nei cestelli ho inserito della spugna in dotazione nella quale ho seminato insalata, basilico e spinaci. Al posto di un cestello ho messo anche una piantina di fragole sterrata.
Ogni 2 settimane cambio l'acqua del bidone con acqua di scarto, alla quale aggiungo un mezzo misurino di fertilizzante generico per orto. Quando mi ricordo tra un cambio e l'altro rabbocco sempre con acqua di scarto
Purtroppo ora non riesco a caricare le foto... Provvedo asap.
Collegarlo all'acquario aperto non è un grosso problema, basterebbe metterlo di fianco più in alto del pelo libero. Problema tecnico è metterlo al chiuso per non avere tutto l'ingresso viola-abbagliante con tutta la luce che fa la plafoniera.
Il dubbio acquaristico è se non rischio che l'insalata mangi tutti i nutrienti e mi affami le piante acquatiche. Che dite?
Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
Ovviamente non sto a dirvi che nell'impianto potrei mettere qualsiasi seme, anche quelli per i patiti di olanda
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Ecco le foto
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
.
L'impianto (comprato su Amazon) ha una piccola pompa sommersa che manda l'acqua ad un sistema di tubi forati, nei quali ci sono i cestelli con le piante. Ho aggiunto un bidone per rifiuti da 10 litri e un riscaldatore di avanzo settato a 20 gradi.
L'illuminazione è fatta con un temporizzatore meccanico dell'anteguerra e una plafoniera da coltivazione indoor a LED da 100w, LED blu rossi e bianchi.
Nei cestelli ho inserito della spugna in dotazione nella quale ho seminato insalata, basilico e spinaci. Al posto di un cestello ho messo anche una piantina di fragole sterrata.
Ogni 2 settimane cambio l'acqua del bidone con acqua di scarto, alla quale aggiungo un mezzo misurino di fertilizzante generico per orto. Quando mi ricordo tra un cambio e l'altro rabbocco sempre con acqua di scarto
Purtroppo ora non riesco a caricare le foto... Provvedo asap.
Collegarlo all'acquario aperto non è un grosso problema, basterebbe metterlo di fianco più in alto del pelo libero. Problema tecnico è metterlo al chiuso per non avere tutto l'ingresso viola-abbagliante con tutta la luce che fa la plafoniera.
Il dubbio acquaristico è se non rischio che l'insalata mangi tutti i nutrienti e mi affami le piante acquatiche. Che dite?
Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
Ovviamente non sto a dirvi che nell'impianto potrei mettere qualsiasi seme, anche quelli per i patiti di olanda

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Ecco le foto
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
@Macco tu te ne intendi di queste cose se non ricordo male 

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Macco
-
Profilo Completo
Grazie Claudio, si diciamo di sì, ho un S.r.l basata su idroponica acquaponica e aeroponica, utilizzo l argilla espansa come substrato idroponico con un sistema di tavoli flottanti ed un recupero acqua tramite cisterna di ricircolo.
www.aerolight.it trovi qualche foto, il sistema di @KizKo può essere semplicemente collegato alla vasca con 2 pompe di ricircolo esattamente come un filtro,utilizzando gli scarti dei pesci come concime ma ci vuole un bel volume ed una densità di fauna superiore al doppio, a quel punto pesci e piante vivranno in simbiosi quindi vanno anche scelti i pesci per l acquaponica...
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Wildy
-
Profilo Completo
lunica paura di queste cose quando le fai in casa è che se si tappano tubi con le radici ti ritrovi allagato, stai attento
- Macco
-
Profilo Completo
Questo è l ultima creazione, sono 35kw LED aeroponico a vasche massive (CBD)
Ah p.s tra idroponica e acquaponica voto sicuro per la prima ✌
Ah p.s tra idroponica e acquaponica voto sicuro per la prima ✌
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- aragorn
-
Profilo Completo
Complimenti
delle curiosità
pH 5?
Soluzioni con sali
che combinazioni usi?

delle curiosità
pH 5?
Soluzioni con sali
che combinazioni usi?
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- KizKo
-
Profilo Completo
Beh, devo dire che mi sento una formica al confronto!
Onore a te!
Visto quanto sopra, e considerando che in effetti per avere una resa devo fertilizzare massicciamente l'acqua di ricircolo direi che mi tengo il mio impiantino separato come idroponico e aspetto che crescano le fragole
Onore a te!
Visto quanto sopra, e considerando che in effetti per avere una resa devo fertilizzare massicciamente l'acqua di ricircolo direi che mi tengo il mio impiantino separato come idroponico e aspetto che crescano le fragole

- aragorn
-
Profilo Completo
Che differenza c'è?
Posted with AF APP