Idroponica o acquaponica?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
KizKo
star3

Messaggio di KizKo » 24/02/2021, 8:15

Ciao,
Quando ho fatto ripartire i miei 2 acquari ho cominciato parallelamente un impianto di idroponica.
Il mio scopo era di valutare se l'acqua di scarto dei cambi potesse essere riutilizzata per coltivare piante terricole e utili per il mio stomaco. Quindi ho comprato un impiantino cinese a tubi, aggiunto un riscaldatore e una lampada da coltivazione indoor e il risultato è questo:
IMG_20210224_072055.jpg
Insalate e altra verdura rigogliosa!
Peccato però che questo risultato è ottenuto aggiungendo all'acqua anche un fertilizzante liquido da giardinaggio (oltre ai residui del pmdd dell'acquario).
Adesso però sto valutando se potrei trasformarlo in impianto acquaponico attaccandolo all'acquario in aggiunta o in sostituzione del filtro esterno.
Idee, consigli e pareri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato KizKo per il messaggio:
Claudio80 (24/02/2021, 20:20)

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 24/02/2021, 8:20

:ymapplause: :ymapplause: seguo
foto dettagli... Cotillon :(|) :(|)

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

KizKo
star3

Messaggio di KizKo » 24/02/2021, 20:01

Eccomi!

L'impianto (comprato su Amazon) ha una piccola pompa sommersa che manda l'acqua ad un sistema di tubi forati, nei quali ci sono i cestelli con le piante. Ho aggiunto un bidone per rifiuti da 10 litri e un riscaldatore di avanzo settato a 20 gradi.
L'illuminazione è fatta con un temporizzatore meccanico dell'anteguerra e una plafoniera da coltivazione indoor a LED da 100w, LED blu rossi e bianchi.
Nei cestelli ho inserito della spugna in dotazione nella quale ho seminato insalata, basilico e spinaci. Al posto di un cestello ho messo anche una piantina di fragole sterrata.
Ogni 2 settimane cambio l'acqua del bidone con acqua di scarto, alla quale aggiungo un mezzo misurino di fertilizzante generico per orto. Quando mi ricordo tra un cambio e l'altro rabbocco sempre con acqua di scarto
Purtroppo ora non riesco a caricare le foto... Provvedo asap.
Collegarlo all'acquario aperto non è un grosso problema, basterebbe metterlo di fianco più in alto del pelo libero. Problema tecnico è metterlo al chiuso per non avere tutto l'ingresso viola-abbagliante con tutta la luce che fa la plafoniera.
Il dubbio acquaristico è se non rischio che l'insalata mangi tutti i nutrienti e mi affami le piante acquatiche. Che dite?

Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
Ovviamente non sto a dirvi che nell'impianto potrei mettere qualsiasi seme, anche quelli per i patiti di olanda :ymdevil:

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Ecco le foto

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
.

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 24/02/2021, 20:22

@Macco tu te ne intendi di queste cose se non ricordo male :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Macco
star3

Messaggio di Macco » 24/02/2021, 20:32

Claudio80 ha scritto:
24/02/2021, 20:22
@Macco tu te ne intendi di queste cose se non ricordo male :)
Grazie Claudio, si diciamo di sì, ho un S.r.l basata su idroponica acquaponica e aeroponica, utilizzo l argilla espansa come substrato idroponico con un sistema di tavoli flottanti ed un recupero acqua tramite cisterna di ricircolo.
www.aerolight.it trovi qualche foto, il sistema di @KizKo può essere semplicemente collegato alla vasca con 2 pompe di ricircolo esattamente come un filtro,utilizzando gli scarti dei pesci come concime ma ci vuole un bel volume ed una densità di fauna superiore al doppio, a quel punto pesci e piante vivranno in simbiosi quindi vanno anche scelti i pesci per l acquaponica...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
Claudio80 (24/02/2021, 21:09)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Wildy
star3

Messaggio di Wildy » 24/02/2021, 20:41

lunica paura di queste cose quando le fai in casa è che se si tappano tubi con le radici ti ritrovi allagato, stai attento

Macco
star3

Messaggio di Macco » 24/02/2021, 20:48

Questo è l ultima creazione, sono 35kw LED aeroponico a vasche massive (CBD)

Ah p.s tra idroponica e acquaponica voto sicuro per la prima ✌

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 24/02/2021, 22:23

Complimenti
:ymapplause: :ymapplause:
delle curiosità
pH 5?
Soluzioni con sali
che combinazioni usi?

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

KizKo
star3

Messaggio di KizKo » 25/02/2021, 7:10

Beh, devo dire che mi sento una formica al confronto!
Onore a te!
Visto quanto sopra, e considerando che in effetti per avere una resa devo fertilizzare massicciamente l'acqua di ricircolo direi che mi tengo il mio impiantino separato come idroponico e aspetto che crescano le fragole ;)

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 25/02/2021, 8:16

Macco ha scritto:
24/02/2021, 20:48
s tra idroponica e acquaponica voto sicuro per la prima
Che differenza c'è?

Posted with AF APP

Rispondi