Due soltanto?!!trotasalmonata ha scritto: ↑ Ps: avevo fatto un calcolo di quanto si sarebbero innalzato gli oceani allo scioglimento di tutti i ghiacci. Mi risultava pochi metri. Tipo meno di due. Ma magari non erano corretti i dati di partenza...

Scusa se rido, ma è evidente che hai sbagliato qualcosa nei tuoi calcoli. Non ci siamo proprio come ordine di grandezza...non è una differenza del +/-10%.
Hai idea di quale è la massa di acqua intrappolata nei ghiacchi dell'Artide e dell'Antartide? A parte la superficie, che è vastisissima, devi considerare la profondità.
Quelli del National Geographic, che sono certamente più titolati di te, di me e di tutto il forum di AF messo insieme, hanno provato a fare questo calcolo, e ne è venuto fuori un valore molto più allarmante: 65 metri!! (216 piedi).
http://www.nationalgeographic.com/magaz ... line-maps/
Le carte geografiche mondiali in questa simulazione hanno un aspetto agghiacciante!

Roma finirebbe sott'acqua (al pari di Londra, Brussels e altre capitali mondiali) risolvendo definitivamente il problema della carenza idrica, mentre la Val Padana risulterebbe totalmente allagata e i leghisti potrebbero finalmente avere la loro tanto agognata secessione andando a vivere "In fondo al mar...."

[youtube][/youtube]