Io e la mia ragazza Ambra abbiamo rispettato con disciplina una dieta ferrea per sopperire ad alcune intolleranze alimentari, i risultati sn stati gratificanti così come l'esito dei controesami; detto qst abbiamo deciso d sugellare qst bel momento premiandoci con un bel regalo e la scelta è ricaduta su un bel pesciolino...
E' il nostro primo animale domestico da qnd conviviamo insieme quindi è stata una bella emozione entrare nel negozio di animali per scegliere il nostro esemplare...
Facciamo 2 giri del negozio ma è sempre lui che ci guarda e cattura la nostra attenzione: è uno splendido Betta di colore Blu; di fatto è stato lui a scegliere noi e nn il contrario, nn ci resta che parlare con la titolare e tornare ttt insieme a casa....
Quattro chiacchiere con la padrona e altri clienti ci presentiamo e manifestiamo la voglia di portare a casa un pesciolino omettendo d fatto la nostra scelta, specificando solamente il fatto di essere totalmente niubbi in materia e alle prime armi...
La prima cosa che ci dice è che sarebbe preferibile mettere due pesciolini nell'acquario in modo tale da farsi compagnia ed essere più felici e ci presenta varie speci nei vari acquari...
A quel punto intervengo e gli dico:" Il nostro pesce nn può essere che qst" indicando il fantastico Betta Blu...
La titolare ci comunica che effettivamente qst pesce può vivere anche da solo nell'acquario mentre una convivenza con altri maschi della stessa specie è impossibile e pure una convivenza con un esemplare femmina risulta molto complicata...
Dopo qst breve informazioni generali la nostra prima volontà è quella di voler provare ad accudire un unico Betta per poi aggiungerne un altro nel nostro piccolo acquario da 12 lt (acquistato il giorno stesso) in seguito...
Nemmeno finito il mio concetto che la titolare mi interrompe mettendomi in guardia sull'impossibilità di qst soluzione...
Le opzioni sn 2 la prima era di prendere e accudire un solo betta, mentre la seconda era quella di tentare la fortuna e provare a formare una coppia...
Insieme alla mia ragazza ho deciso che valeva la pena provare, sn un'ottimista per natura e anche un pò romantico se vogliamo perchè io e la mia ragazza (coppia di fatto) ci siamo voluti regalare una coppia di Betta...
Usciamo belli che contenti dal negozio e ora nn ci resta che dare un nome ai nostri già amati Betta...
Siccome sn un fanatico di calcio e proprio in qst momento si sta disputando il Mondiale dei Mondiali in Brasile, decido che i nomi devono essere Brasiliani o almeno devono esserci affinità o somiglianze...
Dopo averne scansionati a nn finire, anche di impronunciabili e interminabili, siamo giunti ad una conclusione...
Il Betta maschio si chiamerà Jijinho, mentre la femmina Jiji (mi raccomando sforzatevi di pronunciarli con l'accento brasilenji altrimenti l'effetto nn rende)
Appena arrivato a casa sistemo Jiji e Jijinho nella loro nuova dimora e mi fiondo subito sul web per conoscerne sempre di più su qst fantastici Betta e mi imbatto in qst bel forum ricchissimo d materiale...
Passate 24 ore sn stato costretto a dividerli perchè Jiji stava letteralmente sgranocchiando la coda del povero Jijinho...
I 2 nn si sn amati cm speravo...
Sn sussegueti momenti di panico

E' bastata una foglia d catappa per sistemare ttt, fortunatamente i morsi di Jiji hanno coinvolto solo le pinne nn arrecando danni ulteriori, Jijinho era semplicemente molto stressato...
Per qst motivo ho costruito un separatore "Fai da Te" ,dotato di fori per una miglior circolazione dell'acqua, e la situazione al momento è qst: Jiji e Jijinho convivono in una vasca da 12 lt separata...
Solo ora, dopo essermi documentato (era decisamente meglio farlo prima dell'acquisto), capisco qnt siamo stati stupidi... Nn c'è una cosa che abbiamo fatto per il verso giusto...
Nn abbiamo creato un habitat adatto a loro prima d ospitarli, nn abbiamo considerato il litraggio minimo giusto per loro, potrei continuare aggiungendo cose su cose ma sn sicuro che le avete già ben chiare in mente anche voi e le conoscete molto meglio d me... Certo è che anche la negoziante poteva darmi qlk indicazione in più, ma la responsabilità è solo nostra dovevamo prima informarci e pensare, e successivamente agire con cognizione d causa...
Ma ormai quello che è fatto è fatto, tornare indietro nn si può e mi sto dannando per trovare loro una sistemazione VERA e nn sbagliare più così grossolanamente...
E mi è capitato per le mani un acquario da 25/30 lt...
Il vecchio proprietario è un mio caro amico, me l'ha dato in cambio di 2 aperitivi con ragazze a carico (una volta conclusi vi dirò chi ci ha guadagnato dallo scambio ), ma mi ha avvisato che era rimasto inutilizzato per MOLTI anni con acqua all'interno nonostante la totale assenza d pesci nell'acquario (ho preferito nn sapere il perchè)
Ho lavato le incrostazioni che col tempo si erano formate, neon e pompa funzionano...
Ora cm dicevo nella discussione "Allestire Acquario da 25/30 litri" vediamo di fare meglio imparando dai nostri errori....
Scusate se mi sn dilungato spero d nn aver annoiato nessuno...