L’acquariofilia si sta espandendo ?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 14/09/2019, 21:58

Ciao ragazzi e buon week end , volevo scambiare 2 chiacchiere con voi .

Sta mattina ha inaugurato un megastore per animali domestici , qui in Campania , davvero gigantesco . All’ingresso sono rimasto molto colpito da una vera e propria piscina ( sarà stata 10 mt * 5 ) con delle carpe koi meravigliose .

Per l’inaugurazione regalavano un acquario per ogni 40 euro di spesa in prodotti di acquariofilia .

Ebbene , c’era una fila di persone veramente nutrita, con carrelli pieni del loro nuovo acquario, che si accalcava alle casse; tutte belle felici e contente :ymblushing:

la nostra passione si sta diffondendo sempre di più ,
Che ne pensate ? Avete lo stesso sentore ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 14/09/2019, 22:12

Ciao Bradcar (quanto tempo!) sinceramente qui a Milano e provincia tira tutt'altra aria... I negozi chiudono, avvizziscono, anche quelli della grande distribuzione tendono a ridurre ai minimi termini il reparto di acquariofilia, è sempre più frequente vedere vasche maltenute, con pesci morti e piante in sofferenza...
Proprio pochi giorni fa mi chiedevo infatti come sia possibile, dal momento che forum come il nostro (in particolare il nostro, probabilmente) acquisiscono ogni singolo giorno nuovi iscritti.
La risposta me la sono data da solo, e penso sia quella esatta: sarà forse per via del commercio online?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

feyd
star3

Messaggio di feyd » 14/09/2019, 22:21

Il mercato online non credo crei il problema.
La questione é il giro di soldi. Aka la crisi.

Evidentemente in campania il commercio si sta riprendendo e questo porta ad avere nuovamente soldi per i “lussi” come gli acquari.
A milano essendo una grande città evidentemente ci vuole di piu per la ripresa.

Ho vari amici che hanno negozi di acquari a roma e l’andamento economico si vede 1:1 sugli acquisti in negozio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 14/09/2019, 22:42

feyd ha scritto: Il mercato online non credo crei il problema.
no infatti, non crea alcun problema...
Solo che se acquisto online, dove ho più scelta di specie di piante e pesci, pago magari anche meno (spese di spedizione a parte, che posso tranquillamente ammortizzare con ordini consistenti), e aspetto la "merce" tranquillamente seduto sul mio divano, non mi reco al negozio, e dunque il negozio non incassa.
E riduce il personale.
E conseguentemente non garantisce qualità.
E perde ulteriormente clientela.
E riduce ulteriormente il personale e così via...
Prospera invece chi affianca il commercio online al lavoro del negozio fisico.
Non credo si tratti di una questione geografica, solo non si può valutare l'andamento di un mercato basandosi sulle vendite (e sulle promozioni) di un negozio aperto da poche ore.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

K271
star3

Messaggio di K271 » 15/09/2019, 3:23

Claudio80 ha scritto: sarà forse per via del commercio online?
E questa è una cosa che penso anch'io.
Ormai il mondo gira attraverso internet. Con Amazon possiamo fare la spesa, su ebay possiamo vendere, su gearbest/Wish/AliExpress si può acquistare tutta la roba che solitamente compriamo dal cinese.
E questo a livello generico. Poi, per quanto riguarda il nostro hobby, si compra molto da internet. Noi stessi, prima di comprare una pianta in negozio mettiamo l'annuncio sul mercatino. Io in primis, da quando ho scoperto il mercatino, sto acquistando solo da lì :x .
L'unica cosa che ho acquistato in un negozio specializzato è il congelato e la fauna, la stessa vasca l'ho presa al supermercato per risparmiare.

Posted with AF APP
:-

feyd
star3

Messaggio di feyd » 15/09/2019, 7:41

Il 99% degli acquirenti dei negozi fisici non sono neanche lontanamente persone da forum :D
Ne da acquisti online.

Chi acquista online, nella maggior parte dei casi, sono persone che non sarebbero andate in negozio a comprare o che comunque avrebbero speso in negozio il minimo possibile.

Sono sicuro che non sia il commercio online ad uccidere i negozi, ma piu: la pressione fiscale, la carenza di liquidi generalizzata e la poca stabilitá dei giovani. Del resto chi si fa un acquario se arriva preciso a fine mese e non ha idea di quanto rimarra in quella situazione abitativo/lavorativa?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/09/2019, 9:02

Su questo caso singolo credo sia solo il fatto che l'occasione di farsi un acquario per 40€ fa gola a tanti, ma quasi tutti metteranno un bel pesce rosso...
Situazione Milano non lo so, ma in Brianza in effetti sono 10 anni che non vedo un nuovo negozio, e uno che conoscevo ha chiuso, ma diciamo che non era tra i migliori,anzi...imbarazzante direi che è il termine corretto.
Però ho la sensazione che il nostro hobby si stia davvero diffondendo, tra i miei conoscenti nell'ultimo anno sono nate 4 nuove vasche, magari roba piccola tipo un barattolo con le lumache, però sono passato dall'essere l'unico, ad avere un amico con un acquario, poi la sua ragazza ne ha fatti due, poi un altro mio amico che i primi due manco conoscono ha avviato con i miei scarti un barattolone in cui tiene le physa e delle piante.
Insomma, sui negozi credo che stia avvenendo ciò che avviene in tutti i campi, quelli di altissimo livello e le grosse catene reggono, tutti gli altri scompaiono.
Però la mia sensazione è che sì, ci stiamo espandendo almeno un po'

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 15/09/2019, 9:45

@Gioele il mio interrogativo era proprio questo: cioè se l’acquariofilia stia diventando sempre più presente nelle nostre case , ed anche io penso di sì .

L’aspetto commerciale è sicuramente legato al mercato globalizzato e quindi i mega store, che offrono prodotti a prezzi competitivi con gli shop on line, vanno bene ; gli altri arrancano .
A Napoli conosco solo un negozio “artigianale” che non conosce crisi ; ma questo è dipeso dalla preparazione del proprietario che riesce ad avere proporre animali e coralli - soprattutto Marini - di altissima qualità e di non facile reperibilità
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Mimik
star3

Messaggio di Mimik » 17/09/2019, 0:59

Penso anch io che sia il problema della vendita online,
Vedo nella mia zona che i negozi hanno cominciato ha ridurre gli articoli o vendere solo pesci e piante piu' commerciabili...
Cerco anch io di comprare in negozio ...ma onestamente online si ha bei risparmi :-s pero' mi dispiace vedere negozi scomparire...
Come sono scomparse le riviste mi ricordo che ce ne erano parecchie in giro... #:-s

lui1
star3

Messaggio di lui1 » 17/09/2019, 12:01

Bradcar ha scritto:
14/09/2019, 21:58
Sta mattina ha inaugurato un megastore per animali domestici , qui in Campania , davvero gigantesco
Dove di preciso?

Rispondi