l'angolo delle eresie: sfogatevi

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
Piper
star3
Messaggi: 706
Iscritto il: 27/02/14, 15:01

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di Piper » 23/02/2018, 15:24

si, vorrei finalmente confessarlo: gli acquari marini non mi piacciono per niente.

non so neanche bene spiegarlo, ma è che mi sembrano tutti uguali e tutti abbastanza monotoni. capisco che in quel caso l'acquario lo si mette più per osservare i pesci, che ce ne sono di magnifici, ma è un osservare quasi asettico, non riesco a sentirmi "immerso" in quel mondo.
non ne parliamo poi di quelli con solo la roccia sopra il nudo vetro, con le incrostazioni del caso. una roccia con un pesce che gli nuota intorno :-?? .

dal punto di vista dell'"immersione" gli acquari di acqua dolce in confronto mi sembrano anni luce avanti, potendo ricreare praticamente una marea di ambienti

passando al dolce, si inverte il tutto e ci sono una marea di pesci, alcuni gettonatissimi, che a me non dicono proprio nulla, anzi li trovo o brutti o anonimi: guppy, platy, scalare, discus

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di Nijk » 23/02/2018, 16:31

Piper ha scritto: passando al dolce, si inverte il tutto e ci sono una marea di pesci, alcuni gettonatissimi, che a me non dicono proprio nulla, anzi li trovo o brutti o anonimi: guppy, platy, scalare, discus
Questa è una valutazione molto soggettiva dettata dal gusto personale, personalmente Discus ma anche P. scalare, e mi riferisco ad alcune varietà in particolare, farei fatica a definirli anonimi oppure brutti.
Piper ha scritto: dal punto di vista dell'"immersione" gli acquari di acqua dolce in confronto mi sembrano anni luce avanti, potendo ricreare praticamente una marea di ambienti
Qui c'è da fare un distinguo, gli ambienti realmente pieni di piante lussureggianti in natura sono pochi, inesistenti praticamente quelli con pratini bassi, compatti e dal colore verde brillante, la maggior parte di quello che si vede on line, nei contest o nei vari forum in pochi casi rispettano in modo preciso i biotopi d'origine delle varie piante e laddove lo fanno comunque l'allestimento è sempre praticamente frutto della fantasia dell'autore.
Anche nei vari contest internazionali ci sono delle sezioni riservate ai vari biotopi ( Biotope Aquascape ), li ma anche e soprattutto nei video dei vari documentari che si trovano in rete puoi vedere che in realtà è raro trovare un "Olandese" in un fiume o in lago.
Detto questo concordo con te che noi "dolciofili" abbiamo potenzialmente a disposizione una quantità di materiale davvero enorme e in molti casi a costo zero che ci permette di dare sfogo alle nostre fantasie e in molti casi i risultati sono davvero straordinariamente belli.
Piper ha scritto: non so neanche bene spiegarlo, ma è che mi sembrano tutti uguali e tutti abbastanza monotoni. capisco che in quel caso l'acquario lo si mette su per osservare i pesci, che ce ne sono di magnifici, ma è un osservare quasi asettico, non risco a sentirmi "immerso" in quel mondo.
non ne parliamo poi di quelli con solo la roccia sopra il nudo vetro, con le incrostazioni del caso. una roccia con un pesce che gli nuota intorno .
Non discuto nemmeno qui il gusto in quanto qualcosa di estremante soggettivo, il mio personale parere è che siamo arrivati ad un punto tale che ad oggi è certamente possibile paragonare in bellezza un acquario dolce fatto bene con un marino fatto bene, ma ... ci sono dei ma.
In un marino non devi considerare solo i pesci, sono ben pochi quelli che possiamo tenere in vasca, ma quelle incrostazioni rossastre di cui parli in realtà è vita, anzi devi sapere che più sono "sporche" in partenza le rocce e più alta è la loro qualità, perchè ti chiederai?
Perchè la barriera corallina, ogni singolo pezzo di quella barriera non è materiale inerte ma nel senso letterale del termine vive, è un organismo vivente dove tutto è collegato ed è anche purtroppo estremamente fragile sia in natura che in acquario.
I coralli ad esempio, sebbene sembrino piante o anche pezzi di roccia dura in alcuni casi, sono in realtà a tutti gli effetti animali, fantastici nella loro particolarità e purtroppo anche'essi, chi più e chi meno, estremamente delicati.

Restando nel nostro campo hobbistico questa fragilità si tramuta in attenzioni particolari e per questo motivo non è sempre facile riuscire ad ottenere un qualcosa di oggettivamente appagante senza avere necessità di spendere cifre che presto possono risultare eccessivamente pesanti da sostenere.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Piper
star3
Messaggi: 706
Iscritto il: 27/02/14, 15:01

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di Piper » 23/02/2018, 18:23

bhè, ma è ovvio che è tutto soggettivo. il thread nasce per confessare, in maniera anche autoironica, delle idiosincrasie/eresie in ambito acquaristico (ed eventualmente anche su altri fronti)

gli acquari di acqua dolce è vero che a volte si spingono a ricreare ambienti abbastanza fantasiosi, a cominciare al pratino da te citato, ma è anche vero che di base permettono comunque una varietà di situazioni simil-realistiche di grande impatto. basterebbe vedere su questo forum quante varietà di setup ci sono, comunque non eccessivamente artificiali, dall'amazzonico all'asiatico, dal tanganica al malawi. l'acquario di rocce, quello con i legni, quello con le piante, quello con la sabbia, quello con il paludarium emerso. miriadi di setup e di potenziali ambienti, pieni di anfratti, vie di fuga etc etc.
il marino, invece, parlando dell'impatto estetico e di atmosfera è più o meno sempre lo stesso, anche perchè deve rispettare degli accorgimenti vista la sua fragilità. questo, ovviamente ai miei occhi, lo rende un pò "monotono" come capacità di catapultarmi in un ambiente
per il resto sono cosciente che è un sistema molto più "vivo" rispetto a quello dolce e sono il primo che un giorno, quando potrò , si toglierà lo sfizio anche del marino ma lo farò appunto più per l'osservazione di alcuni fenomeni organici che per ricreare degli "ambienti"

per i pesci ho usato le parole "brutti e anonimi" per includere tutti i casi. ovvio che un discus di per se non sia brutto, però io una vasca di discus la trovo un pò "noiosa" da osservare, in virtù del comportamento dei pesci che non rientra in ciò che a me attira l'attenzione. ad esempio io sono molto attirato dai nanofish, perchè hanno comportamenti molto variegati e animano molto una vasca, pur essendo piccoli, rendendo la vasca piena di vita (se riesco a spiegarmi). oppure, ancora, mi fanno impazzire i corydoras e il loro comportamento nonostante siano pesci, teoricamente, più "normali" dei discus.
di base credo che a me colpisca una vasca piena di "interazione" tra l'ambiente e gli animali, quindi pesci che si infilano negli anfratti, nelle tane naturali che si vengono a creare, con continui punti visivi di interesse e, appunto, interazione
Ultima modifica di Piper il 23/02/2018, 21:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di Elisabeth » 23/02/2018, 21:41

Le mie "eresie" sono :
Non mi piacciono molto le piante rosse in acquario (anche se in alcuni casi le consiglio solo se ci vedo monotonia nell'allestimento )
Mi piace l'effetto bollicine dell'aeratore :))
Adoro le radici avventizie delle piante :D
Mi piacciono un sacco le alghe ;)
In fine, mi piace molto l'acquario ombroso quasi buio con la superficie dell'acqua ricoperta di piante galleggianti :x
@Piper : il platy è il mio pesce preferito :D ...e se messo nell' ambiente giusto, non è noioso e ha un comportamento molto più naturale rispetto a quello che si può vedere in un negozio...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/02/2018, 23:30

La mia eresia? :D

Mi fanno schifo gli aquascape da concorso :-??

Giuro! :-s

Mi sanno davvero troppo di costruzione forzata. Non c'è nulla di bello, se non le proporzioni perfette, secondo me...

Ci vuole qualche imperfezione, se è tutto troppo perfetto mi pare veramente stucchevole :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
bobbyeZi
star3
Messaggi: 96
Iscritto il: 20/06/16, 22:08

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di bobbyeZi » 24/02/2018, 19:26

I poveri neon
Si sta a litigare su litri e lunghezze,
Quando loro quando stanno bene si fanno dei micro territori d 10cm
E poi li si mette e consiglia coi discus...
Mi cadono le braccia
( Certo meglio 100 cm d 60 sicuro ma la temperatura???? )
Poveri poveri neon lessi

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di Sini » 24/02/2018, 19:29

Io non ho ancora capito a cosa possa servire il filtro... :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di Dandano » 24/02/2018, 19:32

Sini ha scritto: Io non ho ancora capito a cosa possa servire il filtro... :-??
Come sifone elettronico o per togliere il pulviscolo quando non si ha voglia di lavare la sabbia :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di Monica » 24/02/2018, 20:38

Sini ha scritto: Io non ho ancora capito a cosa possa servire il filtro... :-??
:-??

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Piper
star3
Messaggi: 706
Iscritto il: 27/02/14, 15:01

l'angolo delle eresie: sfogatevi

Messaggio di Piper » 25/02/2018, 1:46

Sini ha scritto: Io non ho ancora capito a cosa possa servire il filtro... :-??
eh, bella domanda

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti