Le alghe più difficili delle piante...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 21/11/2019, 0:52

Volete far crescere le piante ma nonostante tutti i vostri sforzi vi ritrovare un acquario pieno di ALGHEEEE !
A questo punto invertite il flusso degli eventi e direte: Se le piante non crescono e le alghe crescono spontaneamente, dunque cosa ci potrebbe essere di più facile al mondo che far crescere le alghe ?
Bella domanda...ma a questo punto subentra la natura....l'anno scorso ho voluto fare degli esperimenti ad ampio spettro mirati a scoprire quale rimedio commerciale fosse più efficace sul maggior numero di alghe che ero in grado di collezionare; Senza classificarle da un punto di vista scientifico ma solo in base al loro aspetto esteriore, sono riuscito a preparare dei vasetto con tutti i tipi e sottotipi delle alghe che si trovano in acquariofilia di cui almeno 5 tipi differenti di filamentose verdi, alghe a pennello marroni, corno d'alce, muffe nere, Cladophora, Aegaegrophila, alghe mucillaginose verdi, Diatomee, Volvox e alghe rosse d'acqua dolce (unico al mondo ad averle....ehm no....., unico nell'universo) e infine ovviamente i Cianobatteri, anche se non sono vere alghe.
Con mia grande sorpresa alcune alghe una volta tolte dal loro ambiente specifico che hanno colonnizzato e messe in un vasetto alla luce di una finestra muoiono con una straordinaria velocità tanto da non essere possibile effettuare l'esperimento su di esse.

Due delle alghe più difficili da coltivare sono state le Volvox che morivano nel giro di qualche settimana e le Diatomee in pochi giorni, le alghe Rosse e quelle a macchia verdi incrostanti per la loro stessa natura non potevano essere trasportate in terreno di coltura.

Dopo aver fatto gli esperimenti ho deciso di dedicare un acquarietto senza filtro ne luce, esclusivamente alle alghe fino al momento in cui mi sono reso conto che molte specie di alghe nel momento in cui decidi di coltivarle di tua spontanea volontà non crescono in maniera così scontata...anzi...alcune di esse non crescono affatto probabilmente perchè vanno in competizione allelopatica tra di loro esattamente come fanno le piante.
Presenterò alcune foto di questa vasca appena riuscirò a fare delle foto decenti anche se alcune foto sono state messe nella sezione alghe.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 28/11/2019, 18:48

Io avendo un malawi,le alghe sono ben accette😀😀🤣🤣🤣

Rispondi