Mettere GNU Linux sul portatile?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
daniele.cogo
star3

Re: Mettere GNU Linux sul portatile?

Messaggio di daniele.cogo » 16/05/2016, 17:41

Sarà, io con il mio iMac Retina 27 pollici dire che mi trovo da dio è poco. :D
E ci lavoro quotidianamente. Certo, non l'ho pagato io. :D

FedericoF
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di FedericoF » 16/05/2016, 18:33

daniele.cogo ha scritto:Sarà, io con il mio iMac Retina 27 pollici dire che mi trovo da dio è poco. :D
E ci lavoro quotidianamente. Certo, non l'ho pagato io. :D
Beh come puoi trovarti male? dico che non vale i soldi spesi, stesso prezzo costruisci pc assurdi, e negli schermi ce ne son di molto meglio del retina, è che non son così commercializzabili (costano parecchio)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/05/2016, 18:43

For ha scritto:iMac
daniele.cogo ha scritto: iMac Retina
Aspettate che passi Rox :ymdevil:
Ciò detto, qui si parlava di sistemi GNU/Linux ;)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/05/2016, 18:47

Diego ha scritto:Ciò detto, qui si parlava di sistemi GNU/Linux ;)
Aspettate che passi Rox :ymdevil:

=)) =)) =))
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 16/05/2016, 18:51

Diego ha scritto:Aspettate che passi Rox :ymdevil:
Basta leggere la firma di Saxmax. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/05/2016, 18:58

Rox ha scritto:Basta leggere la firma di Saxmax. ;)
:-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 16/05/2016, 19:57

cqrflf ha scritto:Linux Puppy ha quasi tutte le caratteristiche dei suoi fratelli maggiori
Consumando molto di meno... :D Si trova completamente in italiano, scarica ed installa in automatico Flash player, per tutto il resto (soprattutto Apple...) c'è master card!
Mint, Wolf, Ubuntu etc. sono tutti molto simili, cambiano le personalizzazioni.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 16/05/2016, 20:45

..ho letto tutto e sono arrivato ad una deduzione:

"Io con il mio mac da 27 pollici con monitor retina ci faccio tutto è un mostro, non si blocca mai, figuratevi che su facebook è una scheggia e poi chattare con mac è tutto un'altra cosa ed è velocissimo con le Mail =)) =)) =)) =)) =))

Questo è il 90% degli utilizzatori Apple

Se qualc uno si offende fa parte del rimanente 10% :ymdevil: :ymdevil:
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

FedericoF
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di FedericoF » 16/05/2016, 20:58

Gerry ha scritto:..ho letto tutto e sono arrivato ad una deduzione:

"Io con il mio mac da 27 pollici con monitor retina ci faccio tutto è un mostro, non si blocca mai, figuratevi che su facebook è una scheggia e poi chattare con mac è tutto un'altra cosa ed è velocissimo con le Mail

Questo è il 90% degli utilizzatori Apple
Straquoto.
E posso dirlo perché uso tutti e tre i sistemi operativi.
Mac per programmare (son così caga alto che puoi compilare solo dal mac), quindi con l'occasione l'ho usato anche per il resto, fa quello che deve fare, aprire internet, fare documenti, dopo averci preso la mano non è male, ma a questo punto non serve un i7 per aprire word, è un'offesa all'informatica.

Linux è comodo e fai tutto, non giochi, le opengl fan ancora troppo schifo per arrivare a prestazioni decenti. Per il resto spesso devi ricorrere a linea di comando, ma per l'uso quotidiano va anche bene, forse meglio del mac. Se devi programmare con linux vai molto meglio, lo stesso per gestire database, in più java funziona sorprendentemente bene.

Windows è la comodità, molti dicono che si rallenta ecc ecc, vi posso assicurare che lo fanno tutti i sistemi, semplicemente con mac non puoi toccare alcuni file, quindi il problema ce l'hai a posteriori, dopo molti anni. Non si rallenta se gestito bene. Gestisce bene le memorie a stato solido. Per giocare è l'unica scelta. Sfrutta l'hardware al massimo, non dite che non è vero, al confronto delle directx le open gl o le directx versione linux o mac fanno pietà, a parità di hardware rendono meglio. Per programmare ha ambienti completi e visual studio (è un ottimo ambiente di sviluppo). Per gli altri funzionano come linux. In alcuni arrivano gli aggiornamenti prima su linux poi su windows, per il resto è ok.

Quindi se dovete navigare e scrivere documenti, non buttate soldi, prendete un pc "di merda" mettetegli un ssd (o anche no, ma la differenza si nota), e installate linux, o se avete la key windows, ma qui va solo di come siete abituati.

Se avete altre esigenze andate sugli altri.
I mac serve per la fotografia entry level, perchè gli schermi son buoni e vi sorprenderà sapere che schermi da fotografia costano parecchio, molto di più di un mac.

Poi i conti non si fanno in tasca di altri, ma il pc da cui sto scrivendo non l'ho mai formattato, tempo accensione: 12 secondi.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/05/2016, 21:00

Quasi quasi recupero il Flybook che ho da qualche parte, vado in giro con quello.
Altro che Apple :ymdevil:

Tornando seri, direi che puoi provare prima con la live e poi eventualmente passare ad un doppio avvio. Così non perdi Windows e puoi provare Ubuntu.
Se ti piace Ubuntu, cancelli Windows senza perdere Ubuntu.
Se non ti piace Ubuntu, lo cancelli senza perdere Windows.

Mi pare la soluzione più di compromesso.

Rispondi