Mi presento, torno nel mondo dell' acquario dolce dopo 7 Anni

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
v3l3n8
star3

Messaggio di v3l3n8 » 28/11/2021, 12:20

Buongirono a tutti,
innanzitutto vorrei fare i complimenti per il forum sia per come è strutturato sia per come viene gestito, il fatto di poter aprire più topic per vari argomenti anche più volte discussi è molto utile e vantaggioso per tutta la comunità.
Veniamo alle presentazioni (in verità già mi sono presentato molto velocemente in un topic nella sezione -"Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme", ora volevo farlo per bene).
Mi chiamo Gianluca e abito a Rocca di Papa, una città dei castelli romani situata a due passi da Roma, ho intrapreso questa passione nel 2004 fino al 2014 dove ho dovuto abbanare tutto per esigenze familiari.
Dopo 7 anni di inattività posso finalmente ricominciare e sono molto felice, ora sono in procinto di acquastare un acquario dopo molte ricerche (un juwel rio 180 LED) e piano piano con il vostro aiuto vorrei allestire una vasca molto piantumata e allevare prettamente cardinali con la compagnia dei corydoras e forse una coppia di ciclidi nani oppure se riesco una coppia di P. scalare.
Ho letto molti argomenti e ho visto che la gestione è molto cambiata rispetto a 7 anni, per lo meno per come lo gestivo io, per questo aprirò un pò di topic su vari argomenti per chiedere delucidazioni dettaglliate.
Vi posto alcune foto dei vari layout che ho avuto, purtroppo non ricordo come le gestivo nel dettaglio ma posso descriverle sommariamente:

Era una vasca dell'acquatlantis 100x40x50, avevo modificato il parco luci portando l'illuminazione 0,7W/l, usavo un filtro esterno dell'heim e fertilizzavo con il protocollo saechem base con supporto della CO2 (non ricordo le bolle al minuto). Usavo solo acqua di ro prodotta da me integrata con dei sali delle dennerle, i valori dell'acqua erano gh8 kh4 e pH 6.5, ero arrivato a non fare più cambi d'acqua settimanali ma ne facevo uno al mese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comprendi?

encelado77
star3

Messaggio di encelado77 » 28/11/2021, 12:26

Benvenuto :-h
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente!"

Fan accanito del Gotto Esplosivo Pangalattico...

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 28/11/2021, 12:35

Benvenuto @v3l3n8, ottima scelta il juwell Rio 180, sicuramente tra i migliori per il rapporto qualità prezzo. Molto belli i tuoi vecchi acquari :-h
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/11/2021, 13:04

Benvenuto :-h :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 28/11/2021, 13:23

:ymapplause: