Preparare le piante per l'inverno
- projo
-
Profilo Completo
Preparare le piante per l'inverno
Da quest'anno oltre che con gli acquari mi sono infognato anche con le piante, soprattutto grasse (in questo momento in macchina con me c'è una splendida Euphorbia Enopla appena comprata). Per l'inverno pensavo di fare una serie di piccole serre con le taniche dell'acqua demi, voi come vi organizzate per non lasciare le piante al gelo?
Inviato dal mio Nexus 4
Inviato dal mio Nexus 4
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Prepare le piante per l'inverno
Io ci sbatto sopra la classica "velina bianca" antigelo, quella al metro. Funziona. 

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- projo
-
Profilo Completo
Per tenerla dritta usi dei legnetti o altro?Saxmax ha scritto:Io ci sbatto sopra la classica "velina bianca" antigelo, quella al metro. Funziona.
- darioc
-
Profilo Completo
L'Euphorbia enopla come tutte le euphorbia necessita che la temperatura non scenda sotto i 10 gradi. AltrI generi con le stesse esigenze sono Orbea e Sgaphelia. Forse pure altri ma ora non mi vengono in mente.
Per queste piante potresti usare lo spazio tra il vetro della finestra e le imposte/tapparelle se è sufficiente. Io le ho fatte svernare assieme alle altre in una serra in policarbonato e legno autocostruita che sicuramente ha una tenuta molto maggiore rispetto a quelle col telo di plastica.
.
Per le altre piante grasse tieni conto che dalle parti di Saxmax il clima è molto mite e alcune specie si sono addirittura diffuse in natura! Da te non so se può andare il classico telo di tessuto non tessuto. Per sicurezza io userei una serra con telo in plastica da aprire quotidianamente per evitare marciumi. Mi raccomando, mettila a ridosso di un muro o Comunque in un punto molto riparato per mitigare la temperatura.
In ogni caso i cactus non vanno assolutamente tenuti dentro casa.
Non Innaffiare le piante grasse per nessun motivo d'inverno. Inoltre prima dell'inverno nebulizza verderame a scopo preventivo.
Se mi viene in mente altro da tenere presente poi aggiungo.

.
Per le altre piante grasse tieni conto che dalle parti di Saxmax il clima è molto mite e alcune specie si sono addirittura diffuse in natura! Da te non so se può andare il classico telo di tessuto non tessuto. Per sicurezza io userei una serra con telo in plastica da aprire quotidianamente per evitare marciumi. Mi raccomando, mettila a ridosso di un muro o Comunque in un punto molto riparato per mitigare la temperatura.
In ogni caso i cactus non vanno assolutamente tenuti dentro casa.
Non Innaffiare le piante grasse per nessun motivo d'inverno. Inoltre prima dell'inverno nebulizza verderame a scopo preventivo.
Se mi viene in mente altro da tenere presente poi aggiungo.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- darioc
-
Profilo Completo
Ah, tieni presente che non puoi aprire troppo presto di mattina. Io apro ad ora di pranzo e chiudo la sera.
È normale che le piante si disidratino e il loro volume può diminuire fino al 70%. Puoi innaffiare solo le euphorbia/staphelia/Orbea (insomma quelle che vogliono temperatura più alta e non vanno del tutto in riposo) e solo una volta ogni tanto. Le altre no anche se diminuisce il volume.
Tutto quanto ho detto è riferito alle piante grasse.
Edit:ho capito ora che tu volevi fare le serre con le taniche dell'acqua deminerallizzata.
Sinceramente non credo sia una buona idea. Va in una agricola o on un posto tipo l'eroy Merlin e prendi una delle classifiche serre con intelaiatura di ferro e telo di plastica. Ci sono di moltissime misure. Altrimenti puoi farne una in policarbonato. La mia è grande, si entra dentro ed è stato un salasso l'acquisto dei materiali ma puoi farne una piccola senza spendere troppo se vuoi darti al bricolage. 
È normale che le piante si disidratino e il loro volume può diminuire fino al 70%. Puoi innaffiare solo le euphorbia/staphelia/Orbea (insomma quelle che vogliono temperatura più alta e non vanno del tutto in riposo) e solo una volta ogni tanto. Le altre no anche se diminuisce il volume.

Tutto quanto ho detto è riferito alle piante grasse.
Edit:ho capito ora che tu volevi fare le serre con le taniche dell'acqua deminerallizzata.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- projo
-
Profilo Completo
Perché pensi che le taniche non siano adeguate? Ti premetto che sono piuttosto piccole, sono tutti vasi da 13. Comunque vedo di attrezzarmi per fare una piccola serra con telaio di legno.
Inviato dal mio Nexus 4
Inviato dal mio Nexus 4
- darioc
-
Profilo Completo
Per una questione fisica Paolo.projo ha scritto:Perché pensi che le taniche non siano adeguate?

Più piccola è più è la superficie per ogni unità di volume (si ricava con formule geometriche molto semplici; superficie e volume). Il passaggio di calore tra due corpi (nel nostro caso aria calda nella serra e aria fredda fuori) è tanto maggiore quanto maggiore è la superficie di contatto quindi In teoria nella tanica l'aria dovrebbe raffreddarsi più rapidamente che in una unica serra più grande.

- raffaella150
-
Profilo Completo
eppoi nelle serre medie, basta un bel cero per far alzare la temperatura.....
in quelle grandi, meglio direttamente la stufetta coi vasi di coccio
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- darioc
-
Profilo Completo
Io non ci metto niente.raffaella150 ha scritto:eppoi nelle serre medie, basta un bel cero per far alzare la temperatura.....
- projo
-
Profilo Completo
OK, credo che mi convenga trasformare lo scaffale di legno in serra. Un telo trasparente può andare bene?
tapatalkato da Projo
tapatalkato da Projo