Renault Captur 1.5 dCi 110 CV Intens 

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 22/08/2017, 13:59

SilvioD ha scritto:
Fabio Effe ha scritto: Un vostro pensiero su questa autovettura (Renault Captur 1.5 dCi 110 CV Intens)
Qualcuno l'ha provata?
Attualmente ho una ford focus SW versione titanium di 6 anni, vorrei cambiarla e sono indeciso.
Suggerimenti? :-B
Circa 30.000 km annui, la percorrenza media di un rappresentante/agente di commercio/informatore scientifico. (mi gioco la mia vasca con tutti i pesci dentro, che fai uno di questi 3 mestieri ;) )

Comunque, come proprio la Renault?
Io dopo una esperienza pessima con un'auto francese (Citroen C3), e vedendo anche le opinioni di altri utenti su questa e altre auto del gruppo, resto fedele alle tedesche.
Se non ti vuoi buttare anche tu sui marchi premium (Audi, Mercedes, BMW) come ho fatto io, e vuoi risparmiare qualcosina, valuta una bella VW Passat o una Seat Leon: entrambe condividono lo stesso motore e buona parte della meccanica con le Audi.
Scendendo ancora un pò di prezzo, una Opel Astra berlina o magari una Alfa Romeo Giulietta.

In ogni caso, lascia stare Renault e Citroen, tanto più che necessiti di un'auto affidabile e con cui fare 30.000 km/annui. Sono proprio le ultime auto che io valuterei. Ai francesi lasciagli fare il vino, le baguette e il fois gras, che gli vengono molto bene :D
Le auto devono essere tedesche, o al limite italiane.

Parlano molto bene anche delle giapponesi Nissan, Mitsubishi, Honda (la Civic secondo me è fighissima!!). e della coreana Hyundai (anni fa salii sulla i30 e mi fece una ottima impressione), ma di queste auto non ne ho mai avuta una, quindi non so cosa dirti.
Ho vinto la tua vasca :))
Non faccio nessuno dei lavori da te citati, a dire la verita facevo l'operaio in una ditta da me distante 50 km, andata e ritorno sono 100 al giorno x 5 giorni lavorativi, inoltre il fine settimana ho la compagna a 80 km di distanza da me.... ogni tanto da Livorno andiamo al suo paese natale in provincia di Napoli.. a la mia compagna di prima (3 anni fà) era di Milano e ogni tanto andavo al nord.. quindi i km li ho macinati con la mia ford focus =)) stamani ho fatto 3 preventivi ford focus sw nuova.. la renault magane...e la captur ma ora mi Sono un po' scoraggiato dai suggerimenti. Oggi faccio un altro giro di concessionarie.

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 22/08/2017, 14:04

SilvioD ha scritto:
Sini ha scritto: Skoda... una VW che costa parecchio meno.
Io cambio l'auto a 300.000 km (di solito ogni 8 anni) e mi piange sempre un pò il cuore a lasciarla...
Mi ero scordato di Skoda, ma fa sempre parte del gruppo VW-Audi.
Secondo me, a meno di essere proprio con le spalle al muro e poter spendere pochissimo (budget da auto Fiat, per cui a quel punto è preferibile una Skoda), per poco più della cifra richiesta per una Skoda prendi una Seat che (forse) è meglio rifinita internamente e di sicuro è più piacevole da vedere esteriormente.

A me ad esempio la Octavia fa proprio vomitare esteticamente, troppo dura e squadrata nelle linee....
Immagine

Immagine

ma vuoi mettere con una bella Leon? Ha delle linee molto più dinamiche e giovanili.
Immagine

Immagine

Ne sto facendo una questione meramente estetica, perchè poi sotto il cofano sono uguali, come anche per buona parte della meccanica ed elettronica.
Di sicuro una Skoda gli darà meno noie di quante glieen può dare una Renault o una Citroen.

Domanda per Fabio: deve essere per forza station wagon come la tua vecchia auto, o ti va bene anche una normale berlina tipo VW Passat, BMW 320, ecc..., o addirittura una berlina compatta, tipo Golf, Leon, Giulietta, Astra, ecc?
Per forza sw no.. però spaziosa perché ho una bambina di 5 anni.. e la donna vorrebbe un altro figlio..
:-?

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 22/08/2017, 17:14

Fabio Effe ha scritto: Ho vinto la tua vasca :))
Ahahaha hai fatto un affare, guarda! =))
Un 100 litri con 4 Rasbora, 4 piantine rachitiche, un pH invariabilmente acido che non ne vuole sapere di sistemarsi e una plafoniera LED cinese di sbaratto :))

Comunque, riguardo la macchina, io e altri ti abbiamo detto cosa guardare e cosa evitare. Tira tu le somme.... ;)
Un marchio poco noto in Italia, ma che fa auto molto interessanti, è Volvo. Dai una occhiata alla V40 e alla V60, o alle controportati berlina S40 e S60. Se cerchi nell'usato, puoi trovare tante V40 e V60 diesel, del 2013-2014, con circa 30-40.000Km a circa 16-18.000€.
Prima di prendere la mia Audi A4 avevo adocchiato una bellissima Volvo S60 in un autosalone, che poi non ho preso solo per colpa del suo motore (2.2 benzina) e i consumi stellari che avrei avuto (12Km/l, in discesa e col vento a favore :D )

Discorso nuovo-vecchio, il nuovo conviene solo sui marchi top come Mercedes, Audi, BMW perchè mantengono bene il loro valore nel tempo.
Ma andare a comprare una Renault, una Ford, una Fiat o una Opel nuova di concessionario, è un suicidio finanziario perchè dopo 2 anni si è già deprezzata tantissimo, e dopo 5 o 6 anni vale quanto un ape-car. Se proprio sei orientato su queste marche di fascia media e medio-bassa, ti conviene prendere un usato che abbia 2 o 3 anni di vita, così ti ritrovi per le mani un'auto semi-nuova pagata il 30-50% in meno. Sono auto che si deprezzano piuttosto rapidamente.

Comunque, prima di andare in altre concessionarie per altri preventivo, ti consiglio di dare uno sguardo all'usato su siti come Subito e AutoScout24.
E passare in edicola a prendere una copia di QuattroRuote, che ti fornisce le valutazioni del nuovo e dell'usato, male non sarebbe.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 22/08/2017, 17:31

ho una Nissan del 2004 con 200.000 chilometri con motore diesel Renault 1.5 dCi , ultimamente causa cedimento della turbina, non potendomi permettere un auto nuova e non fidandomi dell'usato , con la scusa delle ottime condizioni dell'auto in generale , ho fatto rifare il motore e per i prossimi 100mila chilometri almeno sono tranquillo, è vero che non è un telaio Renault, ma il motore è il k9k che equipaggia tutte le Renault e mi permette di fare 500 chilometri la settimana facendo 20 chilometri con un litro di gasolio

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 22/08/2017, 20:55

Ero partito per la captur, poi alcuni vostri consigli mi hanno fatto rinunciare... Sono andato a vedere altre macchine (fiat-Hyundai-Toyota-Ford-Pegeout) alla fine quando era tutto deciso per prendere la ford focus versione titanium station wagon diesel (anche perche mi avevano supervalutato la mia vecchia ford focus) prima di recarmi di nuovo alla ford sono ripassato alla renault e il venditore mi ha chiesto se mi ero deciso per la captur. Ma colpo di scena mi fermo a guardare la Renault magane sporter SW intens energy dci 110 e dopo essere stato un amore a prima vista ho giocato l'asso nella manica,ho detto della supervalutazione della ford e il venditore mi ha fatto una valutazione maggiore e così ho firmato il contratto. Cosa pensate avrò fatto un affare?
Vi allego 2 foto scaricate da internet cmq è questa versione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 22/08/2017, 21:22

In Polonia c'è un proverbio che dice: "Mai comprare un'auto che comincia per F...
► Mostra testo
"
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 22/08/2017, 21:40

Sini ha scritto: In Polonia c'è un proverbio che dice: "Mai comprare un'auto che comincia per F...
► Mostra testo
"
eh già , per i Polacchi la volkswagen fu amore a prima vista :ymdevil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 22/08/2017, 21:59

Sini ha scritto: In Polonia c'è un proverbio che dice: "Mai comprare un'auto che comincia per F...
► Mostra testo
"
🌶🌶🌶🌶🌶🤣

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 23/08/2017, 11:08

Fabio Effe ha scritto: Ero partito per la captur, poi alcuni vostri consigli mi hanno fatto rinunciare... Sono andato a vedere altre macchine

fiat
Se cercavi una SW, come evidente dal tipo di auto che hai avuto prima (Focus SW) e avrai in futuro (Megane SW), Fiat la potevi lasciare perdere visto che produce essenzialmente utilitarie e berline compatte (500, Panda, Punto, Grande Punto, Bravo). Come auto davvero spaziose, ha soltanto Croma e 500L.
Fabio Effe ha scritto: Hyundai
da verificare, poteva essere una buona scelta.

Fabio Effe ha scritto: Toyota
Idem come Hyundai
Fabio Effe ha scritto: Ford
Ni
Fabio Effe ha scritto: Pegeout
Bah!!

Fabio Effe ha scritto: alla fine quando era tutto deciso per prendere la ford focus versione titanium station wagon diesel (anche perche mi avevano supervalutato la mia vecchia ford focus) prima di recarmi di nuovo alla ford sono ripassato alla renault e il venditore mi ha chiesto se mi ero deciso per la captur. Ma colpo di scena mi fermo a guardare la Renault magane sporter SW intens energy dci 110 e dopo essere stato un amore a prima vista ho giocato l'asso nella manica,ho detto della supervalutazione della ford e il venditore mi ha fatto una valutazione maggiore e così ho firmato il contratto. Cosa pensate avrò fatto un affare?
Comunque, alla fine tutti i consigli che ti abbiamo dato non te li sei filati più di tanto, perchè non sei nemmeno entrato in un concessionario Seat o Volkswagen, e la Renault l'hai presa nuova :))
Da listino, vedo che costa sui 25-27.000€, ma tu quanto l'hai pagata?
Perchè una Megane Sporter SW Intens dCi 110CV del 2016 già la trovi a 16.000€, quindi circa 10.000€ in meno di quanto probabilmente hai speso.

https://www.autoscout24.it/risultati?mm ... ice&desc=0

Quando dicevo che questo tipo di auto si svalutano del 50% nel giro di 2-3 anni, lo dicevo con cognizione di causa. Le quotazioni del QuattroRuote le conosco fin troppo bene :D
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 23/08/2017, 21:13

SilvioD ha scritto:
Fabio Effe ha scritto: Ero partito per la captur, poi alcuni vostri consigli mi hanno fatto rinunciare... Sono andato a vedere altre macchine

fiat
Se cercavi una SW, come evidente dal tipo di auto che hai avuto prima (Focus SW) e avrai in futuro (Megane SW), Fiat la potevi lasciare perdere visto che produce essenzialmente utilitarie e berline compatte (500, Panda, Punto, Grande Punto, Bravo). Come auto davvero spaziose, ha soltanto Croma e 500L.
Fabio Effe ha scritto: Hyundai
da verificare, poteva essere una buona scelta.

Fabio Effe ha scritto: Toyota
Idem come Hyundai
Fabio Effe ha scritto: Ford
Ni
Fabio Effe ha scritto: Pegeout
Bah!!

Fabio Effe ha scritto: alla fine quando era tutto deciso per prendere la ford focus versione titanium station wagon diesel (anche perche mi avevano supervalutato la mia vecchia ford focus) prima di recarmi di nuovo alla ford sono ripassato alla renault e il venditore mi ha chiesto se mi ero deciso per la captur. Ma colpo di scena mi fermo a guardare la Renault magane sporter SW intens energy dci 110 e dopo essere stato un amore a prima vista ho giocato l'asso nella manica,ho detto della supervalutazione della ford e il venditore mi ha fatto una valutazione maggiore e così ho firmato il contratto. Cosa pensate avrò fatto un affare?
Comunque, alla fine tutti i consigli che ti abbiamo dato non te li sei filati più di tanto, perchè non sei nemmeno entrato in un concessionario Seat o Volkswagen, e la Renault l'hai presa nuova :))
Da listino, vedo che costa sui 25-27.000€, ma tu quanto l'hai pagata?
Perchè una Megane Sporter SW Intens dCi 110CV del 2016 già la trovi a 16.000€, quindi circa 10.000€ in meno di quanto probabilmente hai speso.

https://www.autoscout24.it/risultati?mm ... ice&desc=0

Quando dicevo che questo tipo di auto si svalutano del 50% nel giro di 2-3 anni, lo dicevo con cognizione di causa. Le quotazioni del QuattroRuote le conosco fin troppo bene :D
Ero andato anche a vedere la Volkswagen,audi ecc... ma a causa di una valutazione bassa della misi veniva di più di differenza. Il prezzo della renault versione intens più accessori che ho fatto inserire e vernice bianco nicre mi è venuta a 28.000€ meno 10 della mia.
Ragazzi passare da Livorno vi offro da bere... per scaramanzia perché l'altra non offrendo a nessuno mi ha dato un po' di problemi

Rispondi