Rospo in giardino, riportiamolo nel suo habitat

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 23/05/2019, 16:38

Buongiorno a tutti, ero tentato di passare in sezione anfibi ma perché no, accomodiamoci in salotto.
Oggi ho ricevuto visita da parte di questo bellissimo rospo nel mio umile giardino. Il che mi gratifica.
Penso si tratti di un bufo che leggendo rientra nelle specie protette ma non saprei proprio non avendone mai visti di così grandi.
È veramente enorme, e non ho idea di come abbia fatto ad arrivare fin qui vivendo in una zona residenziale con molto cemento nei dintorni e nessun corso d'acqua nelle immediate vicinanze. Sarà forse per colpa del maltempo di questa primavera bizzarra?
Se fosse autoctono vorrei riportarlo in un ambiente idoneo.
Ma quale di preciso è il più adatto per la stagione in corso? Bosco in collina, canale o nei pressi del fiume?
Buona giornata.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 23/05/2019, 17:02

Jacob ha scritto: Se fosse autoctono vorrei riportarlo in un ambiente idoneo.
Potresti provare a sentire l'ASL di zona se ha un ufficio che si occupa di fauna selvatica, o magari anche la forestale.
Comunque è troppo bello, quanto è grosso?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 23/05/2019, 17:12

Quanto è grande? Sarà lungo 15cm forse più.
Il vaso li dietro farà 36cm di diametro.
Ho visto molte rane nella mia vita e rospetti vari, ma questo qui li supera tutti in fattor dimensioni e bellezza.

Posted with AF APP

ElenaM96
star3

Messaggio di ElenaM96 » 23/05/2019, 19:53

Ciao @Jacob :)
Mi permetto di intromettermi per dirti che se non abiti in zone potenzialmente pericolose (presenza di cani, gatti o strade fortemente trafficate) secondo me potresti semplicemente lasciarlo lì, sempre se non ti crea problemi.
Non ne so molto di anfibi (lo ammetto, mi fanno un po' ribrezzo) però se è sp protetta ed è arrivato da solo probabilmente lì in zona ci sarà il suo habitat a cui tornerà ;)
(avevo un simpatico riccio :x che amava entrare in casa la sera per nascondersi sotto ai mobili, con accanto dei campi interi :-?? )
Se ti può interessare sul sito della IUCN se inserisci il nome scientifico fa vedere l'areale di distribuzione e le caratteristiche della specie (sia comportamentali che di habitat).
Buona serata :-h :D

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Ps. Forse più che l'asl dovresti provare a chiamare un centro recupero fauna selvatica o la lipu che opera a livello locale :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato ElenaM96 per il messaggio:
Jacob (23/05/2019, 21:54)
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 23/05/2019, 20:33

ElenaM96 ha scritto: Mi permetto di intromettermi per dirti che se non abiti in zone potenzialmente pericolose (presenza di cani, gatt
Emmmmmm....... Ho una gattina e da quanto ho letto è irritante al contatto delle mucose e può causarle seri problemi.
Ho letto che potrebbe essere utilizzato anche in un altro modo
images-1_5966911743213919092.jpg
Ma questo lasciamoglielo fare agli americani.
Scherzi a parte domani andrà in un bel bosco a spargere nuove generazioni.
Ma che bello che è =(( se non era irritante per i felini lo avrei tenuto ben volentieri in giardino, ma non ho ancora capito con certezza se è quella specie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 23/05/2019, 21:54

ElenaM96 ha scritto: Se ti può interessare sul sito della IUCN se inserisci il nome scientifico fa vedere l'areale di distribuzione e le caratteristiche della specie (sia comportamentali che di habitat).
Oh, bella questa cosa. Grazie mille

Posted with AF APP

ElenaM96
star3

Messaggio di ElenaM96 » 23/05/2019, 22:20

Sono felice che il mio corso di laurea a qualcuno serva :ymparty: :))

Posted with AF APP
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

Rispondi