SITUAZIONE CRITICA! pesci in acquario non avviato

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Lena
star3

Messaggio di Lena » 12/11/2020, 3:24

Ciao a tutti sono una nuova iscritta e vi scrivo perché sono nel panico perché la mia famiglia ha preso un acquario di cui non sa prendersi cura e
ora ho preso in mano io la situazione per cercare di salvarli ma sono anche io inesperta. Lasciate stare quindi tutti gli errori che sono stati fatti dalla mia famiglia, ne sono consapevole e mi dispiace moltissimo. Vi faccio un breve riassunto: un mese fa avevamo 3 pesciolini in un acquario da 40l (tutti e 3 pesci telescopio) e 1 pulitore (corydoras se non sbaglio..mi spiace ma sono ignorante su quest’argomento ma sto cercando di fare del mio meglio per imparare). Questo sabato hanno comprato altri 3 pesci...domenica sono morti tutti e 3 e sono morti anche 2 dei pesci telescopio che già avevamo. Rimanevano quindi solo 1 pesce telescopio + corydoras. Non contenti lunedì mattina hanno comprato 3 pesci rossi (sbagliatissimo, so che hanno bisogno di 50l a testa e sono da laghetto..di nuovo, ahimè questa cosa era fuori dal mio controllo) Martedì (ieri) sono morti due pesci rossi. Ho preso in mano la situazione e ho detto loro che non potevano più toccare l’acquario, che facevano casini e che me ne sarei occupata io da quel momento in poi. Ho scritto su fb per cercare aiuto e ho trovato questa ragazza (che ha due acquari ormai da molti anni ed è una appassiona..quindi molto bene informata) che mi ha aiutata moltissimo. Così ho fatto come mi ha detto lei. Ho fatto un bagno di sale a tutti i pesci rimasti vivi. Ho pulito e igenizzato l’acquario da 40 litri che è diventato l’acquario-ospedale dove mettere il corydoras (sembrava stare male quindi lo abbiamo distaccato dall’altro). E ho messo il pesce telescopio e il pesce rosso in un acquario da 60 L che mi ha dato la ragazza in prestito. Sfortunatamente il pesce rosso non ce l’ha fatta ed è morto. ORA: ho il corydoras nell’acquario da 40l , completamente vuoto con filtro a spugna, ossigenatore e termostato a 25/26 gradi. Pesce telescopio in acquario 60 l, anch’esso vuoto, con filtro con spugne e cannolicchi a temperatura 21/22 gradi. in entrambi ho messo due prodotti per l’acqua (di cui ora non ricordo il nome...per migliorare l’acqua del rubinetto e l’altro non ricordo..mi ha prestato tutto la ragazza che mi ha anche spiegato come usarli). I filtri erano entrambi stati usati da lei in passato, però immagino che li abbia puliti. Quindi non so se sono considerabili nuovi o meno. Il fatto è che so che mettere i pesci in un acquario non avviato è la cosa
peggiore che si possa fare, ma è una situazione di emergenza, i pesci non potevano restare nell’acquario in cui erano prima, pieno di batteri e chissà cosa. Il fatto è che essendo l’acquario non avviato so che potrebbero morire in poco tempo. Non so cosa fare. Un altro ragazzo mi ha consigliato di prendere i batteri vivi ma vorrei evitare di toccare troppo i due acquari dal momento che sicuramente i due pesci rimasti sono completamente stressati e devono riprendersi e “guarire”. Domani andrò a prendere le strisce per testare l’acqua per tenere sotto controllo i nitrati e i valori in generale. Mi ha anche consigliato di fare
cambi d’acqua giornalieri ma visto la situazione critica in cui sono i miei pesci vorrei evitare di fare qualunque cosa per farli ambientare..non so quale sia il male maggiore a questo punto.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/11/2020, 7:22

Lena ha scritto:
12/11/2020, 3:24
sono nel panico
Regola numero 1:
star calmi che si fa solo peggio
Screenshot_20201112-072116.jpg
@-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/11/2020, 7:27

Lena questo lo chiudiamo :) continuerai in uno degli altri Topic aperti :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato