Sono orgoglioso di presentare....PRIMO ESEMPLARE NAJAS MARINA NATA IN CATTIVITA'

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
cqrflf
star3

Sono orgoglioso di presentare....PRIMO ESEMPLARE NAJAS MARINA NATA IN CATTIVITA'

Messaggio di cqrflf » 23/07/2019, 23:57

IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, PRIMO ESEMPLARE DI NAJAS MARINA NATA IN CATTIVITA' DOCUMENTATO !!!!!!

Cronaca di molti insuccessi prima della vittoria.
So che non ve ne frega niente ma lo voglio annunciare perché potete cercare su internet in qualunque lingua ma NESSUNO e ripeto NESSUNO ha ancora documentato un successo con questa difficilissima pianta.

La sto inseguendo dal 2015 con oramai circa 6 tentativi alle spalle ma la pianta purtroppo per qualche motivo non sopravvive alla cattività nemmeno riproducendo il suo ambiente d'origine nei minimi dettagli.

Ultimo tentativo quest'anno, avendo sospettato/intuito che forse la pianta possa essere stagionale e le piante prese a fine agosto non sono più vitali, sono andato presto in primavera sul lago per prendere i primi boccioli insieme all'acqua, la terra e le radici ma......niente troppo presto, nessuna pianta era presente nel lago.
Ritorno a fine giugno e grandissima delusione, la pianta è scomparsa dal lago, senza questo lago non so proprio dove andarla a recuperare.

Mogio mogio me ne torno in campagna dove ho portato le bacinelle dove ne avevo messo l'anno precedente a settembre, alcuni rami marcescenti all'aperto nella speranza che potessero attecchire almeno all'aperto ma niente, nel giro di due settimane si sono tutti dissolti.

Mentre ripulisco la bacinella dalle alghe trovo un qualcosa di rigido e pungente, mi viene un sussulto al cuore, vuoi vedere che.....ma siiiiiii è proprio lei, forse qualche seme dall'anno precedente è nato nell'acqua piovana donandomi la gioia ed il privilegio di mostrare in anteprima una pianta veramente per pochi eletti. Per me è anche bellissima ma come si dice a Napoli "...ogne scaraffò....." hahahaha =))

Sono veramente felice, spero sopravviva proprio quest'anno che è scomparsa dal lago dove la prendevo sempre.... WWWWW !

Ed ora qualche foto:

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Vorrei far notare che per fare la foto in una vasca all'aperto ad una pianta così piccola ho dovuto immergere il telefono e ritoccare i colori perchè altrimenti non si vedeva nulla.

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
20190722_172844.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
Steinoff (16/10/2019, 12:12)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 26/07/2019, 0:58

I miei più sinceri complimenti... :ymapplause:

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 26/07/2019, 13:18

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Complimenti soprattutto per la perseveranza... :ymapplause:

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 26/07/2019, 13:52

GiuseppeA ha scritto: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Complimenti soprattutto per la perseveranza... :ymapplause:
Si, veramente, è stata proprio una vera sfida ma quando ho scoperto che dopo 5 anni consecutivi erano sparite dal lago mi sono veramente sentito perso x_x
Non sapendo più dove andarle a cercare, la nascita spontanea di questo esemplare mi ha dato una tale gioia che non so nemmeno come descriverla....ma forse solo un altro acquariofilo può comprendere.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 26/07/2019, 18:35

Una bella soddisfazione!
Complimenti ai tuoi risultati.. :-bd

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/07/2019, 10:33

@cqrflf congratulazioni, davvero!! :ymapplause: :ymapplause:
Davvero un ottimo risultato e, sicuramente, un'enorme soddisfazione! \:D/

Tieni monitorata la piccolina e facci sapere come cresce! :)

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/10/2019, 0:51

Adesso siamo in autunno e l'esemplare nato in primavera morirà perchè è una pianta stagionale.

Mi sono procurato altri esemplari da un lago vicino a casa mia e questa volta mi sono spinto oltre, ho preso anche l'acqua e la sabbia per avere i batteri.

Ques'tanno mi sono immerso in quell'acqua putrifa per prendere le radici nel fango ma con mia enorme sorpresa ho scoperto che la pianta praticamente non ne ha !

Questo mi stupisce assai perchè mi chiedo di cosa si nutra in un'acqua così fortemente alcalina e povera di nutrienti. Ripeto radici praticamente ASSENTI !

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Domani faŕò qualche foto alle mie piante ma non aspettatevi di vedere chissà che bellezza,
queste piante sono parecchio brutte, forse piacciono solo a me...come si dice a Napoli "....ogne scarrafò èbbello ammamma sò...."

Qualche napoletano conferma ? Hahahah !

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 08/10/2019, 1:53

:ymapplause:

Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Rispondi