Cerco di darti qualche consiglio più mirato, premetto che se sei indecisa consiglio sempre un tecnico professionista, mi limito solo a suggerirti come procederei io in questo caso specifico.
Il tuo scaldabagno è stato sostituito dal modello Junkers Celsius Plus WTC 11, praticamente è lo stesso con in più un minimo di elettronica.
Lo trovi online o anche vicino casa, su ebay l'ho visto a 640, su altri siti a 610 o giù di lì.
Io quando ne ho avuto bisogno l'ho cercato prima online, però poi l'ho preso da una certa Brignoli in Viale Monza, magari fatti fare qualche preventivo sia da loro che un centro Junkers/Bosch prima di prenderlo online. E' probabile che online costi comunque meno.
Ovviamente stai ben attenta ad acquistarlo a metano e non a GPL...
I due scaldabagni hanno i medesimi attacchi nelle medesime posizioni, lo puoi vedere tu stessa qui sui manuali a pagina 5:
https://junkers-it.resource.bosch.com/m ... 7_ame_.pdf
https://junkers-it.resource.bosch.com/m ... 7_ame_.pdf
Questo vuol dire che chiunque sappia stringere un raccordo e fare una connessione elettrica, può montarlo in pochi minuti. Dato che non modifichi l'impianto del gas, rimarrà valido il precedente certificato di conformità.
La garanzia rimane valida (due anni) salvo che il produttore non dimostri il montaggio non a regola d'arte.
La configurazione iniziale generalmente va bene, nel caso il manuale installatore è lo stesso che usa il tecnico e tu lo hai...
Se installarlo da sola o chiamare il tecnico alla fine è una tua scelta, chiaro che nel caso peggiore (stiamo pur sempre parlando di gas) la responsabilità rimane sempre la tua se procedi da sola.
Ah, per ultimo, un centro ufficiale non può rifiutarsi di farti il solo montaggio, perché oltre ad essere centri di vendita, sono prima di tutto centri di assistenza.
Qualora facessero ostruzionismo, puoi rivolgerti alla casa madre, di solito cambiano idea in pochi minuti
