
Avete mai pensato di vendere delle piante per acquario? Scommetto di sì.
Già la scorsa estate ci pensavo, ho venduto più di qualcosa localmente, ma effettivamente, quanto commercio c'è? Nel senso, questo hobby vedo ha molti neofiti alle primissime esperienze, a tutti loro servono delle piante


Dunque, quanto sarebbe conveniente venderle?
Io mi sono fatto due calcoli, considerando ovviamente anche i vari costi, alcuni dei quali, facoltativi.
Immaginiamo di essere un negozio, che vende piante prese da grossisti, con vasetto e lana di roccia.
Dunque, ciò che ci servirebbe è (prezzi indicativi presi da Amazon) :
Lana di roccia (49 pz per 16,86 euro)
Vasetti per idroponica (40 pz per 13,99)
Lampada fitostimolante (1pz per 26,99)
Samla ikea (1 pz di partenza, che probabilmente dovrebbe aumentare, per 6/7 euro)
Scatole rigide per spedizioni (50 pz per 63,12)
Piante (direi di partire con almeno un 4 o 5 varietà a crescita rapida, che sono quelle più acquistate direi, da chi inizia, assieme alle anubias. Prezzo totale: dipende da dove le prendi. Magari sul mercatino di AF, anche se così sarebbe un controsenso. Però per delle potature, diciamo una trentina (6 per pianta) a 50 cent l'una, spenderemmo 15 euro.)
Per la fertilizzazione, spinta ovviamente per massimizzare la crescita, supponiamo di usare il nostro caro PMDD della vasca principale.
In un primo periodo faremo solo crescere le piante, senza venderle, e, arrivate ai 20 cm, potarle per farne una nuova. Penso che in questo modo, una volta partite le rapide, venendo portate ogni 2 settimane circa, in 3 o 4 mesi arriveremmo ad avere tutti i vasetti pieni.
Ora, prendiamo in esempio un prezzo competitivo con quello dei negozi, diciamo 3,50.
In questo dobbiamo comprendere tutti i costi sostenuti, quindi scalare per ogni unità:
0,344 euro di lana
0,349 euro di vasetto
1,26 euro della scatola che è indicativo, si riferisce a solo 1 pianta acquistata.
Rimaniamo con un guadagno di circa 1,54 euro a pianta. Da questo dobbiamo però anche scalare un po' per la lampada e un po' per la vasca ikea.
Direi che se ci prefissiamo di coprire i costi con 40 piante, dobbiamo togliere ancora:
0,67 per la lampada
0,175 (approssimiamo a 0,18) per la scatola.
Rimaniamo quindi con 0,69 di guadagno, che, una volta vendute tutte e 40 le piante, ci darà un guadagno totale di 28 euro circa.
Considerando che, 40 piante non si vendono in poi così breve e che una parte dovrà essere investita per l'acquisto di nuovi vasetti e lana, possiamo concludere che almeno che non vengano vendute in lotto a dei rivenditori, il guadagno sarebbe pressoche nullo, dunque, meglio restare sul tradizionale metodo di avvolgere le potature e spedirle con posta1.
Ah, un appunto, per aumentare il nostro guadagno avremmo potuto gonfiare la spedizione, che sarebbe stata sui 6 o 7 euro, ma questo avrebbe portato gli acquirenti a recarsi in negozio.
Tutto qui, volevo condividere con voi questo pensiero
