Gianluca91 ha scritto:Un ultimo appunto e poi veramente ho concluso: credo che si! il signicato di "naturale" per i giapponesi sia molto diverso dal nostro significato europeo. Vengo dal mondo della coltivazione bonsai e ritrovo in Amano, molti insegnamenti tipici di quest'arte e di molte altre puramente giapponesi... Non so molto altro e bisognerebbe parlare con un giapponese (penso per ore e ore) ma di sicuro hanno una visione diversa.!

Non ero intervenuto finora perché sono un vero neofita dell'acquariofilia. Però hai toccato un punto che mi aveva colpito.
Anche io ho provato ad approcciarmi alla coltivazione di bonsai, e ho avuto la fortuna di lavorare con alcuni colleghi giapponesi (per lavoro faccio tutt'altro, il bonsai era una passione precedente), e con un collega che ha sposato una giornalista giapponese. Un concetto che mi hanno lasciato è che per una persona cresciuta in Europa sarà impossibile capire alcuni aspetti della cultura e dell'estetica giapponese, anche vivendo per anni in Giappone. Uno di questi è il tipo di estetica zen (nel senso filosofico/religioso) applicato al bonsai e ai giardini, che ritrovo nel vedere i lavori di Amano.
Nell'arte del giardino giapponese (come in tante altre discipline) bisogna prima avere una buona conoscenza delle basi (botanica, chimica, geologia), poi bisogna dedicarsi a utilizzare quelle basi per creare un qualcosa di totalmente artificiale ma che racchiuda concetti astratti dal mondo naturale, come i bonsai che sembrano "battuti dal vento", o giardini che sono disposti con un equilibrio armonico tra apparente caos e totale controllo. Dietro a ciò c'è l'idea che per ottenere quel risultato, bisogna avere dedizione totale, quindi il giardino, l'aiuola o anche il solo vaso non si manterrà in vita o non manterrà il suo aspetto se colui che lo cura non gli dedicherà cure minuziose ogni giorno, e nei giorni che non deve toccarlo, non lo osserverà come fonte di ispirazione e meditazione.