Ciao forum, è un po' che non ci si sente, sono immerso dai libri di ingegneria come al solito ed il mio acquario nel frattempo è immerso dalle alghe. A breve farò un riallestimento ma ormai essendo la gestione dell'acquario quasi totalmente a carico dei miei (io ormai sto fuori casa per motivi di studio) preferisco lasciargli un acquario senza troppe pretese, quindi si tornerà alle anfore e alle piante finte, a nulla è valso parlare di biotopo e della naturalezza del manado rispetto alla ghiaia colorata. Cercherò di battermi almeno per un ceratophyllum. Mi rifarò un bell'acquario naturale quando avrò una casa tutta mia nel 2065. Ultimamente sto sviluppando una passione smodata verso i ciclidi del malawi, con sullo sfondo l'amore per il prediletto
Betta Splendens che non mi lascia mai. Il plantacquario ed il sudamericano è stato un insuccesso parziale. Ho alternato periodi con ambienti fantastici ad altri (come questo) abbastanza scadenti.. Sarà una bella sfida da riaffrontare più là, partendo di nuovo da zero.
A parte questa premessa per dirvi "Sì, sono vivo ed il mio acquario non è esploso in mille pezzi" volevo dirvi..
Parto per Tokyo !!!!!!!
Sarò lì per un workshop universitario! Mi piacerebbe sapere se qualcuno c'è stato e se ha consigli su tutto.. Ci sono delle tappe acquariofile nella metropoli giapponese ?
Ps: vi voglio bene ma non posso riportarvi la vera Akadama del monte Fuji perchè parto a settembre e già ci sarà un po' di neve in cima.. Purtroppo non ci vado, andrò "solo" a Tokyo e Kyoto (forse anche Nara)..
un abbraccio vi penso sempre sappiatelo

nonostante l'assenza dal forum :'(