24 LITRI... per il momento ci accontentiamo...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Dido
star3

24 LITRI... per il momento ci accontentiamo...

Messaggio di Dido » 08/05/2017, 9:43

ciao a tutti,
dopo anni di stacco da un acquario dolce da 180l molte cose sono cambiate nel frattempo... :-s
ora con la scusa dei pesciolini x il bimbo.. ma con uno spazio abbastanza ridotto, ho preso questo piccolo ''ecosistema'' da popolare... ;)
so bene che piccole dimensioni = maggiori problemi... (cosi dicono) :-?
ma per il momento cerco di farmi andare bene questo.. ehehehe... :D
RDD.jpg
appena posso inserisco tutte le caratteristiche.. (non le ricordo nel dettaglio adesso)
cmq filtro interno (con cannolicchi, lana e spugna media) + termostato (io lo tengo a 25 gradi)

ad oggi dopo un mese circa risulta da pochi giorni popolato da 4 Caridina (due le ho trovate a passeggio per il soggiorno i primi giorni :( ), una neritina (abbastanza schiva e molto tranquilla) e un piccolo ancitrus (anche se non è della specie che volevo io...)

purtroppo essendo piccolo e lo spazio a disposizione ridotto non posso sbizzarrirmi piu di tanto... :-s

i prossimi arrivi saranno 2 o 3 guppy... (o 1m+1f o 1m+2f vedro'...)

in futuro se trovo lo spazio (i soldi) e il tempo mi piacerebbe passare a qualcosa di un po piu grandino, ma x ora ripeto va piu che bene cosi... :-bd

a presto
Roby
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dido il 09/05/2017, 8:59, modificato 1 volta in totale.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Contatta:

27 LITRI... per il momento ci accontentiamo...

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/05/2017, 10:38

Dido ha scritto: e un piccolo ancitrus (
Ciao Dido :-h

Passa a presentarti in salotto per farci sapere qualcosa in più di te :D Siamo tutti curiosi :))

Hai idea di quanto possono diventare grandi questi pesci? Almeno una decina di centimetri e purtroppo in quella vaschetta si troverà a stare molto stretto b-(
Dido ha scritto: i prossimi arrivi saranno 2 o 3 guppy... (o 1m+1f o 1m+2f vedro'...)
anche per loro credo che ci sarà qualche problematica, purtroppo la vasca è molto piccolina e per loro ci vorrebbe un pochetto di spazio in più :-s oltretutto​ sai benissimo che sono molto prolifici e vista la dimensione dell'acquario potrebbero stare veramente stretti anche loro quando diventeranno tantissimi 8-|

Io ti propongo un paio di cose, ma probabilmente ci sarà da modificare un pochino l'allestimento e i valori della tua acqua (eventualmente nella sezione apposita apri un topic) ;)

Dei Dario Dario? Un gruppetto di Microrasbora? O comunque in generale un bel banco di nanofish che ne pensi? :) Per le Caridina credo che vada benissimo, magari potresti aggiungere qualche altro gasteropode (tipo physa, planorbella...) Per rendere la vasca molto più colorata e piena di vita :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/05/2017, 12:23

Ciao Roby :)
Dido ha scritto: ma per il momento cerco di farmi andare bene questo.. ehehehe

e fai benissimo,anche una piccola vasca può dare grosse soddisfazioni :-bd
Quoto totalmente Francesco :) ma hai veramente diverse strade da intraprendere,quindi nessun problema :) fai un salto in primo acquario...li ti aiuteranno a decidere in base alle tue esigenze.
L'acquario promette benissimo
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

BollaPaciuli
Assistente Tecnico

Messaggio di BollaPaciuli » 08/05/2017, 12:49

Monica ha scritto: fai un salto in primo acquario
Venghino signori venghino
Dido ha scritto: so bene che piccole dimensioni = maggiori problemi... (cosi dicono)
È vero, ma avendo ģia vissuto una prima esperienza non credo avrai problemi ad recepire le comunicazioni della vasca prima che derivi fortemente.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Monica (08/05/2017, 12:55)
Ale ...tra Caronte :ymdevil: e San Pietro O:-)

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoHeater

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/05/2017, 12:53

Bolla&paciuli ha scritto: Venghino signori venghino
:-bd grandi ragazzi
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Dido
star3

Messaggio di Dido » 08/05/2017, 16:45

FrancescoFabbri ha scritto: Dei Dario Dario? Un gruppetto di Microrasbora? O comunque in generale un bel banco di nanofish che ne pensi? Per le Caridina credo che vada benissimo, magari potresti aggiungere qualche altro gasteropode (tipo physa, planorbella...)
avevo gia il timore della sovrapopolazione dei guppy... infatti vagliavo anche la possibilita' di mettere tre o quattro maschi senza femmine...
giusto x non dover pensare a variare molto i parametri... ma l'idea non mi stimola molto...
potrei al massimo mettere soo una coppia.. e poi se si accoppiano.. vedro' cosa fare...
per i dariodario li conosco poco.. vedro' di informarmi meglio in questi giorni...
le microrasbore pero' mi piacciono poco... o almeno non ne ho trovate di accattivanti a mio gusto...
per altre lumachine, nessun problema.. xkè con le piante me ne sono arrivate un po.. lascio fare a madre natura.. e vedo che in giro spuntano sempre piu lumachine sia physa che altre...

sono ben accetto a qualsiasi suggerimento a riguardo...
diciamo che al massimo posso mettere 3 piccoli pesci...
quindi... liberi di suggerire...

grazie a tutti
roby

FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/05/2017, 16:50

Dido ha scritto: per i dariodario li conosco poco.. vedro' di informarmi meglio in questi giorni
Sei libero di aprire tutti i topic che vuoi, tanto non li paghi nemmeno uno ;)

Per i Dario dario puoi tranquillamente aprirlo in "altre specie" :-bd

Per i Guppy so che se lasci i maschi da soli comunque si stressano moltissimo :-? Magari anche lì chiedi in sezione dedicata :D
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
BollaPaciuli (08/05/2017, 16:54)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

BollaPaciuli
Assistente Tecnico

Messaggio di BollaPaciuli » 08/05/2017, 16:52

Dido ha scritto: liberi di suggerire...
Apri un post in questa sezione PRIMO ACQUARIO

Quella in cui stiamo scrivendo è dedicata al mostrare quanto fatto più che alle scelte da fare.
Ma il punto cardine sta in chi legge le varie sezioni... questa è un poco "passiva",
in primo acquario sono tutti lancati ed in agguato per consigliare!!!

----------------
visto anche il post di FrancescoFabbri, aggiungo che le sezioni che ti ha consogliato sono utilissime in questa tua fase inziale e vanno in supporto di quamnto da me suggerito che farà da filone conduttore al tuo progetto...bhe un pò nostro anche :D
Ultima modifica di BollaPaciuli il 08/05/2017, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
FrancescoFabbri (08/05/2017, 17:03)
Ale ...tra Caronte :ymdevil: e San Pietro O:-)

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoHeater

roby70
Moderatore Globale

Messaggio di roby70 » 08/05/2017, 16:56

Bolla&paciuli ha scritto: Apri un post in questa sezione PRIMO ACQUARIO
Ma tu mi vuoi proprio far lavorare :))

Comunque ti hanno già detto tutto sui pesci che hai adesso e che vorresti mettere.. se passi in primo acquario ti daranno altri mille consigli ;)

Questo topic lo tieni per raccontarci l'evoluzione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 08/05/2017, 17:02

Ciao Dido, questa è una pagina di presentazione della vasca e dei suoi progressi, visto che qui hanno pasticciato un po' tutti ti sposto direttamente questa in primo acquario, così potete continuare a scrivere dei vari aspetti della vasca.

Quando vorrai presentarci la tua vasca in tutti i suoi aspetti e con le varie evoluzioni potrai farlo tranquillamente qui seguendo lo schema:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... -t619.html
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Dido (08/05/2017, 17:25)
Le mie vasche:
/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html

/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html

Rispondi