ho deciso di imbarcarmi in questa avventure e dopo aver passato un paio di settimane a leggere articoli ho deciso di scrivere sul forum per chiedere il vostro consiglio.
Tutto è iniziato quando mia figlia mi ha chiesto un pesciolino rosso... ed io ho immaginato quel povero pesce da solo in una boccia di vetro.

Ho quindi deciso di realizzare un acquario per ospitare, invece che il pesce rosso, qualche poecilide in un ambiente confortevole ed al tempo stesso accattivante dal punto di vista estetico. Dopo aver visto le forme ed i colori di questi pesciolini mia figlia ne è rimasta entusiasta.

Mi sarebbe piaciuto partire da un acquario da 100 litri, ma purtroppo non ho trovato il luogo adatto dove piazzarlo. Dovrò quindi indirizzarmi verso un 60 litri lordi.
Essendo appassionato di fai da te ho iniziato a realizzare un mobiletto resistente ed il prossimo passo sarà realizzare l'acquario stesso.
Forse sono pazzo, ma mi piacerebbe creare anche l'acquario su misura: le misure saranno 50x33 con un'altezza di 40/45 cm
Nel frattempo ho cercato i valori dell'acqua del mio comune:
pH 7,1
CK 7,8
GH 7,7
KC 8,3
SODIO 6,0
Pensavo di utilizzare un filtro interno, anche se ovviamente andrà a discapito dello spazio in vasca.
In ogni caso nel mobile che sto realizzando sto predisponendo lo spazio per un eventuale filtro esterno.
Le luci le realizzerò mentre aspetto che maturi il filtro... quindi vi chiederò consiglio prossimamente

Per quanto riguarda l'allestimento, fondo inerte con qualche roccia (non calcarea) e legni decorativi.
Vorrei inserire alcune piante:
Ceratophyllum
Bacopa caroliniana
Microsorum pteropus
Ludwigia
e poi... ehm... help me?
Oltre al protocollo PMDD, potrebbe essere necessario anche il CO2?
La Ludwigia credo sia parecchio esigente...
Ovviamente dovrò scegliere anche i pesci! Vorrei rimane su pesci piccoli (considerando le scarse dimensioni della vasca)
Mi piacerebbero i neon.. ma temo che la vasca sia troppo corta per quei piccoli nuotatori.

L'abbinamento più scontato sarebbe guppy + platy, ma accetto più che volentieri suggerimenti!
Basta che siano pesci robusti, visto che è la mia prima esperienza con un acquario e lo scarlo litraggio che rende più complicata la gestione
Grazie a tutti colore che vorranno consigliarmi