60l con 2 pesci rossi
- europino
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
ciao a tutti!
vorrei allestire un acquario da 60l in cui inserire due pesci rossi che già ho in un altro acquario da 15l in cui cambio l'acqua di continuo.
quello che vorrei fare è un acquario con un numero sufficiente di piante in modo da minimizzare la manutenzione.
leggendo un po' ho capito che dovrei mettere prima uno strato di fondo fertile, e poi uno strato da 5cm di manado. per quanto riguarda le piante e il filtro sono ancora molto indeciso.
ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare
vorrei allestire un acquario da 60l in cui inserire due pesci rossi che già ho in un altro acquario da 15l in cui cambio l'acqua di continuo.
quello che vorrei fare è un acquario con un numero sufficiente di piante in modo da minimizzare la manutenzione.
leggendo un po' ho capito che dovrei mettere prima uno strato di fondo fertile, e poi uno strato da 5cm di manado. per quanto riguarda le piante e il filtro sono ancora molto indeciso.
ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
Ciao, che tipo di pesci rossi? Omeomorfi (snelli a coda singola) o eteromorfi (arrotondati con coda doppia)? In entrambi i casi avrebbero bisogno di un acquario molto ma molto più grande perché sono destinati a crescere tanto. Nella sezione Carassi c’è un articolo che spiega benissimo come procedere.
Il fondo migliore è sabbia inerte perché i Carassi adorano grufolare sul fondo e i tipi di piante che di solito non mangiucchiano non hanno bisogno di fondi nutrienti e manado (tipo: Sagittaria, Anubias, Ceratophyllum, Vallisneria ecc).
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... sio/?amp=1
Il fondo migliore è sabbia inerte perché i Carassi adorano grufolare sul fondo e i tipi di piante che di solito non mangiucchiano non hanno bisogno di fondi nutrienti e manado (tipo: Sagittaria, Anubias, Ceratophyllum, Vallisneria ecc).
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... sio/?amp=1
- europino
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
non sapevo esistessero più specie. comunque questo sono arrotondati a coda doppia.
- Fiamma
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
Ciao europino,
Come ti ha detto Margherita, 60 litri sono pochi per 2 pesci rossi anche se del tipo eteromorfo.
Diciamo che starebbero sicuramente più larghi che in 15 litri, ma durerebbe poco, tempo un annetto e avresti lo stesso problema di dover prendere una vasca più grande, il mio consiglio quindi per risparmiare tempo e denaro è di partire subito con almeno 100 litri, meglio ancora 120, vasca rettangolare ( niente cubi)
Puoi dare un'occhiata nell'usato ( Subito, Marketplace di fb) e te la dovresti cavare con 100/150 €.
Il filtro va fatto maturare un mese prima di inserire i pesci, puoi usare un buon filtro interno o un esterno, dipende anche dell'acquario che scegli.
Niente fondo fertile, con il Manado comunque non si mette, coi pesci rossi meglio sabbia o ghiaino piccolo inerti.
La cosa migliore è cercare un acquario, prima di comprare posta qui foto e dettagli così vediamo se va bene, poi lo allestiamo insieme.
la specie è una sola, Carassius auratus, ma esistono molte varietà
Come ti ha detto Margherita, 60 litri sono pochi per 2 pesci rossi anche se del tipo eteromorfo.
Diciamo che starebbero sicuramente più larghi che in 15 litri, ma durerebbe poco, tempo un annetto e avresti lo stesso problema di dover prendere una vasca più grande, il mio consiglio quindi per risparmiare tempo e denaro è di partire subito con almeno 100 litri, meglio ancora 120, vasca rettangolare ( niente cubi)
Puoi dare un'occhiata nell'usato ( Subito, Marketplace di fb) e te la dovresti cavare con 100/150 €.
Il filtro va fatto maturare un mese prima di inserire i pesci, puoi usare un buon filtro interno o un esterno, dipende anche dell'acquario che scegli.
Niente fondo fertile, con il Manado comunque non si mette, coi pesci rossi meglio sabbia o ghiaino piccolo inerti.
La cosa migliore è cercare un acquario, prima di comprare posta qui foto e dettagli così vediamo se va bene, poi lo allestiamo insieme.
la specie è una sola, Carassius auratus, ma esistono molte varietà
Posted with AF APP
- europino
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
ciao! grazie per i consigli. l'acquario da 60l l'ho già. pensavo di usarlo per adesso, non sarebbe un problema allestirne un altro il prossimo anno, magari potrei appassionarmi.
ma se non metto ne fondo fertile e nemmeno manado, posso lo stesso inserire le piante?
ma se non metto ne fondo fertile e nemmeno manado, posso lo stesso inserire le piante?
- roby70
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
ovviamente si. Al massimo sotto le piante che si nutrono dalle radici puoi mettere tabs o stick.
ovviamente si. Al massimo sotto le piante che si nutrono dalle radici puoi mettere tabs o stick.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
hai degli animali che, se tenuti bene, vivono almeno 15 anni...non è questione di appassionarsi ma di dar loro le condizioni per vivere bene.
hai degli animali che, se tenuti bene, vivono almeno 15 anni...non è questione di appassionarsi ma di dar loro le condizioni per vivere bene.

Posted with AF APP
- europino
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
grazie a tutti per i consigli.
quindi il progetto sarebbe:
10kg di sabbia più o meno fine
7 piante ( 2 anubias, 2 microsorum, 3 ceratophyllum )
1 decorazione
avrei bisogno di aiuto per la scelta del filtro :
amtra filpo 450, potrebbe andare bene?
quindi il progetto sarebbe:
10kg di sabbia più o meno fine
7 piante ( 2 anubias, 2 microsorum, 3 ceratophyllum )
1 decorazione
avrei bisogno di aiuto per la scelta del filtro :
amtra filpo 450, potrebbe andare bene?
- Fiamma
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
Metterei un solo Microsorum e un'Anubias ( entrambe piante a crescita lenta che servono più che altro a livello estetico e per dare un nascondiglio ai pesci) con un legno a cui legarle ( sono epifite e non vanno interrate) In 60 litri serve lasciare più spazio possibile per i pesci.Va benissimo il Ceratophillum, calcola però che te ne basta uno, nel mese di maturazione avrà tutto il tempo di crescere abbondantemente, lascialo pure galleggiante.
Per il filtro, non conosco il filpo, penserei magari ad un filtro esterno, sempre nell'ottica di risparmiare spazio e perchè coi Carassi è bene avere un filtro sovradimensionato visto che sporcano molto.
Per il filtro, non conosco il filpo, penserei magari ad un filtro esterno, sempre nell'ottica di risparmiare spazio e perchè coi Carassi è bene avere un filtro sovradimensionato visto che sporcano molto.
Posted with AF APP
- europino
-
Profilo Completo
60l con 2 pesci rossi
Buonasera!
allora ho allestito l'acquario con le tre piante consigliate è il filtro amtra filpo 450. al filtro ho sostituito i carboni attivi con i cannolicchi.
ho messo metà acqua osmotica e metà dal rubinetto normale.
non ho ancora messo il liquido con i batteri, devo metterli subito a aspetto qualche giorno che decade il cloro dell'acqua non filtrata?
grazie
allora ho allestito l'acquario con le tre piante consigliate è il filtro amtra filpo 450. al filtro ho sostituito i carboni attivi con i cannolicchi.
ho messo metà acqua osmotica e metà dal rubinetto normale.
non ho ancora messo il liquido con i batteri, devo metterli subito a aspetto qualche giorno che decade il cloro dell'acqua non filtrata?
grazie