Acquario 60lt, cosa ci metto?
- Pajo
-
Profilo Completo
Ciao acquariofili,
Ho un nuovo acquario da allestire ed essendo nuovo in questo mondo sono umilmente qui a chiedervi consigli!
L'acquario è un
SIMPLY LED 60
Queste le analisi dell' acqua quel mio comune, poi in casa ho anche un depuratore ad osmosi tarato sui valori s.anna (cercherò di analizzare sia quella normale che quella del depuratore ma intanto sarà pur qualcosa:) )
Analisi acqua comune
Cosa potrei metterci dentro di facile gestione? Non ho conoscenze riguardo agli acquari marini pertanto escluderei questo tipo.
Per condividere un po' i miei gusti non mi piacciono le decorazioni finte in plastica; eventualmente anfore e simili. Ben accetti rocce e legni. Adoro gli acquari molto piantumati, non con una piantina nel mezzo.
Ogni consiglio è molto ben accetto come eventuali foto che possano essere di ispirazione!
Grazie a tutti in anticipo!
Aggiunto dopo 40 minuti 53 secondi:
Ho letto l'articolo
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Se ho capito bene dovrei avere un GH di 12,2 e un KH di 14
Ho un nuovo acquario da allestire ed essendo nuovo in questo mondo sono umilmente qui a chiedervi consigli!
L'acquario è un
SIMPLY LED 60
Queste le analisi dell' acqua quel mio comune, poi in casa ho anche un depuratore ad osmosi tarato sui valori s.anna (cercherò di analizzare sia quella normale che quella del depuratore ma intanto sarà pur qualcosa:) )
Analisi acqua comune
Cosa potrei metterci dentro di facile gestione? Non ho conoscenze riguardo agli acquari marini pertanto escluderei questo tipo.
Per condividere un po' i miei gusti non mi piacciono le decorazioni finte in plastica; eventualmente anfore e simili. Ben accetti rocce e legni. Adoro gli acquari molto piantumati, non con una piantina nel mezzo.
Ogni consiglio è molto ben accetto come eventuali foto che possano essere di ispirazione!
Grazie a tutti in anticipo!
Aggiunto dopo 40 minuti 53 secondi:
Ho letto l'articolo
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Se ho capito bene dovrei avere un GH di 12,2 e un KH di 14
Posted with AF APP
- nicolacalluso
-
Profilo Completo
Ciao, il consiglio che posso darti è che ogni pesce ha le sue esigenze, come anche le piante che eventualmente inserirai..
Fatti un giro su internet e guardati un po' i Biotipi x acquari di acqua dolce che esistono, cosi puoi vedere cosa è meglio x te ( cosi puoi regolarti sia come flora che come fauna)..
Mi senti di dirti sicuramente che cmq i valori dell'acqua che hai sono molto alti.. l'ideale sarebbe un pH di 6/7... un KH di 4/5...e un GH di 8...dovresti prendere acqua osmotica e inserire i sali .. o cmq riuscire a trovare la giusta percentuale da mischiarla con l'acqua di rubinetto per far scendere i valori.. ( ricordati che l'acqua ad osmosi ha pH 6 e valori GH e KH 0) cerca su internet le schede tecniche dei pesci e vedrai che la maggior parte hanno scritti i valori con cui è meglio allevarli.. cmq ti consiglio pesci piccoli, come neon, guppy ( io ti consiglio un solo sesso che si riproducono come conigli) ecc ecc.. qualche pulitore.. non esagerare, è pur sempre un 60 litri...
Fatti un giro su internet e guardati un po' i Biotipi x acquari di acqua dolce che esistono, cosi puoi vedere cosa è meglio x te ( cosi puoi regolarti sia come flora che come fauna)..
Mi senti di dirti sicuramente che cmq i valori dell'acqua che hai sono molto alti.. l'ideale sarebbe un pH di 6/7... un KH di 4/5...e un GH di 8...dovresti prendere acqua osmotica e inserire i sali .. o cmq riuscire a trovare la giusta percentuale da mischiarla con l'acqua di rubinetto per far scendere i valori.. ( ricordati che l'acqua ad osmosi ha pH 6 e valori GH e KH 0) cerca su internet le schede tecniche dei pesci e vedrai che la maggior parte hanno scritti i valori con cui è meglio allevarli.. cmq ti consiglio pesci piccoli, come neon, guppy ( io ti consiglio un solo sesso che si riproducono come conigli) ecc ecc.. qualche pulitore.. non esagerare, è pur sempre un 60 litri...
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Dipende dai pesci
Non necessariamente
Non è vero. L'acqua osmotica ha KH 0 quindi nessuna capacità tampone, quindi pH tendenzialmente instabile
No, stresserebbe troppo i pesci. Se non vuoi che si riproducano non scegliere i guppy
I pulitori non esistono
Dipende dai pesci
Non necessariamente
Non è vero. L'acqua osmotica ha KH 0 quindi nessuna capacità tampone, quindi pH tendenzialmente instabile
No, stresserebbe troppo i pesci. Se non vuoi che si riproducano non scegliere i guppy
I pulitori non esistono
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- nicolacalluso
-
Profilo Completo
ok come non detto.. 

- Questi utenti hanno ringraziato nicolacalluso per il messaggio:
- LouisCypher (04/08/2024, 14:08)
- roby70
-
Profilo Completo
le misure esatte quali sono? Che luci ha esattamente? Il filtro cosa contiene?
Il link non mi si apre
le misure esatte quali sono? Che luci ha esattamente? Il filtro cosa contiene?
Il link non mi si apre
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pajo
-
Profilo Completo
Le misure sono 59x30x39
La luce è LED 8w (16x0,5) a 8500K.
Il filtro ha spugna e cannolicchi con una pompa da 450l/h.
Non penso sia la stessa cosa ma nel pond che ho fuori tutto è iniziato con l'acqua del rubinetto ed i medaka stanno benone e dopo la prima schiusa abbiamo già un'altra portatrice di uova
La luce è LED 8w (16x0,5) a 8500K.
Il filtro ha spugna e cannolicchi con una pompa da 450l/h.
Non penso sia la stessa cosa ma nel pond che ho fuori tutto è iniziato con l'acqua del rubinetto ed i medaka stanno benone e dopo la prima schiusa abbiamo già un'altra portatrice di uova

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Le misure non sono male , ci sono varie scelte di pesci ma eviterei i guppy, nel caso ti piacciono questi tipi o endler o platy
Per la luce sono riportati anche i kelvin? 8500 k sono un po’ alti per il dolce ma forse pochi per un marino, mi sa che hanno fatto una via di mezzo.
Se il filtro ha i cannolicchi va bene.
Il Pond fuori è un discorso diverso e comunque i medaka a quei valori stanno bene. Oltre al calcolo di GH e KH il sodio nelle analisi quanto è?
Per la luce sono riportati anche i kelvin? 8500 k sono un po’ alti per il dolce ma forse pochi per un marino, mi sa che hanno fatto una via di mezzo.
Se il filtro ha i cannolicchi va bene.
Il Pond fuori è un discorso diverso e comunque i medaka a quei valori stanno bene. Oltre al calcolo di GH e KH il sodio nelle analisi quanto è?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pajo
-
Profilo Completo
Il sodio è 8mg/l
Si la luca è tutta bianca a 8500
Mi procuro i test per GH e KH così da poter testare anche l'acqua del depuratore... 60 l li posso anche prendere da lì, ci metterò una vita ma non sono 1000 
In realtà non mi piacciono gran che gli endler o Guppy in generale.. anche perché preferisco il concetto meglio uno "grande" (passatemi il termine è relativo ovviamente alle dimensioni a mia disposizione non parlo di un tonno
) a tanti piccoli.
Apprezzo molto quelli con la bocca a ventosa perché mi fa' impazzire vedergli la bocca mentre sono attaccati al vetro!
Mi fanno lo stesso effetto le lumachine 
Aggiunto dopo 9 minuti 1 secondo:
Ah ben accette anche idee su altri animali! Che ne so gamberetti, rane e perché no tritoni o draghi e unicorni 
Scherzi a parte Caridina molto carine ma ho visto anche gamberi più grandicelli e le rane nane africane
Si la luca è tutta bianca a 8500
Mi procuro i test per GH e KH così da poter testare anche l'acqua del depuratore... 60 l li posso anche prendere da lì, ci metterò una vita ma non sono 1000

In realtà non mi piacciono gran che gli endler o Guppy in generale.. anche perché preferisco il concetto meglio uno "grande" (passatemi il termine è relativo ovviamente alle dimensioni a mia disposizione non parlo di un tonno

Apprezzo molto quelli con la bocca a ventosa perché mi fa' impazzire vedergli la bocca mentre sono attaccati al vetro!
Mi fanno lo stesso effetto le lumachine

Aggiunto dopo 9 minuti 1 secondo:
Ah ben accette anche idee su altri animali! Che ne so gamberetti, rane e perché no tritoni o draghi e unicorni

Scherzi a parte Caridina molto carine ma ho visto anche gamberi più grandicelli e le rane nane africane
Posted with AF APP
- Pajo
-
Profilo Completo
Mi sono un pochino informato sugli Ancistrus, ma nonostante abbia letto anche 60/80 l per un esemplare mi pare troppo grande per le mie disponibilità. Se ho ben capito arriva anche a 20 cm, sarebbe troppo stretto. Inoltre ho letto che consigliano il biotipo fiume, direi troppo complicato per iniziare 
Aggiunto dopo 34 minuti 26 secondi:
Intanto che attendo l'arrivo dei test a reagente ho misurato l'acqua con il phmetro e conduttivometro.
Dal rubinetto ho
pH 6,7/6,8
318 µS/cm 160ppm
Mentre dal depuratore ad osmosi inversa ho
pH 6,6/6,7
80 µS/cm
45 ppm

Aggiunto dopo 34 minuti 26 secondi:
Intanto che attendo l'arrivo dei test a reagente ho misurato l'acqua con il phmetro e conduttivometro.
Dal rubinetto ho
pH 6,7/6,8
318 µS/cm 160ppm
Mentre dal depuratore ad osmosi inversa ho
pH 6,6/6,7
80 µS/cm
45 ppm
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Il pH ha poco senso misurarlo ma la conducibilità e’ buona. Solo una cosa : sicuro che sia un impianto d’osmosi e non un addolcitore quello che hai?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)