acquario con alghe nel filtro
- exacting
-
Profilo Completo
- carfa
-
Profilo Completo
Re: acquario con alghe nel filtro
No, i pesci sono ancora qui.
Il negoziante verrà a casa mia (siamo abbastanza vicini) e poi valuterà se riprenderli o no (dimensione, estetica e salute degli esemplari verranno prese in considerazione).
Se li riprende, allora si parte con altri progetti nella boccia che già conoscete.
Se non li riprende, mi darà (spero) suggerimenti per far sopravvivere alla meno peggio le bestiole.
Questi suggerimenti verranno messi in discussione qui, per cui preparatevi a farmi da tutori e mentori.
questi i termini del problema che vorrei, insieme a voi, mettere in quiescenza: Vasca da 23 litri lordi, pompa acqua da circa 300 lt/h (più piccole non c'erano), areatore da 55/100 lt/h di prevalenza, no riscaldatore, no piante, due fantail (circa 4 cm uno e 3 l'altro), una lumaca,lampada esterna (da scrivania, 12 x 0.065 LED, luce bianca) e, in finale, conto bancario in asfissia...
Buon fine settimana
Fabrizio
Il negoziante verrà a casa mia (siamo abbastanza vicini) e poi valuterà se riprenderli o no (dimensione, estetica e salute degli esemplari verranno prese in considerazione).
Se li riprende, allora si parte con altri progetti nella boccia che già conoscete.
Se non li riprende, mi darà (spero) suggerimenti per far sopravvivere alla meno peggio le bestiole.
Questi suggerimenti verranno messi in discussione qui, per cui preparatevi a farmi da tutori e mentori.
questi i termini del problema che vorrei, insieme a voi, mettere in quiescenza: Vasca da 23 litri lordi, pompa acqua da circa 300 lt/h (più piccole non c'erano), areatore da 55/100 lt/h di prevalenza, no riscaldatore, no piante, due fantail (circa 4 cm uno e 3 l'altro), una lumaca,lampada esterna (da scrivania, 12 x 0.065 LED, luce bianca) e, in finale, conto bancario in asfissia...
Buon fine settimana
Fabrizio
- Specy
-
Profilo Completo
carfa ha scritto: sia aereatore che lampada sono temporizzati orario 7/22
Questo è uno dei motivi della comparsa delle alghe, troppa luce per nessuna pianta. Inoltre il massimo tempo di fotoperiodo accettato raggiunge al massimo le 10 ore, generalmente lo indicano le piante quando lo si raggiunge.
Inizia a portare quel fotoperiodo a 5 ore, le alghe avranno meno alimenti e la tua bolletta diminuirà.carfa ha scritto: conto bancario in asfissia...
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- giampy77
-
Profilo Completo
Intanto cambio o no dei pesci, inizia a vedere che piante puoi mettere, vieni in sezione piante e apri un Topic cosi ti aiutiamo.Poi potrai andare in sezione mercatino e sono sicuro troverai qualcuno che anziché buttare le sue putature con pochi euro ti riempie la vasca.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Luca.s
-
Profilo Completo
A sto punto, nel malaugurato caso non se li prendesse indietro, starei a consigliarti di abbassare al minimo la pompa, così da creare un flusso leggero dell'acqua e amplificare, e di molto, l'azione del filtro.
Farei andare l'areatore 24/24 magari anche lui non al massimo.
Infine, mi farei mandare dagli utenti del forum delle piante galleggianti, così da aiutare ancor di più il filtro a funzionare bene
Ah, toglierei naturalmente qualsiasi altra cosa in vasca che non siano i 5 vetri e il filtro! Via abbellimenti e piante finte!
Se ti fai inviare del ceratophyllum darà lui un tocco estetico alla vasca.
Non so se consigliarti di mettere sul fondo anche un cm o poco più di sabbia edile. La comunissima sabbia che trovi ovunque in cantiere. Ai carassi piace grufolarci sopra
Farei andare l'areatore 24/24 magari anche lui non al massimo.
Infine, mi farei mandare dagli utenti del forum delle piante galleggianti, così da aiutare ancor di più il filtro a funzionare bene

Ah, toglierei naturalmente qualsiasi altra cosa in vasca che non siano i 5 vetri e il filtro! Via abbellimenti e piante finte!
Se ti fai inviare del ceratophyllum darà lui un tocco estetico alla vasca.
Non so se consigliarti di mettere sul fondo anche un cm o poco più di sabbia edile. La comunissima sabbia che trovi ovunque in cantiere. Ai carassi piace grufolarci sopra
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Specy
-
Profilo Completo
Con cosi poco spazio non vedo quali possano essere questi consiglicarfa ha scritto: Se non li riprende, mi darà (spero) suggerimenti per far sopravvivere alla meno peggio le bestiole.

Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- cuttlebone
-
Profilo Completo
acquario con alghe nel filtro
Ceratophyllum e galleggianti te le regalo io [emoji6]

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio (totale 2):
- carfa (28/11/2015, 9:32) • Robi.c (10/12/2015, 12:01)
"Fotti il sistema. Studia!"
- Saxmax
-
Profilo Completo
Scusate, ma il filtro di quel coso, si può levare?
Se si, perchè non spostarlo in una vasca per acquario improvvisata?
So che molti li usano come "vasche economiche". Avrebbero un volume adeguato e potrebbero star li per lungo tempo, prima di dover trovare un'altra casa. Si fa in tempo a cercare un acquario decente o comunque si guadagna tempo per trovare loro una casa "in affido" se il commerciante non se li riprende..
Spera inferiore ai 15 euro, 7 euro per la versione più piccola del contenitore..
No?
So che molti li usano come "vasche economiche". Avrebbero un volume adeguato e potrebbero star li per lungo tempo, prima di dover trovare un'altra casa. Si fa in tempo a cercare un acquario decente o comunque si guadagna tempo per trovare loro una casa "in affido" se il commerciante non se li riprende..
Spera inferiore ai 15 euro, 7 euro per la versione più piccola del contenitore..
No?

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- exacting
-
Profilo Completo
non si rischia che spanci?
per le alghe spegnerei le luci , o come suggerito diminuirei al minimo il fotoperiodo giusto per i pesci
eXatalkato da iphone 5
per le alghe spegnerei le luci , o come suggerito diminuirei al minimo il fotoperiodo giusto per i pesci
eXatalkato da iphone 5
- Eagle
-
Profilo Completo
Non male come idea...Saxmax ha scritto:Scusate, ma il filtro di quel coso, si può levare?
No?
Se invece il negoziante prende i carassi indietro ma non ha Caridina potresti quasi tentare un cambio con un Betta, se na ha...
In quella vasca un betta ci sta. Le piante di Cuttlebone per lui sarebbero perfette. Resterebbe però il problema della temperatura, se non sbaglio non hai un riscaldatore in vasca... Dipende però dai gradi che hai in casa in inverno...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)