Vi avevo già scritto su questo forum per parlare un po' di come avere la mia prima esperienza in questo affascinante settore.
L'idea era di avere un acquario grande sui 200 litri che però posso attivare diciamo da giugno o settembre (dipende dai lavoro) in poi quando avrò attiva una modifica ad una stanza di casa
Intanto però volevo cominciare con un acquario più modesto (diciamo 40-60 litri) con pesci robusti, longevi e dal comportamento interessante.
La domanda è la seguente : non ho grandi problemi di lunghezza per questo acquario più piccolo mentre essendo in cucina sul piano (chiaramente lontano dai fornelli...) ho problemi di altezza avendo i mobili sopra. Tra il piano e i mobili ci sono 47 cm.
Quindi fondamentalmente il litraggio sarebbe in base a quanta lunghezza per l'altezza riesco a trovare come acquario.
Ero partita dal Betta ma preferirei un pesce meno delicato (sono alla prima esperienza) e che viva il più possibile (anche se sono veramente stupendi). Inoltre non lo volevo timido, comunque colorato e "intereattivo" con l'ambiente. Avevo pensato di restare sugli anabantidi così che non abbiano bisogno di una colonna d'acqua così alta
La prima scelta al momento sarebbe per i Macropodus opercularis, penso 1 m 2/3 f ma dipende appunto anche dal litraggio con poi un piccolo branchetto (penso Puntius Titteya o Shuberti)
Il problema è che non riesco a trovare un modello di acquario che soddisfi questi parametri, ovvero altezza max 45 cm. alcuni sono sì bassi ma con un coperchio che praticamente non riuscirei ad alzare, altri invece non hanno copertura ma comunque quella specie di prolunga per le luci.
I cubi chiaramente li scarto, poco spazio per nuotare in orizzontale per tanta altezza che non serve a niente, finirei su litraggi minimi avendo invece possibilità in lunghezza
Ho visto acquari molto più grandi con coperchi che si spostano in orizzontale, ma non ne ho visti più piccoli
Qualcuno di voi ha visto modelli che potrebbero fare al mio caso ?
Intanto per i pesci che pensate ? io adorerei anche i Colisa Lalia o i Trichogaster Leeri ma sembrano più delicati e forse meno "estroversi" rispetto agli opercularis.
Sono aperta a varie opzioni, rispettando il discorso colori, carattere e appunto robustezza.
Intanto continuo a studiare perchè di questa passione è interessante per me adesso il percorso apprenditivo di capirci qualcosa e di scoprire sempre cose nuove. Tipo adesso DEVO leggere e quindi DEVO TROVARE per forza Ecologia dell’Acquario di Piante di Diana Walstad in italiano ! Ho letto qui l'articolo sul discorso dei cambi acqua ed è estremamente interessante !
Acquario da acquistare, problemi dimensioni in altezza
- Velvet
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Cerca acquari di tipologia shallow 
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Fiamma
-
Profilo Completo
In due centimetri, anche se fosse una vasca aperta, come fai a mettere la luce e a fare manutenzione? Non riusciresti nemmeno a infilare la mano per dare il mangime....e rischi di rovinare il mobile sopra con l'umidità.
Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
https://acquariofilia.org/interviste/af-interviste-diana-walstad/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/sintesi-ecologia-acquario-piante/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/ecologia-acquario-piante-aggiornamento/
https://acquariofilia.org/interviste/intervista-diana-walstad/
Posted with AF APP
- Velvet
-
Profilo Completo
si si intendevo che ho questa dimensione, in effetti spiegato malissimo, quindi mi serve una dimensione in altezza dell'acquario che mi consenta manutenzione, luci, ecc. Ma secondo te esiste una cosa del genere o devo rassegnarmi o a prenderlo più piccolo per un betta o a metterlo da un'altra parte ?
Grazie mille per i link, stasera leggo !!!
si si intendevo che ho questa dimensione, in effetti spiegato malissimo, quindi mi serve una dimensione in altezza dell'acquario che mi consenta manutenzione, luci, ecc. Ma secondo te esiste una cosa del genere o devo rassegnarmi o a prenderlo più piccolo per un betta o a metterlo da un'altra parte ?
Grazie mille per i link, stasera leggo !!!
- roby70
-
Profilo Completo
Per avere lo spazio per metterci le mani non penso riesci a fare una vasca più alta di 20cm.
Lunga e bassa ma probabilmente te la fanno su misura, in commercio non penso le trovi, trovi magari le tartarughiere
Lunga e bassa ma probabilmente te la fanno su misura, in commercio non penso le trovi, trovi magari le tartarughiere
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Credo in effetti che ti convenga trovare un'altra sistemazione...
Posted with AF APP