Acquario da curare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Aliceee
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/19, 16:04

Acquario da curare

Messaggio di Aliceee » 28/07/2019, 19:19

Ciao a tutti!
È da un po' che sto pensando di riallestire il mio vecchio acquario (ha 9 anni) e vorrei sistemare diverse cose dell'acqua e alcune mie lacune.
Sono molto giovane, quindi inesperta😅 ed è da un po' che mi sono fissata con il mio acquario (per anni ci sono stati solo pesci rossi), che è sempre stato un po' abbandonato... una delle cose che mi preoccupa di più è il calcare che c'è nell'acqua, si è formato uno strato assurdo nel vetro, che sostanze posso usare per eliminarlo? Io e mio padre per anni abbiamo provato a toglierlo, ma non ci siamo mai riusciti.
Un'altra cosa sono le alghe che sono cresciute ovunque! Sui sassi, nella ghiaia, nel vetro e persino sulle piante! Come faccio ad eliminare anche loro? Di sicuro i valori dell'acqua sono orrendi, ma non so come sono precisamente e come controllarli. Sto pensando di andare a chiedere in un negozio di animali che c'è nel mio paese, ma non so se sono esperti e ho paura di rischiare.
Un'altra cosa di cui non conosco bene è la nutrizione dei pesci. Nell'acquario ho guppy, platy e un cory maschio (la femmina è morta da poco, non so perché), devo prendere altri cory fra non molto.
Come ho detto voglio riallestire l'acquario (tenendo i pesci che ho ora), ma ho dubbi sul terriccio e sabbia da usare e la quantita da mettere, poi anche la sistemazione delle piante.




Se ho sbagliato topic scusate😂

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Acquario da curare

Messaggio di Nijk » 28/07/2019, 22:11

Aliceee ha scritto: una delle cose che mi preoccupa di più è il calcare che c'è nell'acqua, si è formato uno strato assurdo nel vetro, che sostanze posso usare per eliminarlo?
Io normalmente utilizzo aceto di vino durante le normali operazioni di pulizia, è chiaro che facendolo abbastanza spesso il problema risulta facilmente risolvibile.
Aliceee ha scritto: Un'altra cosa sono le alghe che sono cresciute ovunque! Sui sassi, nella ghiaia, nel vetro e persino sulle piante! Come faccio ad eliminare anche loro?
Questa è una domanda un tantino più difficile, non c'è una risposta secca che ti può essere d'aiuto bisogna vedere la situazione, tramite qualche foto, e capire di cosa si tratta, bisognerebbe capire inoltre inoltre anche come normalmente gestisci l'acquario, se fertilizzi o meno, se fai i meno cambi d'acqua ecc...
Aliceee ha scritto: Sto pensando di andare a chiedere in un negozio di animali che c'è nel mio paese, ma non so se sono esperti e ho paura di rischiare.
Sicuramente un negoziante immagino abbia l'esperienza necessaria per darti qualche dritta, molto spesso chi gestisce un negozio di acquario è anche un appassionato, di sicuro una chiacchierata ti potrà essere utile.
Aliceee ha scritto: Un'altra cosa di cui non conosco bene è la nutrizione dei pesci.
Tendenzialmente si cerca di non esagerare sia nelle quantità che nella frequenza.
Aliceee ha scritto: Come ho detto voglio riallestire l'acquario (tenendo i pesci che ho ora)
Si può fare in mezza giornata, basta mettere i pesci da qualche altra parte momentaneamente conservando anche parte dell'acqua vecchia e il filtro in un secchio.
Aliceee ha scritto: ma ho dubbi sul terriccio e sabbia da usare e la quantita da mettere, poi anche la sistemazione delle piante.
Per le quantità basta fare lunghezza x profondità x l'altezza del fondo ( 5/6 cm bastano ) / 1000, ma se ci dai le misure della vasca facciamo prima.
Dipende cosa volete fare, di base anche la ghiaia o la sabbia vanno bene, non hai pesci che abbisognano di terreni o valori dell'acqua particolari, potrebbe essere un discorso da fare in funzione delle piante ma anche qui bisogna capire che piante volete utilizzare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Acquario da curare

Messaggio di Alix » 29/07/2019, 11:07

Ciao Omonima benvenuta!
Aliceee ha scritto: una delle cose che mi preoccupa di più è il calcare che c'è nell'acqua, si è formato uno strato assurdo nel vetro, che sostanze posso usare per eliminarlo?
la formazione di calcare indica che hai un acqua molto dura, probabilmente hai anche usato acqua del rubinetto per rabboccare l'acqua di evaporazione o sbagio? ;) .
Per avere un idea di partenza: se hai usato acqua di rubinetto su interneto fai una ricerca "analisi acqua +nome del comune" dovresti trovare le analisi (obbligatorie) fatte dal gestore. Se ce le trascrivi o metti uno screen vediamo insieme che tipo di acqua è (Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?). Per rimuovere il calcare una soluzione è quella di procurarti tutto quello che serve per riallestire (se devi cambiare fondo o aggiungere piante per esempio), in una bacinella pulita mettere la tua acqua con i pesci e il filtro (da tenere acceso per non perdere i batteri), svuotare la tua vasca e pulirla bene con aceto bianco. una volta risciacquata puoi riempire.
Per i CAMBI di acqua: togli TOT litri dall'acquario e riempi con acqua uguale a quella che hai riempito (es: se usi rubinetto, riempi con TOT litri di rubinetto), per i RABBOCCHI (riportare a livello quando evapora acqua): si usa solo acqua demineralizzata (quella dei ferri da stiro senza profumo.
Aliceee ha scritto: le alghe che sono cresciute ovunque! Sui sassi, nella ghiaia, nel vetro e persino sulle piante! Come faccio ad eliminare anche loro?
sarebbe utile una foto per vedere che tipo di alghe sono, le anghe generalmente vengono contrastate dalle piante. dal profilo vedo che hai solo anubias, sono piante con un metabolismo estremamente lento perciò non contrastano le alghe. Iniziamo a vedere che acqu hai e poi affrontiamo anche il discorso puante rapide...
Aliceee ha scritto: Di sicuro i valori dell'acqua sono orrendi, ma non so come sono precisamente e come controllarli.
il miglior modo per sapere che cosa hai in acquario è procurarsi (anche da acquisto su internet) dei test da fare in autonomia... ci sono striscette da immergere in acqua (più economiche ma estremamente imprecise) o meglio ancora i reagenti (dei liquidi da miscelare in una provetta con la tua acqua, seguendo le istruzioni allegate). Solitamente servono: NO2-, NO3-, GH, KH. Per una valutazione più precisa utile anche PO43- e un test per pH (reagente, PHametro digitale o cartina tornasole).
Aliceee ha scritto: nutrizione dei pesci. Nell'acquario ho guppy, platy e un cory maschio
Guppy e Platy: ti consiglio di alternare un mangime secco a base di proteine (es Krill granulare) con verdure sbollentate (mangiano praticamente i tutto, insalata piselli spinaci broccoli zucchine carote....) 1 volta al giorno 6 giorni su 7 (uno digiuno). Per i pesci da fondo, oltre alle verdure, esistono Tabs pensate per loro.
Aliceee ha scritto: devo prendere altri cory
Questo eviterei... i Cory hanno esigenze diverse sopratutto per l'acqua rispetto ai Platy, perciò valuterei di far arrivare a fine vita il tuo cory o trovargli una adozione ma di non prenderne altri, se vuoi tenere i Platy.
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
gem1978 (29/07/2019, 14:54)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
Aliceee
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/19, 16:04

Acquario da curare

Messaggio di Aliceee » 01/08/2019, 17:26

Queste sono le alghe che ho nell'acquario, poi mi sono nate anche delle lumache🤷🏻‍♀️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario da curare

Messaggio di roby70 » 01/08/2019, 17:48

Le lumache sono utili ;)
Per le alghe ti direi che sono facilmente dovute alla gestione e ai valori sballati. Se vuoi riallestire da zero va bene ma intanto mi procurerei dei test per acquario in modo da gestirlo al meglio. Quelli che servono sono NO2-, NO3-, GH, KH pH. Poi molto utili sono anche quello dei PO43- e un conduttivimetro elettronico. Come scelta sui test ti direi a reagente almeno per KH e GH mentre per il pH puoi vedere un pH-metro elettronico.
Ovviamente quanto riallestisci saranno da pulire piante e rocce prima di riusarle. L'alternativa è non riallestire e provare a sistemare questo, decidi tu cosa preferisci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10710
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Acquario da curare

Messaggio di Matty03 » 01/08/2019, 17:55

Ciao @Aliceee :)
Le alghe sembrano alghe nere a pennello....prova a toglierle con un pezzo di carta assorbente nelle piante con foglia dura,sulle altre io toglierei tutte le foglie colpite(questo per la tua richiesta di togliere le alghe,altrimenti ti conviene mettere molte piante e poi valutare in futuro)(ovviamente senza lasciarle spoglie
;) )
Per il calcare concordo con quello gia detto dagli altri,magari prima di sciacquare l'aceto lascialo agire un paio d'ore....

Se vuoi ripartire da zero io ti consiglierei come gia detto,di mettere i pesci in un'altra vasca(tipo le samla ikea per esempio)con areatore e cambi giornalieri del10-15%
Il fondo potresti sostituirlo tutto con sabbia,anche qella di fiume magari,così avresti un fondo adatto ai pesci da fondo come i cory pagando pochissimo....
Lascia stare i fondi fertili,ai neofiti potrebbero creare problemi di gestione....piuttosto metti degli stick npk sotto le piante che richiedono nutrimento dal fondo,così soddisfi anche loro ....

L'aspetto che terrei a sottolineare più di tutti sono le piante,secondo me dovresti togliere tutte quelle finte che hai e piantumare per bene con piante da "fondo" e galleggianti,per evitare problemi in futuro con nitriti e nitrati....

Per i cory per ora aspetta a comprarli,se lo vuoi fare fallo quando sei sicura che l'acquario sia stabile come maturazione e valori,perció ti consiglio d comprare dei test a reagente,anche quelli della aquili per esempio,costano una ventina di euro su amazon e così ti fai un'idea dei valori che hai..
In futuro,se vuoi comprare dei cory,cerca magari i più adatti a vivere con valori che vadano bene anche ai guppy....potresti tenere un bel banchetto di aeneus o paleatus,magari limitando il pH a 7,3-4

Quando riallestisci,ricoradi di aspettare un paio di settimane prima di inserire i pesci,per far si che l'acquario si stabilizzi....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Acquario da curare

Messaggio di Alix » 02/08/2019, 8:40

Matty03 ha scritto: Quando riallestisci,ricoradi di aspettare un paio di settimane prima di inserire i pesci
Per sicurezza dopo un riallesimento meglio aspettare il canonico mese di maturazione, i batteri devono ripartire da zero.
roby70 ha scritto: Per le alghe ti direi che sono facilmente dovute alla gestione e ai valori sballati.
Sono assolutamente d'accordo con Roby, dalle foto mi sembrano alghe a pennello che in genere crescono bene in presenza di fosfati eccessivi. Ti potrebbero aiutare molto le piante galleggianti, sono facili da reperire anche sul nostro mercatino.
Aliceee ha scritto: mi sono nate anche delle lumache
:ymparty: benvenute piccole amiche!!!!

@Aliceee dalle foto vedo che hai tante rocce ed alcune mi sembrano i classici ciottoli di fiume, quelli potrebbero essere calcarei. Se decidi di tenere i poecildi non sarà un grosso problema.
Per quanto riguarda l'acqua che hai usato per irempire hai provato a cercare le analisi del gestore? Per i rabbocchi e cambi cosa usi?
Ho visto nelle foto una pianta in un vasetto, hai tenuto il vasetto in cui era coltivata in negozio o l'hai aggiunto tu?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
Aliceee
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/19, 16:04

Acquario da curare

Messaggio di Aliceee » 02/08/2019, 18:07

Il venditore mi ha detto che potevo lasciarle tranquillamente nel vasetto le piante, che non c'erano problemi, ma ora stanno crescendo e si stanno formando nuove piantine e ho paura che una prevalga sull'altra ed è per questo che ho pensato di aggiungere il terriccio con la sabbia (meglio tutta sabbia, come avete detto voi), così hanno più spazio... il negoziante da dove ho preso le piante mi aveva consigliato di prendere (per nutrirle) PlantaPro della tetra, posso sempre continuare ad usarla anche dopo aver piantato tutte le piante?
Le analisi dell'acqua (di rubinetto) che uso sono queste:
pH 7,5
Conducibilità 301
Solfati 22
Nitrati 2
Magnesio 11
Sodio 18
Bicarbonato 106
Durezza 11
Nitriti 0


@Alix intendi la roccia arancione/gialla? Quella può essere calcarea?
Per i rabocchi uso acqua di rubinetto

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Acquario da curare

Messaggio di Gioele » 02/08/2019, 18:25

Piante fuori dal vasetto, devi rimuovere bene tutta la "lanetta" poi le interri, quasi tutte, un paio di tipi devono stare attaccate agli arredi
Per vedere se la roccia è calcarea dovresti vedere se frigge con l'acido.
I rabbocchi con acqua di rubinetto, o con qualsiasi acqua non demineralizzata aumentano le durezze dell'acqua, perché i sali non evaporano, l'acqua da usare per i rabbocchi è quella osmotica, se la prendi in negozio, oppure quella distillata del ferro da stiro non profumata

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Acquario da curare

Messaggio di Alix » 02/08/2019, 20:21

Quelle grigie e bianche mi preoccupano soprattutto, ma possono dare problemi solo con alcuni pesci.
I vasetti hanno una lanetta che viene inzuppata di fertilizzanti, non andrebbero messi in vasca per evitare la proliferazione delle alghe
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti