Acquario di D. rerio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
KeiraHaze
star3

Acquario di D. rerio

Messaggio di KeiraHaze » 24/05/2019, 21:36

Finalmente riesco ad aprire anche io la discussione sul primo acquario gestito da me.
L'ho acquistato a inizio aprile con l'obiettivo di metterci dei Danio rerio. Mi sono innamorata di questi pescini durante il periodi di tesi magistrale e quindi era inevitabile finire così.
Ad oggi ho un branco di 10 adulti, but wait! Partiamo dal principio.

Ho acquistato un acquario da 55L lordi completo di filtro e riscaldatore e sin dall'inizio avevo in mente di ridurre l'arredamento al minimo. In realtà l'ho studiato appositamente per metterci gli zebrafish, ma sin dall'inizio ho trovato opinioni contrastanti riguardo al loro allevamento e alla fine ho fatto un mix fidandomi di più degli articoli scientifici.

Immagine

Questa è una foto dell'acquario poco dopo aver inserito i pesci, non ho foto precedenti. Ho inserito solo una decorazione giusto perché sì e una Egeria densa per l'ossigenazione e la rimozione di sostanze di scarto. E poi ai pesci piace un sacco.
Come si vede, l'acquario è rigorosamente chiuso per due motivi: 1) ho il terrore che i pesci saltino fuori, 2) ho un gatto che ama giocare con i pesci.

Lo sfondo non è della dimensione corretta e quindi ho in mente di cambiarlo in futuro.
Ad oggi (circa un mese e mezzo dopo l'avviamento) contiene:
- 10 Danio rerio adulti;
- 2 chiocciole Physa;
- 1 Egeria densa;
- Una discreta quantità di alghe;
- 8 avannotti.

Purtroppo sono stata consigliata male all'inizio e quando sono apparse le prime radici aeree dell'Egeria, ho fertilizzato. E niente, ovviamente boom di alghe e disperazione. Ora la situazione è un po' migliorata (anche grazie alle due chiocciole e ai pesci che non disdegnano qualche alga come spuntino), ma spero di risolvere il problema in tempi brevi.

I Danio mi hanno colpito sin dal momento in cui sono arrivati in acquario, hanno ben presto definito una precisa gerarchia e si mostrano incuriositi da ogni cosa presente in acquario. Sono distribuiti in tutta la colonna d'acqua, giocano tra gli steli della pianta e si gettano a mordicchiare le mie mani ogni volta che le immergo un pochino quando pulisco. Sorprendentemente, sono anche incuriositi dalla gatta e corrono da lei non appena lei cerca di acchiapparli. Sono adorabili.

Si sono trovati così bene sin da subito che si riproducono che è un dispiacere. Fortunatamente nessun avannotto sopravvive, ma dato che il fondo di sassi è bianco, i piccoli risultano abbastanza visibili e quando mia mamma si è accorta di loro... per farla breve, ora ho 8 avannotti che crescono di giorno in giorno. 8/8, io pensavo che qualcuno non ce la facesse #einvece ora mi ritrovo con 8 voraci avannotti di quasi un mese di vita. Chi ha avuto esperienza, sa a che età posso metterli in vasca con gli adulti senza rischiare di vederli divorati? Due mesi? Tre? Più che altro ho la nursery che fa schifo e non vedo l'ora di toglierla e pulirla.

Ovviamente anche le chiocciole copulano ogni volta che si incrociano, ça va sans dire.

Per quanto riguarda l'alimentazione, agli adulti do i fiocchi e Artemia congelata 2-3 volte a settimana. Ai piccoli ora sto dando l'Artemia liofilizzata, non vedo l'ora di potergli dare il cibo degli adulti.
Come temperatura in vasca tengo 25°C e i valori li controllo una volta a settimana, a volte io con le striscette, altre me lo fanno gratuitamente in negozio quando vado a riempire le taniche.

Niente, spero di non essere stata troppo prolissa XD

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquario di D. rerio

Messaggio di BollaPaciuli » 24/05/2019, 22:46

@Monica @stefano94 avete consigli specifici su questa fauna?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Acquario di D. rerio

Messaggio di gem1978 » 24/05/2019, 23:30

@KeiraHaze per il bene dei rerio e per debellare le alghe ti consiglio di aumentare le piante.
Magari inserisci delle galleggianti.

Ti lascio la lettura del nostro articolo per questi pesciolini Danio rerio

Ah, he misure ha la vasca?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

KeiraHaze
star3

Acquario di D. rerio

Messaggio di KeiraHaze » 25/05/2019, 0:02

@gem1978 Grazie per il link all'articolo, ma non ho trovato le info che cercavo (riguardo a quando mettere gli avannotti con gli adulti), quindi a meno che ho letto male io se magari qualcuno può aiutarmi, la domanda resta. Comunque c'è tempo, vedrò quanto crescono.

Codice: Seleziona tutto

per il bene dei rerio e per debellare le alghe ti consiglio di aumentare le piante.
Alle piante avevo pensato per le alghe, ma ora come ora non ho intenzione di aggiungerne (vedrò casomai in futuro) perché preferisco che i pesci abbiano più spazio dedicato a loro. La vasca è 54x30x34. Ovviamente qualora la questione alghe dovesse peggiorare o semplicemente tra qualche mese mi girasse di cambiare idea, sicuramente lo farò.

gem1978
Moderatore Globale

Acquario di D. rerio

Messaggio di gem1978 » 25/05/2019, 0:18

La questione piante è per fornire un habitat più consono ai rerio che nella tua vasca sono già sacrificati .
Nuotano molto e credo che vogliano più lunghezza..
Per gli avannotti se metti più piante avranno rifugi dove nascondersi e sopravviverebbro solo i più forti.

E comunque, siccome la tua vasca già e piccolina in termini di lunghezza, starei attento a sovraffollare.
Specialmente senza piante.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquario di D. rerio

Messaggio di BollaPaciuli » 25/05/2019, 8:36

Off Topic
KeiraHaze, per info

il tasto quote è quello a sinistra di quello che hai usato
:-bd
#-o

meglio ancora se usi le " in alto a destra del messaggio da cui selezioni

:-h
resto a disposizione
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato