Acquario nuivo da 60 L e uova di Medaka

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
MariStella
star3

Messaggio di MariStella » 18/03/2025, 19:57

Buonasera, mi chiamo Marina. Per una serie di vicende  io e mio Marito , stasera, ci ritroviamo con un acquario nuovo da 60 Litri da avviare a maturazione. Era previsto un 120 Litri ma le nostre due orandine sono morte per micosi nel frattempo che arrivasse. Adesso eccoci.. belli tristi perché i due pescetti si comportavano come dei cagnolini e ci  ci mancano abbastanza. 
Dicevo, acquario 60 Litri ma lordi. Ci chiedevamo se per noi ignorantoni potrebbero andare bene i Medaka, e se si  per favore ci indichereste che piante mettere? Senza riscaldamento (19 gradi in casa) e con luce naturale, con poca fertilizzazione.
Per gli oranda avevamo ordinato le Vallisneria, e ho messo a radicare dei rametti di Pothos e di Tradescantia. Dobbiamo comprare tutto online perché da noi non ci sono negozi attrezzati. Il rivenditore delle 2 orandine ci ha fregato alla grande.
Ultima domanda:  ma se partissimo dalle uova di Medaka.. Troppa ambizione, che dite?
C'e un sito che vende 20 uova completo di mangime e di piante per gli avanotti.
Considerate che io dovrei comprare tutto,  per gli avanotti non ho niente, solo un termoriscaldatore se serve e il piccolo acquario da 20 litri , ma senza filtro.
Grazie :-)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/03/2025, 8:34

Partire dalle uova non saprei, bisognerebbe essere sicuri del venditore che lo siano veramente. proviamo a sentire @Robi.c  se passa.
In generale però i medaka li vedo meglio in un pond dato che sono belli da vedere dall'alto; in 60 litri se non vuoi mettere il riscaldatore ci sono altre possibilità.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MariStella
star3

Messaggio di MariStella » 21/03/2025, 7:45

Grazie mille per la risposta. Pensavo ai Medaka perché in 60 litri, senza riscaldatore,  mi sembrava la cosa più facile : comoda per loro che in 4 ci stanno larghi e facile per me con il carico organico.
In più a nostra figlia piacciono molto (e veramente anche a me). Avresti altri suggerimenti? Intanto stiamo collocando altre piante di Egeria

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2025, 8:19

In alternativa ai medaka puoi valutare platy o endler; anche per loro non serve il riscaldatore.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MariStella
star3

Messaggio di MariStella » 21/03/2025, 15:25

Grazie !!! Non ci avevo pensato 

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 14/04/2025, 20:22

Ciao, un po' in ritardo, secondo me partire dalle uova per tenere dei medaka in acquario non è la soluzione migliore.
Sono cento volte più facili da tenere all'aperto che in casa, inoltre in casa tendono a perdere colore, e, non essendo visti dal sopra, risultano meno belli di quello che potrebbero essere.
Sono pesci selezionati per essere visti dall'alto.
Poi, nulla ti vieta di prendere le uova e provarci, ma secondo me c'è di meglio, tipo, endler o guppy, o i platy, magari i corallo, che restano un po' più piccolini.
ah, tutti questi puoi tenerli senza riscaldatore

Un saluto

Rispondi