acquario per orifiamma!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
crisrizzo
star3

acquario per orifiamma!

Messaggio di crisrizzo » 04/05/2015, 16:35

Buongiorno, sono nuova del forum quindi salve a tutti :)
Circa 10 giorni fa mi hanno regalato due bellissimi orifiamma, purtroppo non possiedo un acquario e ho dovuto mettere quei due poveretti in una vaschetta di circa 5 litri, essendo assolutamente ignorante in materia ho fatto un po' di ricerche scoprendo che stare in ambienti così piccoli è una vera tortura per i pesci.
Mi sono subito attivata chiedendo a chi un acquario ce l'ha se potesse tenerli ma mi è stato detto di no per problemi di compatibilità.
Motivo per cui mi sono decisa a prendere un acquario, ma non vorrei fare scelte avventate, cosa mi suggerite? grazie mille in anticipo per il supporto...

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: acquario per orifiamma!

Messaggio di Jack of all trades » 05/05/2015, 14:03

Ciao crisizzo! :-h
Scusa il ritardo nella risposta!

Abbiamo un articolo molto completo sui carassi, Pesci rossi: storia, razze e curiosità. Quando hai tempo prova a dargli una letta :)
Come litraggio, il minimo sindacale è 60 litri per una coppia, ma arrivare a 80-100 è l'ideale. Dipende dal tuo budget e spazio disponibile direi. Prova anche a dare un'occhiata all'usato in negozio o sui siti di annunci, a volte si trovano delle buone offerte ;)

Comunque, i pesci non potrai inserirli da subito nell'acquario, ma bisognerà far maturare il filtro per un mese dall'avvio, vedi Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario.
Per questo intanto ti consiglierei di mettere i pesci in una bacinella più grande, perfette quelle in plastica semitrasparenti per i vestiti che sono piuttosto capienti. Le trovi a pochi euro e puoi sempre riutilizzarle.
Due volte a settimana cambi il 50-60% dell'acqua in modo da non far accumulare pericolosi "inquinanti". Va bene quella di rubinetto in genere, ma ricordati di lasciarla decantare 24h in modo da far evaporare il cloro.
Finché li tieni in 5 litri invece, ti conviene fare questi cambi tutti i giorni. :)

PS: corri a presentarti in Salotto!

crisrizzo
star3

Messaggio di crisrizzo » 05/05/2015, 14:47

Grazie per la risposta, presentazione fatta!
Ora provvedo a spostarli in un luogo più ampio, ho preso un aeratore esterno in modo, serve altro come sistemazione provvisoria?

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 05/05/2015, 14:58

crisrizzo ha scritto:Grazie per la risposta, presentazione fatta!
Ora provvedo a spostarli in un luogo più ampio, ho preso un aeratore esterno in modo, serve altro come sistemazione provvisoria?
:-bd L'areatore può sempre tornare utile!
Va bene così intanto! :)
Non te l'ho detto prima, ma te lo dico ora per sicurezza: vendono i biocondizionatori, che permettono di rimuovere il cloro dall'acqua del cambio. Per funzionare funzionano, però se fai decantare l'acqua sono inutili. Insomma se te lo propongono, sappi che puoi farne tranquillamente a meno ;)

E preciso che il discorso dei cambi vale per queste vasche provvisorie senza filtro, con l'acquario vero sarà un'altra storia! :)

crisrizzo
star3

Messaggio di crisrizzo » 15/05/2015, 9:13

Buongiorno, vi comunico gli aggiornamenti!!!
Allora, dopo un pò di ricerche ho trovato un acquario da 60 litri a un prezzo, decente, ovviamente con tutti gli accessori annessi!!
L'unico mio dubbio è in merito al filtro, al negozio mi hanno detto di mettere, cannolicchi sotto, carbone attivo a livello intermedio e infine lana filtrante, ma facendo qualche ricerca ho scoperto che i carboni attivi potevo pure non metterli, quindi come riempire il filtro?
Grazie mille in anticipo!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 15/05/2015, 9:14

crisrizzo ha scritto:Buongiorno, vi comunico gli aggiornamenti!!!
Allora, dopo un pò di ricerche ho trovato un acquario da 60 litri a un prezzo, decente, ovviamente con tutti gli accessori annessi!!
L'unico mio dubbio è in merito al filtro, al negozio mi hanno detto di mettere, cannolicchi sotto, carbone attivo a livello intermedio e infine lana filtrante, ma facendo qualche ricerca ho scoperto che i carboni attivi potevo pure non metterli, quindi come riempire il filtro?
Grazie mille in anticipo!!
Solo con cannolicchi sotto e lana sintetica sopra ;)
:-

Bloccato