Sono nuovo del forum, quindi mi presento e pongo i primi quesiti in questo post. Spero di non sbagliare sezione del forum

Allora, sono un ragazzo alle prime armi con il mondo degli acquari, ho sempre e solo avuto pesci rossi e adesso vorrei provare ad avere qualcosa di più serio

Il mio ideale sarebbe di avere un un'acquario marino, ma , informandomi su internet ho capito che è molto più impegnativo, difficile e costoso di uno d'acqua dolce. Correggetemi se sbaglio.
Dunque, sono giunto alla conclusione che per il momento, per imparare, il mio ideale sarebbe uno d'acqua dolce riscaldato .
Non voglio strafare, quindi credo che un acquario sui 20-30 litro possa bastare per iniziare.
Mi piacerebbe un acquario con piante vere, qualche pesciolino, lumachine e qualche gamberetto. Ovviamente se possibile avere tutto questo insieme.
Cercando in internet go trovato una miriade di video su acquari con o senza filtro, piante vere e non, CO2 o meno ecc...
Dunque vorrei chiedere:
Per avere un acquario con piante vere serve il filtro?
Serve "l'attrezzo per la CO2?
Va bene del terriccio comune?
Come sassolini va bene la ghiaia che trovo nei negozi edili o mi serve quella al quarzo?
Che acqua usare, rubinetto?
Poi, cosa altro mi serve per rendere l'acquario ospitale e pieno di vita?
Riscaldatore e termometro per forza, poi? Nutrienti? Fertilizzanti?
Quale piante facili da coltivare mi consigliate? Sia per dare una specie di prato, sia come piante più grandi?
E quale tipo do fauna?
Chiedo scusa se sono domande già fatte , risposte, rifatte e ei risposte ^:)^
In attesa delle vostre risposte, vi auguro una buona giornata e un buon fine settimana