Acquario pronto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

4colpialquorum
star3

Acquario pronto

Messaggio di 4colpialquorum » 01/11/2014, 8:51

Eccolo qua. Finalmente dopo pulizie e acquisti ho terminato tutto, adesso metto l'acqua e lo avvio. È un 140 litri esagonale. L'idea è quella di "riempirlo", nei limiti delle possibilità dell'acquario, con gruppetti di pesciolini di piccola taglia che diano un tocco di colore, magari escludendo i soliti neon. Che ne dite?
Immagine

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Acquario pronto

Messaggio di cuttlebone » 01/11/2014, 8:59

Bello, anche nella forma ;)
Di solito, si sceglie la "specie regina", ossia la pianta o il pesce (o specie) attorno a cui completare la vasca. Può sembrare riduttivo ma, credimi, ti risparmi una sacco di fastidi dopo.
Alcune piante le hai già inserite, posta i valori della tua acqua di rete (almeno pH, KH, GH) meglio se desunti dalla scheda del fornitore, così ti possiamo consigliare piante e specie più adatti.
Rimembra: l'obiettivo è il benessere dei pesci prima che il nostro gusto estetico ;)
Unico dubbio, la conchiglia; essendo di mare non vorrei che rilasciasse in acqua qualcosa di dannoso per i pesci. Ma attendiamo più qualificati interventi ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 01/11/2014, 9:03

La conchiglia è "pezzotta" :D
Comunque se riesco a trovare su internet qualcosa del fornitore bene, perché non ho la scheda purtroppo. Altrimenti vedo io il test e vi faccio sapere

cuttlebone
Ex-moderatore

Acquario pronto

Messaggio di cuttlebone » 01/11/2014, 9:04

Sulle bollette semestrali, di solito, li indicano ;)

Edit: se li devi ancora prendere, prendili a reagente i test ;)

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 01/11/2014, 9:14

Bollette semestrali? Parli del servizio idrico??

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 01/11/2014, 9:30

4colpialquorum ha scritto:Bollette semestrali? Parli del servizio idrico??
Sì parla di quello. Dovrebbe esserci un allegato con i risultati dei test sull'acqua che viene erogata. In alternativa puoi vedere sul sito internet del gestore della rete idrica.

Tornando a noi, in genere è preferibile adattarsi ai valori dell'acqua di rete ed allevare pesci compatibili con essa piuttosto che stare ad inseguire valori completamente diversi.
Nel tuo caso inoltre l'acquario è già allestito quindi dobbiamo adattarci un po' a quello che hai.
Oltre all'acqua di rete è importante capire che tipo di fondo hai inserito. Potresti descriverlo?
Anzi, ne approfitto per chiederti di compilare il profilo sulla tua vasca. E' un modo per non ripete mille volte le stesse cose, perché te le chiederemo sempre. :D
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 01/11/2014, 12:17

Devo fare per forza il test perché io uso il pozzo privato...
Il profilo della vasca lo devo fare dalle impostazioni o metto le informazioni direttamente in questo thread??

cuttlebone
Ex-moderatore

Acquario pronto

Messaggio di cuttlebone » 01/11/2014, 12:19

Pannello utente ---> Profilo. Compilalo bene e tienilo aggiornato così sarai sicuro che le risposte saranno puntuali e precise ;)
L'acqua del pozzo almeno non avrà il cloro ma è bene conoscerne la composizione chimica ;)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/11/2014, 12:31

4colpialquorum ha scritto:L'idea è quella di "riempirlo", nei limiti delle possibilità dell'acquario, con gruppetti di pesciolini di piccola taglia che diano un tocco di colore, magari escludendo i soliti neon. Che ne dite?
I guppy rispondono in pieno a questo identikit :-bd
Puoi abbinargli una specie da fondo come i corydoras aeneus e volendo anche qualche specie di caridina o neocaridina.
Piante semplici e robuste, niente CO2, e avrai movimento e colori assicurati.
L'acqua della rete idrica locale non puoi utilizzarla?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 01/11/2014, 12:35

Se vuoi qualcosa di ancora più piccolo puoi provare con gli Endler
Sono ancora più robusti ed adattabili dei Guppy, si riproducono tanto e non predano la prole ;)

Bloccato