Ciao a tutti, ho allestito sei giorni fa l'acquario che vedete in foto, é un 38 litri che misura 50x27x34 scoperto. Ho messo del fondo fertile della tetra ( ho letto poi che non tutti lo ritengono la scelta più valida) e del ghiaino per coprire il fondo, sempre della tetra.
Ho acquistato una lampada LED 10 watt con LED bianchi e blu, il filtro é un newa duetto dj50 (che ho impostato a circa 140 litri/h), ho inserito le piante che potete vedere in foto, Anubias, limnophilia heterophylla,hygrophilia corymbosa, ed una hydrocotyle tripartita, la quale però nel corso di questa settimana da che era bella verde, ha cominciato a sbiadirsi e marcire qualche foglia...colpa di qualcosa in particolare? Inoltre ieri ho fatto il primo test all'acqua, il risultato é stato molto strano...ovvero NO2- quasi pari a zero, mentre NO3- quasi a 100...io ho solo messo 10 ml di attivatore batterico una settimana fa.
Non trovate molto strano che solo dopo 6 giorni i nitrati hanno gia un valore così alto mentre i nitriti sono a zero ? Grazie.
Acquario scoperto 38 litri
- Fabrizio91
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ciao
.
Per misurare usi le striscette? Potrebbero essere anche loro a sbagliare la lettura.
Gli altri valori?
Se hai riempito la vasca con acqua del rubinetto cerca le analisi del gestore idrico, di solito sono in bolletta oppure on line.

Potrebbe essere adattamento. Se vedi che inizia a patire tanto potresti provare a staccare un pezzo e lasciarla galleggiante.Fabrizio91 ha scritto: ↑hydrocotyle tripartita, la quale però nel corso di questa settimana da che era bella verde, ha cominciato a sbiadirsi e marcire qualche foglia
Potrebbe essere Colpa dell'attivatore batterico del quale potevi e puoi farne a meno tranquillamente.Fabrizio91 ha scritto: ↑Non trovate molto strano che solo dopo 6 giorni i nitrati hanno gia un valore così alto mentre i nitriti sono a zero ? Grazie.
Per misurare usi le striscette? Potrebbero essere anche loro a sbagliare la lettura.
Gli altri valori?
Se hai riempito la vasca con acqua del rubinetto cerca le analisi del gestore idrico, di solito sono in bolletta oppure on line.
Com'è caricato?Fabrizio91 ha scritto: ↑filtro é un newa duetto dj50
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fabrizio91
-
Profilo Completo
Ciao gem, ti rigranzio per le risposte, si uso le striscette della tetra per fare i test, gli altri valori mostrano cloro pressochè assente,GH intorno a 8, pH intorno a 7 e KH abbastanza alto, quasi a 15, per quanto riguarda l'attivatore ho capito man mano leggendo nel forum che non era indispensabile,ma oramai già lo avevo aggiunto.
Ho riempito con acqua di rubinetto, le analisi del mio gestore idrico riportano: NO2- = 0,02 / NO3- = 18 / Durezza = 21,9 (gradi tedeschi) / pH = 7,3 / µS/cm-cm = 872 / NH4 = 0,05 / Cl = 73
Com'è caricato?[/quote]
Il Filtro ha una prima spugna per il filtraggio meccanico, poi una seconda spugna che la Newa indica come filtro biologico ed infine c'era il carbone, che io ho sostituiro con i cannolicchi.
- gem1978
-
Profilo Completo
Fabrizio91 ha scritto: ↑Filtro ha una prima spugna per il filtraggio meccanico, poi una seconda spugna che la Newa indica come filtro biologico ed infine c'era il carbone, che io ho sostituiro con i cannolicchi.

Sono poco affidabili sulle durezze, in particolare raddoppiano il KH.Fabrizio91 ha scritto: ↑striscette della tetra
mancano i dati per i bicarbonati ed il sodio.Fabrizio91 ha scritto: ↑, le analisi del mio gestore idrico riportano:
Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?
Posted with AF APP
- Fabrizio91
-
Profilo Completo
Allora il sodio Na= 44, bicarbonato HCO3 = 430, Calcio Ca'=110, Potassio K=22
- gem1978
-
Profilo Completo
Ti ho già dato da vedere...
Aggiunto dopo 31 secondi:
Sennò ti do da leggere
Aggiunto dopo 31 secondi:
► Mostra testo

► Mostra testo
Posted with AF APP